Partita da Roma lo scorso 16 novembre, arriva anche in Piemonte la “Carovana dei diritti”, iniziativa ideata e promossa dalla FLC CGIL Nazionale per ragionare a fondo sulle principali problematiche che attanagliano l'intero sistema dell’Istruzione e della Ricerca del nostro Paese. Il camper del Sindacato raggiungerà Asti il prossimo mercoledì 31 gennaio proprio nel bel mezzo del dibattito sull'autonomia differenziata, da poco approvata dal Senato...
La tappa astigiana sarà l'occasione per affrontare i temi fondamentali e critici per i settori dell’Istruzione e della Ricerca: la questione dei salari e dei contratti nei settori della conoscenza, la qualità del lavoro, con l’elevato numero di precari, la privatizzazione e il forte definanziamento di Scuola, Formazione Professionale, Università, Ricerca e Afam e, appunto, l’autonomia differenziata prevista nel DDL Calderoli. Un Disegno di Legge che rischia di aumentare le disuguaglianze e minare la coesione nazionale e l’identità culturale dell’Italia con la regionalizzazione della Scuola.
"L’autonomia differenziata rischia di essere in primo luogo la fine di un’istruzione pubblica e uguale per tutte e tutti, e in secondo luogo vuol dire consegnare il Paese tutto a un grandissimo motore di ingiustizie. Ciò vuol dire, secondo noi, garantire ai cittadini e alle cittadine del domani la stessa base di formazione, la stessa base culturale ma soprattutto le stesse opportunità per il futuro", dichiara Giorgio Airaudo, Segretario Generale CGIL Piemonte. "Abbiamo già visto i tremendi effetti sulla sanità: accettare l’autonomia differenziata vorrà dire, ad esempio, accettare ancor più di prima che ci saranno sanità povere e pubbliche e sanità ricche perché privatizzate e non accessibili a tutte e tutti. Non possiamo permettere che questo accada anche per scuola, università, AFAM e mondo della ricerca".
La FLC CGIL e la Camera del Lavoro di Asti, in occasione dell’arrivo della “Carovana dei diritti” organizzano una giornata di iniziative per mercoledì 31 gennaio dal titolo “Tutta un’altra musica – per difendere il diritto all’istruzione e dire no all’autonomia differenziata”:
- alle ore 10.30 il camper attraverserà le vie della città accompagnato da un banchetto con volantinaggio sotto i Portici Anfossi angolo Via Garibaldi;
- alle 17.30 manifestazione con partenza del corteo da Piazza Alfieri e arrivo in Piazza San Martino;
- a partire dalle 18.30 al Diavolo Rosso interventi sul tema e intrattenimento musicale a cura del gruppo “Pino Castagnaro Jazz Quartet”.
Nel corso della serata sarà offerto l'aperitivo.