Domenica 29 novembre - in migliaia di città di tutto il mondo - uomini, donne, bambini marceranno per difendere il pianeta e chiedere ai governanti di tutti gli Stati mondiali (che dal giorno successivo saranno impegnati, nella martoriata Parigi, nel più importante summit di tutti i tempi) di invertire la rotta ambientale e intervenire drasticamente per arrestare il trend "suicida" che sta facendo pericolosamente avanzare il cambiamento climatico. Nel nostro circondario, in soli 100 chilometri, saranno quattro le grandi manifestazioni programmate: a Asti, Canelli, Alba, Cuneo ...
Per la Marcia di Asti è tutto pronto e con noi ci saranno molti "esperti" e molti Artisti che ci accompagneranno (durante e dopo il percorso per le vie cittadine) per ragionare, con mille linguaggi, di clima, di ambiente, di condivisione.
Come già sapete, il simbolo di questa Marcia è un cuore verde e chiediamo a tutti i partecipanti di prepararne uno ciascuno, per dare un tocco di colore collettivo alla nostra testimonianza.
Di cartone, carta, stoffa, lana, cotone, foglie, petali ... scegliete voi la materia e le dimensioni. L'importante è che sia un cuore verde: il vostro e nostro cuore pulsante !
La Marcia per il Clima ad Asti si terrà domenica 29 novembre. L’appuntamento è alle ore 14,30 al Parco della Resistenza, davanti al monumento a Vittorio Emanuele II.
Partenza della Marcia alle ore 15 e arrivo alle ore 16 in Piazza San Secondo.
Tutte le informazioni e il volantino della manifestazione qui:
https://www.altritasti.it/index.php/asti-e-provincia/2481-domenica-29-novembre-anche-ad-asti-i-cittadini-marciano-per-
Vi aspettiamo.
E invitate più amici o parenti che potete !!!!
Ricordiamo che il cambiamento climatico è da solo la più grande minaccia alla possibilità che abbiamo di sconfiggere la fame nel mondo. E in effetti più che una minaccia è già una triste realtà che sta già facendo sentire le sue conseguenze. Eventi meteorologici estremi e stagioni ormai irriconoscibili e non prevedibili stanno creando grandi difficoltà per i produttori di cibo. I prezzi degli alimenti salgono, mentre la qualità scende. E presto il cambiamento climatico avrà i suoi effetti su quello che ognuno di noi può mangiare.
Milioni di persone in tutto il mondo si stanno già attivando per fermare il cambiamento climatico e i suoi effetti sulle loro vite; nessun paese, purtroppo, è adeguatamente preparato al cambiamento climatico.
Per questo tutti noi – cittadini, governi e aziende – dobbiamo agire subito per ridurre le emissioni, sostenere i produttori agroalimentari e fare in modo che ognuno di noi abbia cibo di qualità e accessibile.
Sempre.
Ecco 4 semplici azioni che puoi fare per essere parte della soluzione …
1. Fatti sentire dal tuo governo
I negoziati che decideranno la politica dell’Unione Europea sul clima fino al 2030 sono ormai iniziati. I settori industriali più inquinanti al mondo stanno facendo pressione sui politici e minacciano la nostra possibilità di avere un futuro più sostenibile e verde. Per questo motivo i leader europei devono ascoltare la nostra richiesta di un piano ambizioso su energia e clima che metta fine al cambiamento climatico che causa la fame.
2. Chiedi al Governo italiano
Di impegnarsi per una politica dell’UE che abbia come obiettivo la riduzione del 55% delle emissioni entro il 2030 e piani nazionali vincolanti per le energie rinnovabili sostenibili e l’efficienza energetica e sostenere i produttori di cibo e le loro famiglie nei paesi più poveri ad affrontare i cambiamenti climatici, così che possano produrre cibo a sufficienza per tutti.
3. Inizia una rivoluzione culinaria nella tua cucina!
Lo sapevi che circa un terzo del cibo prodotto nel mondo finisce per essere gettato via e che il 10% delle emissioni di gas serra dei paesi più ricchi viene proprio da questo spreco di cibo?
E lo sapevi che la produzione di carne e latticini produce più emissioni di tutto il settore dei trasporti messo insieme?
Diventa quindi un consumATTORE ! Piccoli accorgimenti nel tuo stile di vita, nel tuo modo di comprare, cucinare e mangiare il cibo possono fare una grande differenza. Ogni volta che fai la spesa o ti prepari a gustare un piatto, pensaci: le tue scelte possono condizionare (assieme a quelle di tutti gli altri) gli orientamenti di aziende e politiche.
4. Chiedi alle aziende di fare di più
Le grandi multinazionali del settore alimentare hanno un potere enorme nel contrastare il cambiamento climatico e permettere ai produttori di cibo di adattarsi ad esso. Occorre un loro cambiamento e solo tu e i tuoi acquisti possono far cambiare le loro scelte.