Il doposcuola "Compitando" ripartirà venerdì 20 settembre nei locali della biblioteca multiculturale della Scuola Levi Montalcini con il seguente orario: lunedì, venerdì dalle 14 alle 16,30. Quest'estate, nel mese di luglio, gli alunni della Scuola primaria che frequentano numerosi il doposcuola hanno partecipato con entusiasmo e vivo interesse alle attività di lettura promosse dalla Biblioteca civica di Bra e ai laboratori di dama e scacchi gestiti dal Circolo Damistico Braidese...
Grazie Cristina, Loredana, Cristian e Cristina, Pino e Serafino! Con loro abbiamo condiviso la fatica dello studio e il piacere di "imparare" giocando e divertendosi.
L'esperienza si è svolta in un bel clima di accoglienza e amicizia. D'intesa con gli insegnanti di "Compitando" i bambini si dedicavano ai piacevoli passatempi solo dopo aver fatto i compiti delle vacanze. È stato un successo! Gli alunni si sono motivati a lavorare con impegno e concentrazione in giochi di logica e competenza linguistica.
Sempre nel mese di luglio il doposcuola "Compitando" si è avvalso della presenza della mediatrice culturale Lina Sarkis. Il prezioso lavoro di traduzione e interpretazione con le mamme straniere è stato di grande utilità. La mediazione culturale per queste famiglie in difficoltà è un supporto educativo indispensabile. Confidiamo nella possibilità di dare continuità a questo progetto con il sostegno finanziario di Enti o Associazioni che come noi volontari hanno a cuore il benessere scolastico e l'integrazione. Il ruolo di un mediatore culturale, sia a "Compitando" che nella Scuola "Montalcini" a forte prevalenza straniera, faciliterebbe senz'altro la collaborazione con le famiglie.
La presenza del mediatore sarebbe un passo avanti a favore dell'inclusione sociale, per arginare e ridurre lo svantaggio educativo di tanti alunni nella prospettiva di crescerli come cittadini sempre più responsabili e partecipi.