Acqua Diritto di Tutti

Lunedì, 25 Novembre 2024 17:28

A cura del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua. Quello che temevamo imminente solo pochi...

Pace e Legalità

Lunedì, 25 Novembre 2024 17:26

A cura di Libera Asti. Con un ricco appuntamento sul tema delle ecomafie e dei crimini di...

Ambiente e Territori

Lunedì, 25 Novembre 2024 17:23

A cura di Slow Food Italia. A Baku assente l’agricoltura, causa e vittima della crisi...

Città in (lenta) trasformazione

Venerdì, 22 Novembre 2024 16:59

IN.COOP.CASA e la cooperativa sociale La Strada uniscono le forze per piantare un nuovo albero...

Ambiente e Territori

Venerdì, 22 Novembre 2024 16:55

A cura di Cittadinanzattiva. Rifiuti: 308€ la spesa sostenuta nel 2024 in Piemonte, in aumento...

Editoriali di Altritasti

Venerdì, 22 Novembre 2024 16:50

Gianfranco Monaca, pubblica, con lo pseudonimo di  Adriano Boido, un nuovo libro edito dalla...

Ambiente e Territori

Venerdì, 22 Novembre 2024 16:47

A cura di Legambiente. Pubblicata la quarta edizione dell’Atlante delle Foreste, lo studio che...

Cuneo Langhe e Roero

Giovedì, 21 Novembre 2024 07:13

La Sezione di Alba, Langhe e Roero di Italia Nostra interpella la Soprintendenza per i Beni...

Cuneo Langhe e Roero

Giovedì, 21 Novembre 2024 07:07

“Avere radici forti impedisce di seguire sempre dove tira il vento”. I residenti nel territorio...

Città in (lenta) trasformazione

Lunedì, 18 Novembre 2024 21:00

A cura di Non una di meno Asti. Un anno fa abbiamo urlato la nostra rabbia, perché Giulia...

Pace e Legalità

Lunedì, 18 Novembre 2024 20:56

di Mauro Carlo Zanella. Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, cioè il massimo responsabile...

Cuneo Langhe e Roero

Sabato, 16 Novembre 2024 22:00

A cura dell'Osservatorio per la tutela del Paesaggio di Langhe e Roero. Ci risiamo, di fatto si...

27 Nov
27 Nov
CUNEO: Le conferenze di Pro Natura
Mer 27 Nov 2024 21:00 - 23:00
28 Nov
MOASCA: Camminata in tecnica Nordic Walking
Gio 28 Nov 2024 19:30 - 21:30
30 Nov
30 Nov
30 Nov
ASTI: Quale Gesù?
Sab 30 Nov 2024 15:00 - 17:00
30 Nov

Image

Per contattare la nostra redazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

AltritAsti è un progetto (ci piacerebbe definirlo “concreto” e non certamente ambizioso” …) di informazione periodica pensato, costruito e gestito dall'Associazione di Promozione Sociale ALTRITASTI, un’aggregazione di donne e uomini formatasi come Gruppo di Lavoro nel 2005, all’interno della più ampia rete dell’Asti Social Forum, allo scopo di sviluppare un percorso organico a difesa e salvaguardia dei Beni Comuni (innanzitutto quelli naturali): Acqua, Aria, Terra (Territorio) e Fuoco (Calore, Energia). Successivamente il Gruppo si è trasformato in una Associazione di scopo:

Associazione di Promozione Sociale Altritasti

Sì, siamo “quelli” della ri-pubblicizzazione dell’acqua potabile, delle “marionette bottigliose” ovvero la Famiglia Bevilacqua, della campagna per la somministrazione di acqua del rubinetto nelle mense comunali e nelle feste paesane dell’astigiano, dello Stop al consumo di suolo, del cambiamento degli stili di vita - individuali e collettivi -  e di molto altro ancora …


Image Altritasti nasce dall’esigenza di arricchire i contenuti propositivi che caratterizzano l’attività delle molteplici anime dell’associazionismo astigiano, tentando di offrirsi come un “luogo” di incontro di idee, iniziative, desideri, speranze, intuizioni … capaci di disegnare compiutamente l’orizzonte di “un altro mondo possibile”, anche nella provincia di Asti.

Partendo dal presupposto che il lavoro di ognuno scava, ogni giorno, una trincea sempre più netta verso un modello di società moderna che non vogliamo (e non possiamo …) più accettare, ma che riusciremo a modificare e abbandonare soltanto se avremo la capacità di creare una vera e concreta alternativa: tutti assieme, noi “simili” …

Dunque: una voce comune.

Dunque: una raccolta di informazioni attive, in forma giornalistica: cronache, interviste, opinioni, segnalazioni, dibattiti … Insomma: frammenti e stimoli.

Come dire che l’informazione è un bene comune che dobbiamo saper difendere e che compete a ciascuno di noi potersi esprimere (un diritto … un dovere …) così come (anche …) avere la possibilità di intercettare ogni minuscola fonte di pensiero, minoritario, da conoscere: ALTRI. TASTI.

In un luogo, quasi una “bioregione”, che ci appartiene. ASTI.

Image Un gioco di parole.

Con parole che vorrebbero sostituire armi e negazioni.

Uno strumento di informazione locale e, naturalmente, globale perché “ogni territorio è specchio e porzione del nostro mondo; vibrazioni lontane possono manifestarsi con forza doppia o tripla dentro il nostro abituale habitat, dentro di noi e dentro le nostre emozioni. Un cucchiaino che scivola dalle nostre mani e si arresta sul pavimento della nostra cucina, rimbomba come eco ovunque, lontano. Per chi sa ascoltare …”.

Informazione nella sua piena e tripla accezione di:

* INFORMARE

* FORMARE

* AGIRE (diamo valore al suffisso AZIONE !!!!!)

Per costruire un basamento culturale collettivo. Per rendere manifesto, attraverso una costante opera di NARRAZIONI, il “tutto” che resta oggi racchiuso nel semplice “nostro tutto” …

Detto in altre parole: le parole E i fatti …


Altritasti nasce grazie al lavoro ed alla cocciutaggine di:

Silvana Bellone

Se hai un animo naturalmente sensibile e lavori ogni giorno all’interno di una scuola materna, il contatto con quei bimbi (apparentemente ingenui, ingenuamente apparenti) non potrà che insegnarti qualcosa. Ogni giorno. E ciò che impari è un ritornare alle origini, all’essenza, allo spirito di relazione e comunità che dovrebbe costituire la base forte e duratura della nostra esistenza adulta. Ma adulti non si diventa: si nasce. Purtroppo, i bambini, crescendo, semplicemente finiscono per adulterarsi …

Forse avrete capito cosa intende dire Silvana e vi sarà chiaro il motivo di quel suo continuo ricorrere a colorati cartelloni: forme semplici, allegre, spontanee.

Segni, messaggi, domande, affermazioni, vuoti da colmare …

Forse che “AltritAsti” non è un grande cartellone da riempire e colorare, solo un tantino più tecnologico e a distanza ?


Daniela Grassi

Poteva essere un’insegnante di lettere, ma non ha mai voluto esserlo, perché preferisce continuare ad imparare.
Poteva essere una bibliotecaria, ma non è mai riuscita ad esserlo completamente, perché le piace più leggere e carezzare i libri che catalogarli e riordinarli.
Non ha specializzazioni di alcun tipo e preferisce non averne: cerca di stare sempre con persone più in gamba di lei e di essere utile nella situazione in cui trova: ma se la situazione non le piace e la trova ingiusta - per lei e per gli altri - cerca di cambiarla.

Non sa bene perché è al mondo, ma siccome ci si trova, è convinta sia suo dovere rivelarne, per quanto possibile, la parte migliore e alleviarne, sempre per quanto possibile, gli effetti peggiori.

Ha avuto la fortuna di avere amore, affetto, cibo, casa, ha potuto giocare, avere amici, conoscere, scegliere e fare molte altre cose ancora che sarebbe lungo elencare; non ha mai visto la guerra e pensa che tutti abbiano diritto ad una vita simile alla sua.

 


Alessandro Mortarino

Ha molte fissazioni e viene puntualmente assalito da attacchi epilettici ogni volta che vede un altermondialista bere un sorso di Acqua Panna (o Levissima o Vera .... insomma, qualunque acqua in bottiglia); usa lo Svitol al posto della Coca Cola (e viceversa); sa di abbattere il PIL ogni volta che raccoglie la sua bella insalatina nell'orto e se ne fotte allegramente; ama camminare per sentieri di LangaMonferrato e ascoltarne i suoi odori (e odorarne i suoi suoni); cucina 7.322 piatti diversi contenenti l'ingrediente basilare delle sue coltivazioni familiari (le nocciole, cosa vi credevate ?????).

A 18 anni abbandona la scuola (quarto anno di liceo scientifico, mai perso un anno fino a quel momento....) e si mette a vendere spazi pubblicitari, non trovando niente di meglio con cui cimentarsi per raggranellare due soldini al mese e "mettere su casa". A 24 anni fonda una propria casa editrice e si specializza in periodici dedicati al cosiddetto "management" (termine pugliese arcaico, probabilmente ...), valorizza la PMI nazionale (Piccola e Media Impresa) e il significato dell'organizzazione legata ai processi della Qualità, qualche anno prima che diventi una "moda".

Dopo dieci anni di dura attività, stanco di essere scambiato per un tipografo, decide di "presentare le carte" all'Ordine dei Giornalisti e ora gira con uno sgualcito tesserino in tasca. A quel punto, si crede Don Chisciotte: becca palate (cioè pale di mulini a vento) sul grugno, non si arricchisce, ma diventa un vero capitano coraggioso. Dopo qualche anno scopre di avere creato un mostro, cioè un'azienda di stampo perfettamente capitalista, con Capi e dipendenti, bilanci da far quadrare, ulcere dietro la porta ... Si pente e si duole, ma la realtà è quella. Resiste complessivamente vent'anni (senza condizionale) e, nel 2002 (finito di pagare il mutuo sulla cascina), vende la sua parte di azienda al miglior offerente e si trasforma in un consulente editoriale.

Oggi sta seriamente chiedendosi cosa farà da grande; siccome non sa darsi risposta plausibile, va nell'orto a raccogliere l'insalatina (fottendosene del PIL ...) fischiettando: cosa c'è di veramente più importante di Acqua, Terra, Aria e Fuoco a questo mondo ????


Oscar Pastrone

"Tennico" (per dirla alla Benni) del gruppo. Un Curriculum contradditorio, tra le contusioni e gli idranti delle ormai lontane nella memoria occupazioni della base militare di Comiso (contro i Cruise e gli SS20 per i giovanotti, non di nome ma di fatto) e i lustri trascorsi nelle stanze dei bottoni di un improbabile sviluppo, davanti ad un terminale a pigiare, di buona lena, i tasti per sviluppare sistemi di Enterprise Resource Planning.
Un giorno remoto (ben prima della mucca pazza o dell'aviaria) gli fu diagnosticata una malattia pandemica: il morbo del Sole24ore, altrimenti detta com-pe-ti-ti-vi-tà (scandire le sillabe e rafforzare le 'ti', come se si pronunciasse alla tedesca) i cui sintomi si riassumono in una ciclica, incessante ed inarrestabile sequenza di:
corri(sempre)-cresci(non tu)-produci(no per te)-competi(se riesci)-spendi(tutto quello che hai)-(ricomincia)
La cura dura da tempo, ma è sulla via di guarigione, ora: non corre mai, prova a crescere lui, produce quello che gli serve, compete? ma quando mai, spende? solo per l'essenziale, e non ricomincia daccapo.
L'unico residuo della malattia è la passione per i bits ed i bytes che mette a disposizione per contribuire a sviluppare la lotta a questo terribile morbo.


Marisa Pessione

Crede fermamente nei rapporti umani e ciò ha determinato gran parte delle sue scelte personali, dal punto di vista professionale e non: per il momento non se n’è ancora pentita … Ha lavorato per anni a Torino sia in una cooperativa sociale in qualità di Educatrice (comunità alloggio per minori) e sia come dipendente comunale in qualità di Assistente Sociale (in alcuni quartieri ad alto rischio sociale: simil-Praia, per intenderci).

Pure nella sua vita privata, ha sperimentato con altre persone un modello di convivenza allargato, sfociato anche nell'affidamento sociale di un ragazzo allora quasi sedicenne.

Ma la svolta più importante nella sua vita, è stata determinata dalla scelta consapevole di abbandonare la città (un lavoro sicuro, amicizie, rapporti famigliari ecc. ecc.): le piace considerarla non solo come un cambiamento o un nuovo stile di vita, ma come una precisa scelta "politica". Intesa come ricerca di un'esistenza che dà importanza alle cose semplici ed accantona quelle superflue, come ritorno alla terra ed ai frutti che può offrire, come riscoperta della propria manualità, come rispetto di tutto ciò che ci circonda, come valorizzazione e preservazione del patrimonio, come trasmissione e divulgazione del proprio entusiasmo per una vita che "sà di decrescita".

Tutto ciò è quello che "è" e che cerca di mettere a disposizione degli altri, dalla piccola comunità in cui vive (300 abitanti) alla grande "metropoli" di Asti, con la sua partecipazione al Movimento, al Gruppo di Acquisto Solidale, al Gruppo P.E.A.C.E., al Forum per la salvaguardia dell’Acqua Pubblica ecc..

Perché un altro mondo è possibile ! Davvero …

Il logo di “Altritasti”, come molte altre piccole creatività grafiche del percorso del Gruppo P.E.A.C.E., è un suo piccolo gioiello; che lei considera “normale” e a noi pare “speciale” ...

 

 

GRAZIE PER IL VOSTRO SOSTEGNO AD ALTRITASTI.

POTETE VERSARE UN VOSTRO CONTRIBUTO SUL NOSTRO CONTO CORRENTE IN BANCA ETICA:

A.P.S. ALTRITASTI

IBAN: IT61A0501801000000016858581

BIC: CCRTIT2T84A

 

STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE  

Altritasti


ART. 1 - DENOMINAZIONE
E’ costituita a tempo indeterminato l’associazione di promozione sociale denominata “Altritasti”, di seguito indicata “Associazione”.
L’Associazione persegue fini di utilità sociale nei confronti degli associati o di terzi, ha durata illimitata ed è senza scopo di lucro.
L'Associazione è apartitica, aconfessionale e ispira le norme del proprio ordinamento interno a principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti di tutti gli associati.
L’Associazione è disciplinata dal presente Statuto e si ispira ai principi della Legge 383/2000 e della Legge Regionale n. 7/2006.
Gli ulteriori aspetti relativi all’organizzazione interna dell’Associazione sono disciplinati da un eventuale Regolamento, deliberato dall’Assemblea dei soci su proposta del Consiglio Direttivo.

ART. 2 - SEDE
L’Associazione ha sede in Asti, via Carducci 22. Il trasferimento della sede legale non comporta modifica statutaria, se avviene all’interno dello stesso Comune.
E’ data facoltà al Consiglio Direttivo di cambiare la sede legale, ove se ne ravvisi la necessità, previa deliberazione dell’assemblea dei soci.
L’Associazione è tenuta a comunicare tempestivamente qualsiasi trasferimento di sede agli enti gestori di pubblici Albi o Registri nei quali è iscritta.
L’Associazione ha facoltà, qualora se ne ravvisi la necessità, di istituire sedi secondarie o sezioni autonome dal punto di vista patrimoniale, organizzativo ed economico.

ART. 3 - SCOPI E FINALITÀ’
L’Associazione Altritasti riunisce intorno a sé coloro che sono interessati a sviluppare strumenti di relazione sociale, di informazione e formazione nati dall’esigenza di arricchire i contenuti propositivi che caratterizzano l’attività delle molteplici anime della società civile e dell’associazionismo astigiano: “luoghi” di incontro di idee, iniziative, desideri, speranze, intuizioni … capaci di disegnare compiutamente l’orizzonte di “un altro mondo possibile”, a partire dalla nostra provincia di Asti.
L’Associazione ha per scopi:

Promuovere  la cultura della difesa dell'ambiente in tutte le sue accezioni: Consumo critico, Difesa dei beni e degli interessi comuni, Sviluppo Sostenibile.
Promuovere  la coscienza di Cittadinanza Attiva veicolando la cultura della legalità e della partecipazione critica alla vita pubblica sul territorio.
Perseguire progetti che abbiano esclusivamente finalità di solidarietà sociale, sviluppo economico-sociale e promuovere ogni azione ritenuta opportuna a sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi inerenti la promozione culturale del territorio.
Promuovere la conoscenza reciproca e l’integrazione delle varie culture presenti sul territorio.
Sostenere e promuovere le diverse realtà associative e culturali presenti sul territorio attraverso il confronto e lo scambio di esperienze.
Promuovere il principio della conoscenza e dell'informazione come bene primario non commercializzabile.
Tutelare il territorio, il paesaggio e l'ambiente naturale.
Conservare e tutelare il patrimonio artistico, storico, culturale dei Comuni, anche dal punto di vista estetico.


ART. 4 - ATTIVITÀ’
Per perseguire gli scopi di cui all’art. 3, l’Associazione può svolgere le seguenti attività:
- la pubblicazione e la diffusione di un “giornale sociale” (denominato “Altritasti”), con strumenti sia tradizionali e sia innovativi, quali il web e altri strumenti mediatici;
- la realizzazione, il sostegno, il patrocinio di eventi, convegni, mostre;
- la pubblicazione in proprio, l’acquisto, la divulgazione e distribuzione di pubblicazioni, edizioni fonografiche, audiovisive, multimediali, materiale vario di interesse culturale, scientifico e storico;
- la realizzazione di corsi, progetti, attività con le agenzie educative istituzionali e non;
- la creazione, promozione e la gestione di centri di documentazione e d’informazione.

Per la realizzazione di questi scopi l'Associazione si impegna  ad utilizzare tecnologie, piattaforme e a diffondere il proprio materiale documentale utilizzando esclusivamente licenze e diritti rispondenti al principio del “copyleft”.

Inoltre l’Associazione, mediante specifiche deliberazioni, può:
- somministrare alimenti e bevande in occasione di manifestazioni ai sensi dell’art. 31, comma 2 della L. 383/2000;
- effettuare raccolte pubbliche occasionali di fondi;
- esercitare, in via meramente marginale e senza scopo di lucro, attività di natura commerciale e iniziative promozionali finalizzate al proprio finanziamento;
- svolgere tutte quelle altre attività necessarie o utili per il conseguimento degli scopi sociali.
Per il perseguimento delle suddette attività l’Associazione si avvale prevalentemente dell’impegno volontario libero e gratuito dei propri soci. In caso di particolare necessità può inoltre avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo o dipendente, anche ricorrendo ai propri associati.

L'Associazione, al fine di assicurare il più completo conseguimento delle proprie finalità statutarie, può collaborare, coordinarsi e/o consorziarsi con altre associazioni, enti ed istituzioni di carattere pubblico o privato la cui attività sia coerente con le finalità della Associazione.

L’Associazione si atterrà ai seguenti principi:
-  assenza del fine di lucro;
- divieto assoluto di speculazioni di qualsiasi tipo nonché divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili e avanzi di gestione, fondi, riserve e capitale;
-  perseguimento di finalità culturali,  formative e informative;
-  obbligo di impiegare gli utili o gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle a esse direttamente connesse;
-  democraticità della struttura;
-  esclusione di soci temporanei;
-  elettività e gratuità delle cariche associative;
-  sovranità dell’Assemblea;
-  divieto di svolgere attività diverse da quelle istituzionali, ad eccezione di quelle a esse direttamente connesse.

ART. 5 - GLI ASSOCIATI
All’Associazione possono essere ammessi i cittadini italiani e stranieri che condividono i princìpi e gli scopi dell’Associazione.
Il numero dei soci è illimitato. Possono essere soci dell'Associazione le persone fisiche e gli enti che ne condividono gli scopi, si impegnano a realizzarli e sono mossi da spirito di collaborazione e solidarietà.
Tra gli enti, sono esclusi i partiti e le organizzazioni emanazione degli stessi.
Non viene fatta alcuna discriminazione di genere, etnica, razziale, culturale, politica o religiosa al momento di valutare la domanda di ingresso nell’Associazione, né tra i soci dell’Associazione stessa.
I soci si distinguono in:
- soci fondatori, vale a dire coloro che hanno partecipato alla costituzione della Associazione;
- soci ordinari, vale a dire coloro che si sono associati in tempi successivi e che partecipano operativamente all'attività dell'associazione;
- soci sostenitori, vale a dire coloro che pur versando la quota associativa o un importo superiore alla stessa e condividendone principi e finalità non svolgono mansioni operative e dirette nell'attività associativa;
- Membri onorari: sono quelle persone che vengono insignite di tale qualifica per volontà dell’assemblea perché hanno contribuito in maniera determinante con la loro opera o il loro sostegno ideale o economico alla vita dell’Associazione , vengono nominate dall'Assemblea Ordinaria dei soci su proposta del Consiglio Direttivo. I membri onorari non versando la quota associativa non sono considerati soci, non godono perciò dei diritti riconosciuti ai soci e non sono tenuti al rispetto dei vincoli statutari.
Non è ammessa alcuna differenza di trattamento tra i soci riguardo ai diritti e ai doveri nei confronti dell’Associazione.
I soci hanno il diritto:
- di partecipare a tutte le attività promosse dall'Associazione, ricevendone informazioni e avendo facoltà di verifica nei limiti stabiliti dalla legislazione vigente, dal presente Statuto e dagli eventuali regolamenti dell’Associazione;
- di eleggere gli organi sociali e di essere eletti negli stessi;
- di esprimere il proprio voto in ordine all’approvazione delle deliberazioni degli organi associativi, degli eventuali regolamenti e di modifiche allo statuto.
I soci sono tenuti:
- all'osservanza dello Statuto, del Regolamento e delle deliberazioni assunte dagli organi sociali;
- al pagamento nei termini della quota associativa, qualora annualmente stabilita dall’Assemblea dei soci. La quota associativa è intrasmissibile e non rivalutabile e in nessun caso può essere restituita.
L’ammissione di un nuovo socio viene decisa dal Consiglio Direttivo a seguito della presentazione di una richiesta scritta, contenente l’impegno del richiedente ad attenersi al presente Statuto e ad osservare gli eventuali regolamenti e le deliberazioni adottate dagli organi dell'Associazione. L’eventuale rigetto della richiesta di ammissione deve comunque essere motivato.
All'atto del rilascio della tessera sociale il richiedente, ad ogni effetto, acquisisce la qualifica di socio, che è intrasmissibile per atto tra vivi.
In ogni caso è esclusa la temporaneità della partecipazione alla vita associativa, salvo il diritto di recesso.
La richiesta di ammissione delle persone giuridiche, degli enti e delle associazioni deve essere firmata dal corrispondente rappresentante legale e deve contenere la designazione di un delegato che le rappresenti in seno all’Associazione stessa.
La qualifica di socio si perde per recesso, esclusione o per causa di morte. Le dimissioni da socio devono essere presentate per iscritto al Consiglio Direttivo. L’esclusione di un socio viene deliberata dall’Assemblea dei soci, su proposta del Consiglio Direttivo, nei confronti del socio che:
a - non ottemperi alle disposizioni del presente Statuto, degli eventuali regolamenti e delle deliberazioni legalmente adottate dagli organi dell'Associazione;
b - senza giustificato motivo, si renda moroso nel versamento della quota associativa annuale, deliberata dall’Assemblea dei soci;
c - svolga attività contrarie agli interessi dell'Associazione;
d - in qualunque modo arrechi danni gravi, anche morali, all'Associazione.
L'esclusione diventa operante dall'annotazione nel libro soci.
Le deliberazioni assunte in materia di recesso, decadenza ed esclusione devono essere comunicate ai soci destinatari mediante lettera, ad eccezione del caso previsto alla lettera b), consentendo facoltà di replica.
Il socio cessato o escluso deve adempiere agli obblighi assunti sino al momento dell'operatività della cessazione o dell'esclusione, nonché definire nei confronti dell'Associazione, degli associati, dei terzi, i rapporti giuridici instaurati in qualità di associato dell'Associazione.
La perdita della qualifica di associato comporta la decadenza automatica da qualsiasi carica ricoperta sia all'interno dell'Associazione sia all'esterno per designazione o delega.
In tutti i casi di scioglimento del rapporto associativo limitatamente ad un associato, questi o i suoi eredi non hanno diritto al rimborso della quota annualmente versata, né hanno alcun diritto sul patrimonio dell’Associazione.

ART. 6 - QUOTE ASSOCIATIVE
Gli associati devono corrispondere, entro il termine del 28 Febbraio di ogni anno, le quote associative annuali nell’importo stabilito dall’Assemblea.
L’adesione all’Associazione non comporta obblighi di finanziamento o di esborsi ulteriori oltre al versamento di cui sopra, ma è facoltà degli aderenti effettuare contributi ulteriori rispetto alla quota annuale e, comunque, fatto salvo il versamento degli eventuali contributi straordinari di cui all’articolo 9 dello Statuto.

ART. 7 - ORGANI DELL’ASSOCIAZIONE
Sono organi dell’Associazione:
- L’Assemblea dei soci;
- Il Presidente;
- Il Consiglio direttivo.

ART. 8 - ASSEMBLEA DEI SOCI
L’Assemblea  dei soci è il massimo organo dell’Associazione, di cui regola l’attività; è composta da tutti i soci ed è retta dal principio del voto singolo.
Hanno diritto di intervenire in Assemblea tutti gli associati in regola con il pagamento della quota associativa annuale e che non abbiano avuto o non abbiano in corso provvedimenti disciplinari.
Ciascun associato può farsi rappresentare da un altro associato, conferendo allo stesso delega scritta. Nessun associato può rappresentare più di due associati.
L'Assemblea. sia ordinaria che straordinaria, è presieduta dal Presidente del Consiglio Direttivo o, in sua mancanza, dal Vicepresidente o dal consigliere più anziano di età. In caso di necessità l’Assemblea elegge un segretario.
L'Assemblea si riunisce su convocazione del Presidente, quando ne fa espressa richiesta almeno 1/10 (un decimo) degli associati aventi diritto al voto, oppure su richiesta della maggioranza dei componenti del Consiglio Direttivo. Il Presidente è tenuto a convocare l’Assemblea entro il termine di 30 (trenta) giorni, ponendo all’ordine del giorno gli argomenti proposti dai richiedenti.
La convocazione va diramata per iscritto attraverso posta o posta elettronica, con 15 (quindici) giorni di anticipo e deve contenere l’ordine del giorno, il luogo la data e l’orario della prima convocazione e della seconda convocazione, la quale deve avere luogo almeno il giorno successivo rispetto alla prima.
In difetto di convocazione formale o di mancato rispetto dei termini di preavviso sono ugualmente valide le adunanze cui partecipano di persona o per delega tutti i soci.
Le delibere assunte dall'assemblea vincolano tutti i soci anche assenti o dissenzienti.
L’Assemblea può essere ordinaria o straordinaria. E’ straordinaria quella convocata per la modifica dello statuto e lo scioglimento dell’associazione. E’ ordinaria in tutti gli altri casi.
Le discussioni e le deliberazioni dell’Assemblea sono riportate in un verbale redatto da un componente dell’Assemblea appositamente eletto e sottoscritto dallo stesso e dal Presidente.



ART. 9 - ASSEMBLEA ORDINARIA
L’Assemblea ordinaria è validamente costituita in prima convocazione con la presenza della metà più uno degli associati aderenti, aventi diritto di voto, ed in seconda convocazione qualunque sia il numero degli associati intervenuti o rappresentati.
Le deliberazioni dell’Assemblea sono valide quando vengono approvate dalla metà più uno degli associati presenti o rappresentati.
L'Assemblea ordinaria deve essere convocata almeno una volta l'anno per l'approvazione del bilancio entro 4 (quattro)  mesi dalla chiusura dell'esercizio finanziario.
L’Assemblea ordinaria:
- approva l’eventuale regolamento e le sue variazioni, il bilancio preventivo, il conto consuntivo e la relazione di attività;
- discute ed approva i programmi di attività;
- elegge tra i soci i componenti del Consiglio Direttivo e ne approva il numero;
- ratifica la sostituzione dei membri del Consiglio Direttivo dimissionari, decaduti o deceduti deliberata dal Consiglio Direttivo attingendo dalla graduatoria dei non eletti;
- approva l’eventuale regolamento e le sue variazioni;
- delibera sulla quota associativa annuale e sugli eventuali contributi straordinari;
- delibera sull’esclusione dei soci;
- delibera su tutti gli altri oggetti sottoposti al suo esame dal Consiglio Direttivo;
- approva i rimborsi massimi previsti per i membri del Consiglio Direttivo ed eventualmente per i soci, qualora svolgano funzioni di interesse generale per l’Associazione. Tali spese devono essere opportunamente documentate;
- approva l’ammontare dei compensi per le eventuali prestazioni d’opera che si rendano necessarie ai fini della realizzazione degli impegni dell’Associazione.
L’Assemblea delega il Consiglio Direttivo a compiere tutte le azioni necessarie a realizzare gli obiettivi definiti dall’assemblea stessa.
Le deliberazioni assembleari devono essere pubblicate mediante l’affissione del relativo verbale all’albo della sede e inserite nel libro verbale delle riunioni e deliberazioni dell’Assemblea tenuto a cura del Segretario.

ART. 10 - ASSEMBLEA STRAORDINARIA
La convocazione dell’Assemblea straordinaria si effettua con le modalità previste dall’art. 8.
L’Assemblea straordinaria dei soci:
- approva eventuali modifiche allo statuto con la presenza, in proprio o per delega, di due terzi dei soci e con decisione deliberata a maggioranza dei presenti;
- scioglie l’associazione e ne devolve il patrimonio col voto favorevole dei 3/4 (tre quarti) dei soci aderenti.
-  nomina, laddove necessario, dei liquidatori del patrimonio.

ART. 11 - REQUISITI PER LE CARICHE ASSOCIATIVE
Possono rivestire le cariche sociali tutti i soci:
che sono in regola con la quota associativa relativa all’anno in cui si svolge l’Assemblea elettiva;
che non sono stati oggetto di provvedimenti di espulsione o esclusione;

che non hanno in corso procedimenti di espulsione o esclusione nei loro confronti.

ART. 12 - CONSIGLIO DIRETTIVO
Il Consiglio Direttivo è composto da 7 (sette) consiglieri, che durano in carica 5 (cinque) anni e sono eleggibili fino a un massimo di 3 (tre) mandati consecutivi, salvo il caso in cui nessun aderente sia disponibile a candidarsi per ricoprire dette cariche: in questo caso l’Assemblea può rieleggere i componenti uscenti. L’Assemblea che procede alla elezione determina preliminarmente il numero di Consiglieri in seno all’eligendo Consiglio Direttivo.
Il Consiglio Direttivo elegge tra i suoi membri, a maggioranza assoluta dei voti, il Presidente, il Vicepresidente, il Tesoriere, il Segretario.
In caso di morte, dimissioni o esclusione di Consiglieri prima della scadenza del mandato, il Consiglio Direttivo provvede alla loro sostituzione utilizzando l’elenco dei non eletti: la sostituzione va ratificata dalla successiva Assemblea ordinaria e dura sino alla scadenza del mandato dei consiglieri surrogati.
Nel caso decada oltre la metà dei membri del Consiglio Direttivo, l’Assemblea provvede tramite elezione al rinnovo dell’intero organo.
Il Consiglio Direttivo dirige l’attività dell’Associazione, attua i mandati e le decisioni dell’Assemblea ed è investito dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria dell’Associazione, fatti salvi quelli che la legge e lo Statuto attribuiscono all’Assemblea.
Tutte le cariche associative sono ricoperte a titolo gratuito.
Ai Consiglieri possono essere rimborsate le spese effettivamente sostenute e rendicontate relativamente allo svolgimento degli incarichi e delle attività per conto dell’Associazione, entro il massimo stabilito dall’Assemblea.
Il Consiglio Direttivo è responsabile verso l’Assemblea della gestione operativa. In particolare esso svolge le seguenti attività:
- attua tutte le deliberazioni dell’Assemblea;
- redige e presenta all’Assemblea il bilancio preventivo, il conto consuntivo e la relazione di attività;
- delibera sulle domande di nuove adesioni;
- sottopone all’Assemblea le proposte di esclusione dei soci;
- sottopone all’approvazione dell’Assemblea le quote sociali annue per gli associati e gli eventuali contributi straordinari;
- ha facoltà di costituire Comitati, a cui partecipano gli associati o esperti anche non soci, per la definizione e la realizzazione concreta di specifici programmi e progetti;
- compie tutti gli atti di ordinaria amministrazione che non spettano all’Assemblea dei soci.
Il Consiglio Direttivo è presieduto dal Presidente o, in caso di sua assenza, dal Vicepresidente.  Il Consiglio Direttivo è convocato dal Presidente ogni  2 mesi, e tutte le volte nelle quali vi sia materia su cui deliberare, oppure quando ne sia fatta domanda da almeno ½ dei componenti .
La convocazione va diramata per iscritto via posta o via posta elettronica, con 10 (dieci) giorni di anticipo e deve contenere l’ordine del giorno, il luogo la data e l’orario della seduta. In difetto di convocazione formale o di mancato rispetto dei termini di preavviso sono ugualmente valide le riunioni cui partecipano tutti i membri del Consiglio Direttivo.
I verbali delle sedute del Consiglio Direttivo, redatti a cura del Segretario e sottoscritti dallo stesso e da chi ha presieduto la riunione, vengono conservati agli atti.
Per la validità delle deliberazioni occorre la presenza effettiva della maggioranza dei membri del Consiglio Direttivo. Le deliberazioni sono valide con il voto della maggioranza dei presenti; in caso di parità di voti prevale la decisione del Presidente.
Non sono previste deleghe in seno al Consiglio Direttivo.

ART. 13 - PRESIDENTE
Il Presidente, eletto dal Consiglio Direttivo, dura in carica 5 (cinque) anni ed è eleggibile fino a un massimo di 3 (tre) mandati consecutivi.
Il Presidente ha la rappresentanza legale dell’Associazione di fronte a terzi e in giudizio; cura l’attuazione delle deliberazioni del Consiglio Direttivo; sovrintende a tutte le attività dell’Associazione; convoca e presiede il Consiglio Direttivo, del cui operato è garante di fronte all’Assemblea; convoca e presiede l’Assemblea dei soci.
In caso di assenza o impedimento le sue funzioni spettano al Vicepresidente o, in assenza di quest’ultimo, al membro più anziano di età del Consiglio Direttivo.
Il Presidente, in caso di urgenza, assume i poteri del Consiglio Direttivo e adotta i provvedimenti necessari, convocando contestualmente il Consiglio per la loro approvazione: i provvedimenti urgenti del Presidente vengono esaminati obbligatoriamente dal Consiglio Direttivo alla prima riunione utile.

ART. 14 - TESORIERE
Il Tesoriere cura la riscossione delle entrate ed il pagamento delle spese dell’Associazione, ed in genere ogni atto contenente un’attribuzione o una diminuzione del patrimonio dell’Associazione; cura la tenuta del libro cassa e di tutti i documenti che specificatamente riguardano il servizio affidatogli dal Consiglio Direttivo.

ART. 15 - IL PATRIMONIO E LE ENTRATE
L’Associazione trae le risorse economiche per il funzionamento e lo svolgimento delle proprie attività da:
- quote e contributi degli aderenti e di privati ;
- contributi di organismi internazionali, dello Stato, di enti ed istituzioni pubbliche anche finalizzati alla realizzazione di obiettivi conformi agli scopi dell’Associazione;
- erogazioni liberali di associati e di terzi;
- entrate derivanti da prestazioni di servizi convenzionati;
- eredità, donazioni e legati con beneficio d’inventario;
- proventi derivanti dalla cessione di beni e di servizi agli associati, ai loro familiari conviventi ed a terzi, anche attraverso lo svolgimento di attività economiche di natura commerciale, artigianale o agricola, svolte in maniera ausiliaria e sussidiaria e comunque finalizzate al raggiungimento dei fini istituzionali dell’Associazione;
- entrate derivanti da iniziative promozionali finalizzate al proprio finanziamento quali feste e sottoscrizioni anche a premi;
- da ogni altra entrata permessa dalla legge e accettata dall’Associazione.
I contributi degli aderenti sono costituiti dalle quote associative annuali e da eventuali contributi straordinari stabiliti dall’Assemblea, che ne determina l’ammontare.
Il patrimonio dell’Associazione è costituito dai beni mobili ed immobili pervenuti all’associazione a qualsiasi titolo. Il patrimonio dell'Associazione sotto qualsiasi forma deve essere destinato esclusivamente ai fini e per le attività istituzionali previste dallo Statuto.
Si può prevedere un fondo di riserva in bilancio: tale fondo accoglie gli avanzi di gestione eventualmente accumulati in attesa di essere reinvestiti nell’attività istituzionale, di norma, nel successivo esercizio finanziario.
E’ fatto divieto di dividere tra gli associati, anche in forme indirette, gli eventuali proventi derivanti dall’attività dell’Associazione.
E’ fatto obbligo di reinvestire l’eventuale avanzo di gestione a favore di attività istituzionali statutariamente previste.

ART. 16 - BILANCIO
L’anno sociale e finanziario ha inizio il 1° gennaio e si chiude il 31 dicembre, tranne per il primo esercizio che inizia alla data di costituzione dell’Associazione.
Al termine di ogni esercizio il Consiglio Direttivo redige il bilancio preventivo e il conto consuntivo nonché la relazione di attività e li sottopone all’approvazione dell’Assemblea. Detti documenti devono essere depositati presso la sede dell’Associazione entro i quindici giorni precedenti l’adunanza per poter esser consultati da ogni associato.
Il rendiconto approvato dall’assemblea è depositato presso la sede sociale: gli associati hanno la facoltà di consultarlo e di ottenerne copie.


ART. 17 - SCIOGLIMENTO
La durata dell’associazione è illimitata.
L’Assemblea straordinaria può decidere lo scioglimento dell’Associazione con il voto favorevole di  almeno 3/4 (tre quarti) dei soci aventi diritto di voto.
In caso di scioglimento l’Assemblea nomina uno o più liquidatori e determina le modalità di liquidazione del patrimonio sociale e la sua devoluzione.
È fatto obbligo di devolvere il patrimonio residuo dell’Associazione, in caso di scioglimento per qualunque causa, ad altra associazione di promozione sociale con finalità analoghe o ai fini di pubblica utilità e salvo diversa destinazione imposta dalla legge.

ART. 18 - IL NOTIZIARIO PERIODICO ASSOCIATIVO
Il Direttore Responsabile del periodico “Altritasti” è eletto e/o rimosso dal Consiglio Direttivo.
Il periodico è retto da un Direttore Responsabile e da un Consiglio di Redazione scelto dal Direttore Responsabile.
Il Direttore Responsabile, qualora non eletto nel Consiglio Direttivo, partecipa ai Consiglio Direttivo senza diritto di voto.
Il Direttore Responsabile, in stretto raccordo con il Consiglio Direttivo, garantirà la coerenza fra la linea editoriale e gli indirizzi sociali espressi nel presente statuto.
Alla somministrazione dei mezzi necessari alla pubblicazione del periodico e di ogni altra iniziativa editoriale e culturale provvede il Consiglio Direttivo che garantirà le relative coperture nei limiti del bilancio preventivo approvato dall’Assemblea.
Gli articoli giornalistici ospitati dal periodico dovranno essere firmati o siglati dagli Autori, che ne assumeranno la responsabilità.

ART. 19 - NORME FINALI
Per tutto ciò che non è espressamente contemplato dal presente Statuto valgono le norme del codice civile, della legge nazionale 383/2000, della legge regionale 7/2006.

 

 

Politica per la protezione della privacy

In riferimento al Regolamento UE 2016/679 – General Data Protection Regulation (GDPR)

Gentile utente del sito altritasti.it, questo documento vuole aiutarti a comprendere quali dati raccogliamo nell’ambito della nostra attività professionale, come li utilizziamo, come vengono aggiornati, quali sono i tuoi diritti come utente web e gli strumenti a tua disposizione per avere sempre sotto controllo i tuoi dati.

Premessa

Altritasti è consapevole dell’importanza della tutela della riservatezza dei dati personali e – considerato che Internet è potenzialmente un grande strumento di scambio e circolazione di informazioni – intende assumere tutto il proprio impegno nel rispettare regole di condotta che siano in linea con il Regolamento UE 2016/679 (GDPR) come già fatto in relazione al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e che garantiscano una sicura, controllata e riservata navigazione nella rete.

Alla luce di quanto sopra, si invita e si raccomanda all’utente del sito internet www.altritasti.it, di prendere attenta visione del presente documento disciplinante, in generale, le regole che Altritasti. osserva nel raccogliere e nel trattare i dati personali per fornire sempre un servizio soddisfacente ai propri utenti e, in particolare, le modalità e finalità del trattamento dei dati personali conferiti dall’utente stesso attraverso la navigazione sul nostro sito, le maschere di registrazione ivi presenti, nonché tramite iscrizione ai servizi resi disponibili ed offerti tramite il sito stesso.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è Altritasti.it in persona del suo legale rappresentante, con sede legale sita in Asti (AT), Via G. Carducci 24.

Altritasti.it si avvale dei seguenti responsabili del trattamento dei dati per la gestione digitale e tutela dei dati trattati:

hosting sito altritasti.it, backend sito altritasti.it : Aruba Italia (www.aruba.it)

database newsletter:

MailChimp (www.mailchimp.it), 675 Ponce De Leon Ave NE • Suite 5000 • Atlanta, GA 30308 USA
Void Labs Snc (www.voxmail.it), Via San Martino n. 103/49 – Faenza (RA)

Per ogni richiesta relativa ai tuoi dati personali puoi contattarci via telefono 3337053420 o email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In nessun caso cediamo o vendiamo dati personali a soggetti terzi.

Il conferimento dei dati è obbligatorio?

Il conferimento dei dati personali è dovuto esclusivamente per i trattamenti necessari all’erogazione dei servizi offerti da Altritasti.it:

- Inserimento di commenti sugli Articoli (inseriti volontariamente se intendi commentare un post)
- Ricevimento della Newsletter Periodica

Come utilizziamo i dati raccolti?

Utilizziamo i dati raccolti per offrirti i nostri servizi (Newsletter) per informarti sulle ultime notizie pubblicate.

Quali tipi di dati raccogliamo?

Gli unici dati personali che conserviamo sono: Nome e Cognome ed Indirizzo Email

Raccogliamo dati anche utilizzando i cookie o tecnologie similari: per ulteriori informazioni, ti invitiamo a visitare la sezione “Cookie” (Altritasti Cookies/).

Come puoi avere informazioni sui dati, modificarli, cancellarli o averne una copia?

Per cancellare i tuoi dati (email), puoi usare il link “cancella il tuo indirizzo dalla lista” nella newsletter. In alternativa puoi richiedere esplicitamente la cancellazione inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per esportare i tuoi dati personali o chiederne la cancellazione puoi inviare una richiesta all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dalla casella di posta elettronica con cui ti sei registrato al sito altritasti.it.

I tuoi dati personali saranno esportati entro 30 giorni o, nel caso in cui l’esportazione si renda particolarmente complessa, entro tre mesi.

Esercizio dei tuoi diritti

Qualsiasi persona fisica che utilizzi il nostro servizio può:

ottenere dal titolare, in ogni momento, informazioni circa l’esistenza dei propri dati personali, l’origine degli stessi, le finalità e le modalità di trattamento e, qualora presenti, di ottenere l’accesso ai dati personali ed alle informazioni di cui all’articolo 15 del GDPR

richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati nel caso ricorra una delle condizioni previste all’articolo 18 del GDPR, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali, trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e/o successivamente trattati

opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta ed al trattamento dei dati personali previsti ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Ogni utente ha altresì il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare le liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca

ricevere i propri dati personali, forniti consapevolmente ed attivamente o attraverso la fruizione del servizio, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti

proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in Italia

Ti ricordiamo che per qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy puoi scrivere all’indirizzo dedicato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Come e per quanto tempo i tuoi dati saranno conservati?

La conservazione dei dati personali avverrà in forma elettronica/informatica e per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità di cui sopra nel rispetto della tua privacy e delle normative vigenti.

Ricordandoti che non utilizzeremo i tuoi dati per finalità di marketing diretto e profilazione, i tuoi dati forniti al fine dell’erogazione dei nostri servizi verranno conservati fino ad espressa richiesta di cancellazione.

Ti verrà richiesta nuova conferma del consenso all’utilizzo dei tuoi dati ogni volta che la nostra Politica per la protezione della privacy dovesse essere modificata.

Nel caso di esercizio del diritto all’oblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati personali trattati dal titolare, ti ricordiamo che tali dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla data della richiesta e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.

Ti rammentiamo infine che per le medesime finalità, i dati relativi al traffico telematico, esclusi comunque i contenuti delle comunicazioni, saranno conservati per un periodo non superiore ai 6 anni dalla data di comunicazione, ai sensi dell’art. 24 della Legge n. 167/2017, che ha recepito la Direttiva UE 2017/541 in materia di antiterrorismo.

Come assicuriamo la protezione dei tuoi dati?

I dati sono raccolti secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate sopra e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

Nel rispetto della normativa applicabile, è attivo un sistema di verifica antispam sulle comunicazioni tra utenti. I dati ivi inseriti potranno essere verificati al solo scopo di individuare attività illecite o contenuti non conformi alle Condizioni generali del Servizio, ma non saranno trattati o comunicati per finalità commerciali o promozionali

In ogni caso, come indicato anche nelle Condizioni Generali d’Uso del Sito, il Titolare non si ritiene responsabile circa le informazioni non veritiere od incomplete inviate direttamente dall’utente (esempio: correttezza dell’indirizzo e-mail), nonché informazioni che lo riguardano e che sono state fornite da un soggetto terzo, anche fraudolentemente.

L’informativa sulla privacy può subire modifiche nel tempo?

La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Qualora vengano apportate sostanziali modifiche all’utilizzo dei dati relativi all’utente da parte del Titolare, quest’ultimo avviserà l’utente pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine o tramite mezzi alternativi o similari.

 

 Cosa sono i cookies

Il “cookie” è un file di testo che può essere conservato in uno spazio dedicato sul disco rigido del dispositivo utilizzato dall’utente (ad es. computer, tablet, smartphone, etc.) nel momento in cui l’utente visita il Sito attraverso il proprio browser, e può essere soggetto al consenso dell’utente. Il cookie permette di identificare il dispositivo in cui è conservato il cookie stesso per tutto il periodo di validità o registrazione del cookie. Durante le visite del Sito, le informazioni relative ai dati di navigazione ricevute dal dispositivo dell’utente potrebbero essere archiviate in “cookies” installati su tale dispositivo. E’ possibile modificare in ogni momento le impostazioni relative ai cookies. Di seguito sono fornite maggiori informazioni circa i cookies utilizzati dal Sito e sulle modalità di gestione delle impostazioni relative ad essi.

Tipologie di cookies utilizzati

Al momento del collegamento al Sito tramite il browser potrebbero essere installati sul dispositivo dell’Utente cookies al fine di riconoscere il dispositivo utilizzato dall’Utente, garantire la fruizione del Sito per la durata del periodo di validità dei cookies e raccogliere informazioni sugli accessi al Sito stesso. Il Sito utilizza i seguenti cookies tecnici:

• cookies di navigazione: tali cookies permettono al Sito di funzionare correttamente e consentono di visualizzare i contenuti del Sito, la disattivazione dei Cookies non pregiudica la fruizione globale del Sito, viene impedito il solo inserimento di Commenti sugli Articoli

• Analytics: il Sito utilizza cookies del servizio Google Analytics fornito da Google Inc. al fine di elaborare analisi statistiche sulle modalità di navigazione degli Utenti sul Sito. Gli indirizzi IP degli utenti vengono anonimizzati prima di essere salvati dal servizio di Google Analytics;

Inoltre, il Sito utilizza cookies di piattaforme social (nella specie, delle piattaforme Facebook, Google Plus), gestiti dalle terze parti coinvolte. Tali cookies sono necessari per permettere ad un account social di interagire con il Sito, consentire di esprimere un apprezzamento e condividerlo con i propri amici. I cookies di piattaforme social non sono necessari per la navigazione.

Di seguito maggiori informazioni sui cookies di piattaforme social utilizzati, sulle relative informative privacy e sulle modalità di disattivazione dei medesimi:

Titolare:

Facebook
Informativa: www.facebook.com/about/privacy
Disattivazione: www.ghostery.com/it/apps/facebook_connect

Google Plus
Informativa: www.google.it/intl/it/policies/privacy/
Disattivazione: www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/

Gestione dei cookies tramite le impostazioni del browser

Quasi tutti i browser Internet consentono di verificare quali cookies sono presenti sul proprio hard drive, bloccare tutti i cookies o ricevere un avviso ogni volta che un cookie viene installato

 Consenso

Collegandosi per la prima volta al Sito, l’utente vedrà apparire una sintetica informativa sull’utilizzo dei cookies. Accettando i cookies l’utente acconsente all’utilizzo dei cookies dei terzi, secondo le modalità descritte nella presente Informativa Privacy.

 


Altritasti è stato realizzato con Software Libero Joomla, licenza GNU/GPL

Web Master:  OpenLab Asti   &  Ass. Progetto Radis

I disegni sono realizzati da Marisa Pessione


Licenza



I contenuti del sito sono assogettati alla licenza Creative Commons:






Tu sei libero:
di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, modificare quest'opera



Alle seguenti condizioni:


Attribuzione — Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera: devi indicare espressamente Altritasti ed il link www.altritasti.it


Non commerciale — Non puoi usare quest'opera per fini commerciali.


Condividi allo stesso modo — Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica o equivalente a questa.



Ultimi Commenti

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino