Anche quest’anno la Città di Asti ha avuto modo di vivere un momento significativo nell’ambito della Giornata Nazionale degli Alberi, grazie alla messa a dimora di quattro Tigli nel Parco dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti, di cui tre donati dal Comune di Asti ed uno dall’ASL di Asti. I tigli sono alberi di straordinaria bellezza con fioriture profumatissime ed un’ombra piacevole nei mesi della calura estiva. La decisione di piantare alberi nel Parco dell’Ospedale di Asti deriva dalla consapevolezza dell’importanza del verde per creare ambienti gradevoli e salubri e fonte di ristoro e rigenerazione dello spirito e del corpo ...
Grazie alla particolare attenzione e disponibilità della Direzione sanitaria dell’ASL di Asti, nella persona del Suo Direttore Dott.ssa Ida Grossi, del Comune di Asti (donatore degli alberi) e delle numerose associazioni ambientaliste astigiane (WWF di Asti e Associazione Villa Paolina, Legambiente Circolo Gaia di Asti, Legambiente Circolo Valtriversa, Salviamo il Paesaggio, Stop al Consumo di Territorio, Tempi di Fraternità, Cittadinanzattiva, Tribunale per i Diritti del Malato, CRASL At, Associazione “Terra, Boschi, Gente e Memorie”, Associazione di Volontariato Culturale “LE MUSE”, Associazione “I nostri Tigli”, Associazione a Difesa della Piana Villanovese”, Associazione Davide Lajolo, Associazione Missione Autismo, Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano), si è potuto concretizzare l’importante obiettivo del miglioramento dell’ambiente con gli alberi proprio in una struttura ospedaliera, deputata alla cura delle persone.
Facendo propria la sollecitazione pervenuta da molti dei partecipanti all’incontro, Marco Devecchi ha proposto l’avvio di una campagna dal titolo "ADOTTA UN ALBERO per l’Ospedale Cardinal Massaia di Asti" che ha da subito riscosso 11 adesioni tra i partecipanti, tra le quali una da parte direttamente del Sindaco di Asti per acquistare alberi da mettere a dimora alla fine dell’inverno negli ampi spazi verdi dell’Ospedale.
L’obiettivo è di raggiungere almeno 100 adozioni da qui al prossimo mese di febbraio per far sì che l’Ospedale di Asti possa ulteriormente arricchirsi di alberi con un Parco che sia il più bello di tutti gli Ospedali del Piemonte.
Da queste riflessioni certamente se ne avvieranno molte altre in termini di volontariato nella gestione del verde che nel prosieguo delle attività potranno essere definite.
Questa lungimirante iniziativa della realtà astigiana a favore del proprio Ospedale potrà certamente trovare una eco a livello non solo regionale, potendo far scuola per tante altre realtà ospedaliere del nostro Paese, esattamente nella prospettiva tracciata dalla “GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI”.