Festa, odio, sdegno, tutela

A cura di NUDM-Non Una Di Meno Asti.

Lo scorso sabato si è svolto Asti Pride. Una manifestazione bella, di inclusione, di amore e di rivendicazione. Una festa per le migliaia di persone che hanno riempito le strade di Asti, per quellə che non hanno potuto esserci, per quellə che vogliono una società più giusta e diritti per tuttə.
Una festa, ma anche un modo per dare un segnale e veicolare un messaggio importante, con l’obiettivo non di differenziare e dividere in categorie ma, al contrario, di unirsi nella stessa battaglia...

Una giornata di orgoglio e di lotta della comunità LGBTQIA+, locale e non, e di sostegno alle istanze della medesima comunità anche da parte di chi LGBTQIA+ non è.
Una giornata necessaria, perché la comunità LGBTQIA+, che continua a subire discriminazioni strutturali, pretende visibilità e diritti a fronte di una politica patriarcale che si contraddistingue per l'ignorante aggressività e il grave arretramento delle libertà e dei diritti civili.

Una politica che nega le loro identità e nega l'esistenza delle loro famiglie.

Le istanze di Asti Pride e di tutta la comunità LGBTQIA+ sono le nostre, e per nostre intendiamo di tuttə: per questo abbiamo camminato e cammineremo al loro fianco.
Ci associamo, quindi, allo sdegno che deriva dalla lettura dei messaggi di odio giunti nelle ultime ore sulle varie pagine social e sotto agli articoli che parlano di Asti Pride.
Messaggi di pochi e di una pochezza tale che verrebbe la tentazione di lasciar perdere.
Ma Nudm Asti non è e non sarà mai indifferente.
Ce lo siamo promessə: mai più zittə.

Nessun contenuto d'odio sarà tollerato e vogliamo manifestare pieno sostegno ad ogni iniziativa, anche legale, che sarà necessaria per tutelare Asti Pride e chiunque sia discriminato per il suo orientamento sessuale.
Non lasciamo indietro nessunə.

Abbiamo aperto una casella di posta elettronica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per l'invio di segnalazioni relative a situazioni violente e discriminatorie che abbiate dovuto subire: sarete ascoltatə e sostenutə.
Dalla stessa parte, sempre, ci troveremo e ci troverete.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino