Un concorso nazionale di Italia Nostra per le scuole secondarie

In occasione delle celebrazioni per i 70 anni dalla costituzione di Italia Nostra, il Settore Educazione al Patrimonio Culturale intende rivolgere agli alunni il progetto-concorso nazionale sul ruolo e sulle attività svolte da Italia Nostra nel territorio di appartenenza: "1955-2025: Buon compleanno Italia Nostra. Concorso nazionale rivolto alla scuola secondaria di primo grado (classi prima e seconda) e alla scuola secondaria di secondo grado (classi dalla prima alla quarta)".

Per iscriversi al concorso è necessario compilare entro il 20 marzo il modulo al link https://forms.gle/tx324q14de5GF3zC6

Il concorso è rivolto a:

• alunni delle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado;

• alunni delle classi prime, seconde, terze e quarte delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado.

E’ finalizzato a:

• favorire la conoscenza dell’Associazione e del suo operato

• favorire la consapevolezza civica e l’attivismo

• favorire la percezione positiva dell’impegno civico delle associazioni del Terzo Settore

• promuovere la costruzione di un punto di vista personale sulle prospettive e sulle modalità di azione di Italia Nostra

• potenziare le competenze digitali con riferimento alla navigazione su siti web.

Le attività previste sono:

• un percorso di conoscenza delle attività e delle finalità di Italia Nostra, attraverso materiali (documenti, brevi webinar e filmati d’archivio) che il Settore Educazione al Patrimonio metterà a disposizione sul portale della formazione http://www.italianostraformazione.it;

• la navigazione (guidata dal docente) del sito http://www.italianostra.org, alla ricerca delle campagne e delle iniziative portate avanti da Italia Nostra;

• una ricerca, da realizzare prendendo contatto con la sezione di riferimento, o intervistando i promotori delle iniziative realizzate, o consultando archivi fotografici, etc, sulle iniziative di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale del proprio territorio promosse dall’Associazione Italia Nostra.

I docenti potranno organizzare il percorso didattico in forma curriculare e/o interdisciplinare, seguendo gli spunti tematici di seguito riportati (allegato 1); orienteranno il lavoro degli alunni e ne registreranno le osservazioni, che confluiranno nella produzione di un elaborato digitale che darà contezza dell’accuratezza della ricerca condotta nonché delle sensazioni e delle aspettative degli alunni in merito alla conservazione del Beni culturali e dei paesaggi ed alla fruizione e valorizzazione dei Beni sul territorio.

L’elaborato digitale dovrà rispondere tassativamente ad una delle due seguenti tipologie:

• un audio/video della durata massima di 2 minuti (reels, podcast, audio/video digitali)

• uno spot che promuova tra i propri coetanei l’immagine e l’operato di Italia Nostra.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 30 maggio 2025 alla casella di posta elettronica concorsi@italianostra.org, contestualmente all’invio della liberatoria per l’utilizzo di immagini e video (scaricabile dal sito, al link https://italianostraeducazione.org/wp-content/uploads/2025/02/modello-di-liberatoria-foto-video.pdf).

Tutto il materiale pervenuto verrà preventivamente visionato da una commissione costituita da soci di Italia Nostra che verificherà il rispetto dei termini concorsuali, anche nella tipologia di elaborato richiesta dal bando, valuterà l’attinenza degli elaborati al tema concorsuale indicato e opererà una prima selezione per l’ammissione alla valutazione della Giuria di Esperti.

Gli elaborati selezionati saranno poi ammessi alla fase finale del concorso, nella quale la Giuria di Esperti esaminerà gli elaborati decretando il vincitore.

La commissione giudicherà i lavori pervenuti sulla base dei seguenti criteri:

• coerenza del prodotto con i temi oggetto del bando

• accuratezza della ricerca svolta

• creatività/originalità e forza dell’impatto comunicativo/visivo del prodotto.

Il giudizio della Giuria è insindacabile.
E’ nella facoltà della Giuria assegnare menzioni speciali ai lavori risultati non vincitori.

L’esito del concorso, con relativa graduatoria di merito, sarà pubblicato sulla pagina del sito http://www.italianostraeducazione.org entro giugno 2025.
Tutte le classi partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

L’elaborato vincitore sarà presentato all’interno di uno degli eventi celebrativi dei Settanta anni di Italia Nostra, organizzati dalla sede nazionale, presumibilmente tra ottobre e novembre 2025, in un data che sarà comunicata quanto prima.
L’Associazione pubblicherà sul proprio sito e sui propri canali social l’elaborato vincitore e, attraverso le sezioni sul territorio sostenute dalla sede nazionale, curerà un evento di premiazione dell’Istituzione scolastica vincitrice, finalizzato alla presentazione al territorio del percorso didattico svolto e dell’elaborato realizzato.

Per qualsiasi necessità potete scrivere all’indirizzo educazioneformazione@italianostra.org

Spunti tematici per lo svolgimento del percorso di ricerca:

Sai spiegare il concetto di Bene culturale
• Che cosa è Italia Nostra
• Cosa significa per te “associazione di volontariato” e cosa “associazione culturale”
• Che tipo di campagne promuove Italia Nostra
• Nel territorio della tua scuola, o nella località in cui risiedi, Italia Nostra ha mai condotto campagne e battaglie?
• Perché oggi è importante l’attività di una associazione di tutela del patrimonio storico, artistico e Naturale
• Ritieni che nel tuo territorio ci siano Beni o paesaggi in pericolo che meriterebbero maggiore attenzione da parte dei cittadini e delle autorità?
• Ritieni che nel tuo territorio ci siano Beni culturali nascosti che andrebbero valorizzati?

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino