Pace e Legalità

Venerdì, 18 Aprile 2025 20:45

di Giorgio Barazza. Ci sono altri modi per affrontare le controversie internazionali? Sì. Con...

Ambiente e Territori

Giovedì, 17 Aprile 2025 20:15

Ha preso il via una campagna informativa, realizzata da Comune di Asti, Asp e Gaia, che mira a...

Città in (lenta) trasformazione

Martedì, 15 Aprile 2025 20:47

Il Circolo di Asti di SEquS-Associazione Sostenibilità Equità Solidarietà in data 14 aprile...

Ambiente e Territori

Martedì, 15 Aprile 2025 20:44

di Anna Capra. Partiamo dall’inizio. Cortiglione: a Marzo 2024 è stato presentato un progetto...

Ambiente e Territori

Martedì, 15 Aprile 2025 20:38

di Marisa Pessione. Ci sono piccoli libri che si nascondono e anche esseri umani che stanno...

Città in (lenta) trasformazione

Martedì, 15 Aprile 2025 08:55

di Alessandro Mortarino. C'è voluta meno di un'ora per completare l'ultimo atto di una vicenda...

Città in (lenta) trasformazione

Lunedì, 14 Aprile 2025 20:50

Tra le ore 22:30 di lunedì 14 aprile e le 5 di martedì 15 aprile un'ordinanza comunale prevede...

Lavoro e Dignità

Lunedì, 14 Aprile 2025 20:49

L’8 e 9 giugno le cittadine e i cittadini italiani saranno chiamati a votare per 5 Referendum:...

Lavoro e Dignità

Lunedì, 14 Aprile 2025 20:46

Lettera aperta scritta da alcune persone che operano nella Centrale Unica di Risposta 112 di...

Ambiente e Territori

Lunedì, 14 Aprile 2025 20:41

Come più volte raccontato da Altritasti (recentemente qui) il piccolo comune di Cortiglione, pur...

Diritti Sociali

Sabato, 12 Aprile 2025 20:24

A cura della Rete dei Numeri Pari. Avere un tetto sopra la testa è giusto, no?Cambiare la...

Città in (lenta) trasformazione

Giovedì, 10 Aprile 2025 20:15

Sono passati più di quattro mesi dal tragico incidente che ha portato al decesso di Piera...

22 Apr
ASTI: Fashion Revolution Week alla bottega Altromercato
Mar 22 Apr 2025 08:30 - Dom 27 Apr 2025 19:00
23 Apr
23 Apr
SAVIGLIANO: Denim Day – Te la sei cercata
Mer 23 Apr 2025 18:00 - 20:00
23 Apr
ASTI: Segni particolari: migrante
Mer 23 Apr 2025 20:45 - 23:00
23 Apr
ASTI: Festa d'aprile
Mer 23 Apr 2025 21:00 - 23:00
24 Apr
ASTI: Festa d'aprile
Gio 24 Apr 2025 18:00 - 20:00
24 Apr
24 Apr
ALBA: Fiaccolata resistente
Gio 24 Apr 2025 20:45 - 23:00
24 Apr
REFRANCORE: Una lettera, un soffio... Libertà
Gio 24 Apr 2025 21:00 - 23:00

L'esempio del magazzino solidale di Asti



di Silvana Bellone, a nome dei Volontari del magazzino solidale.


Desidero raccontare qualcosa in riferimento al magazzino solidale che ha iniziato a funzionare nel dicembre 2014 presso la parrocchia di San Domenico Savio ad Asti. Le famiglie che usufruiscono del magazzino sono per ora 6 ma, presto, aumenteranno; esse hanno una tessera valida per 6 mesi circa, rinnovabile di volta in volta con un certo numero di punti "spendibili" in generi a lunga conservazione come pasta, riso, zucchero, alimenti per bambini ecc. Le famiglie sono state segnalate ai volontari del magazzino dal Centro di ascolto presente in parrocchia che ha individuato, anche attraverso l'ISEE, l'effettiva situazione di bisogno ...

Non si tratta, però, di assistenza pura perchè ogni famiglia può aumentare i suoi punti offrendo piccoli servizi alla parrocchia e/o al quartiere. Le famiglie hanno aderito con entusiasmo a questa proposta e sono già iniziati i primi servizi (a base volontaria) come pulire in chiesa o intorno ad essa, aiutare bambini in difficoltà a fare i compiti, controllare i marciapiedi intorno alle scuole presenti nel quartiere.

Anche la partecipazione a corsi professionali e/o di specializzazione aumenta il punteggio. È stato proposto ai parrocchiani di proporre attività e servizi, in fondo alla Chiesa è stato apposto un quaderno in cui segnare le proposte. Vicino al quaderno c'è una bacheca dove, di volta in volta, viene segnalata la merce mancante. Le offerte di alimenti vengono raccolte durante le messe domenicali e il lunedì pomeriggio, nel salone parrocchiale dove è sempre presente un volontario del magazzino.

Molte persone hanno aderito alla richiesta di sostenere il magazzino, offrendo ogni mese una cifra fissa; molti negozi - in particolar modo di alimentari - hanno posizionato nei loro punti vendita una scatola con sopra la dicitura “per il magazzino solidale” e i clienti possono lasciare li alimenti e/o prodotti per la pulizia personale e della casa. In questi giorni ci è arrivata anche una offerta di carne di pollo due volte al mese.
Insomma, si è creata una rete di solidarietà che ci fa sperare di poter ampliare presto il numero della famiglie e arrivare a febbraio almeno a dieci.

Le famiglie vengono ogni settimana a fare la loro spesa, alcune il venerdì pomeriggio altre il sabato mattina, scelgono su catalogo la merce di cui hanno bisogno e poi, mentre un volontario rimane a chiacchierare per approfondire la conoscenza e i bisogni, un altro scende a preparare le borse che vengono poi consegnate, conteggiando di volta in volta i punti.
Naturalmente il lavoro dei volontari continua segnando di volta in volta le entrate e le uscite con una particolare attenzione alle merci esaurite.
Oltre a segnalare in chiesa le "cose" che servono, i volontari vanno anche a fare la spesa utilizzando i soldi donati e che sono consegnati e registrati in parrocchia.

Comunque il magazzino è pieno, ogni giorno arriva qualcosa ed è bello vedere la solidarietà che cresce e si amplia.
È una cosa che dà speranza e ti fa credere nella possibilità di un mondo migliore cominciando da un quartiere - come sono solita dire io - di "frontiera": multietnico, popolato di tante persone diverse, ma soprattutto di persone che sanno essere solidali fra di loro.


Aggiungi commento

Invia

Ultimi Commenti

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino