Un Natale ecologico e solidale: sosteniamo la Riserva naturale integrale di Valle Oscura

Canale Ecologia invia un augurio natalizio a tutte e tutti noi, chiedendo un concreto aiuto per consentire un ulteriore passo verso la creazione di un'area protetta nel cuore del Roero. Siamo a buon punto, ma occorre ancora un piccolo sforzo...

Caro amico, cara amica,
in questo periodo che ci avvicina al Natale, desidero condividere con te un’opportunità speciale per trasformare un gesto semplice in qualcosa di straordinario, dedicato alla tutela della natura e al futuro di tutti noi.
Lo scorso 23 ottobre abbiamo avuto l’onore di ospitare al Teatro Toselli di Cuneo Robert Jhonson, celebre formatore internazionale, che durante la tappa italiana del suo Tour in 10 Nazioni ha sostenuto il progetto di Canale Ecologia ODV: la creazione della Riserva naturale integrale di Valle Oscura.
Questo angolo prezioso di biodiversità, situato nel Roero, al confine tra Cuneese e Astigiano, rappresenta un patrimonio naturale che vogliamo proteggere per le generazioni future...

Jhonson ci ha lasciato un messaggio potente: "Si vince, perdendo". La collettività può vincere solo se ognuno di noi è disposto a dare qualcosa, anche un piccolo contributo. Un solo euro, il costo simbolico di un metro quadro di bosco, può diventare un passo concreto per creare la Riserva naturale integrale di Valle Oscura.

Un Natale ecologico e solidale
Questo Natale, ti invito a ripensare ai tuoi doni con uno spirito diverso: scegli di fare la differenza.
Un regalo solidale, come una donazione per l’acquisto di un metro quadro di bosco, è un gesto di grande valore educativo per chi lo riceve e un atto d’amore verso la natura. Può insegnare ai più piccoli l’importanza della generosità e della responsabilità verso l’ambiente e trasmettere ai tuoi cari il messaggio che ognuno di noi può contribuire a costruire un mondo migliore.

Come donare
Puoi contribuire con una donazione tramite:

- bonifico bancario: IBAN: IT71T0853046060000000060665 Causale: "Donazione per la Riserva naturale integrale di Valle Oscura".

- Satispay: cercando “Canale ecologia” o utilizzando l'apposito QRCode

- Sulla piattaforma di raccolta fondi “Gofundme” utilizzando il seguente link: https://gofund.me/9d6b4b73

Ogni metro quadro acquistato è un pezzo di futuro che scegliamo di preservare insieme. Non importa quanto grande o piccolo sia il tuo gesto: ciò che conta è il cuore che ci mettiamo e la visione di un mondo più verde, più giusto, più vivo.
Ti ringrazio fin d’ora per il tuo sostegno e ti auguro che questo Natale possa essere ricco di significato, bellezza e condivisione.

Con gratitudine e stima,
Giovanni Bosio. Presidente di Canale Ecologia ODV


LA RISERVA INTEGRALE DI VALLE OSCURA
L’area denominata Valle Oscura si trova nel territorio di Cisterna (AT), al confine con l’Oasi di San Nicolao. È una valle molto stretta, costituita da un insieme di fosse di origine erosiva, senza segni di colture agricole, confinata tra le rocche roerine, e caratterizzata dalla presenza di zone umide, tra dirupi e creste sabbiose, secche ed assolate. Nella valle c’è un solo ingresso e non sono presenti uscite agevoli, cosa che nel tempo, anche per la presenza di una grande parcellizzazione delle proprietà, ha contribuito a mantenere nell'area caratteri di integrità e unicità, anche paesaggistica.
Sono 100.000 i mq. acquistabili e sono stati attualmente stipulati compromessi per l’acquisizione di 64.996 mq. di terreni che insistono sulla valle.
La raccolta fondi sta procedendo gradualmente grazie alla generosità dimostrata dai privati, dalle imprese, dagli enti pubblici e religiosi che hanno scelto nelle più varie modalità di sostenere finanziariamente l'iniziativa.

Donare anche un solo euro offrirà un aiuto concreto: permetterà l’acquisto di un metro quadrato di Riserva Integrale. Fai la differenza!

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino