La forza dell'istruzione per adulti: emancipare!
fierIDA è il più importante evento sull’Istruzione degli Adulti del nostro Paese, ideato e promosso dalla rete RIDAP che ha scelto Milano per ospitare questa ottava edizione.
Il titolo di fierIDA 2024 è evocativo “L'istruzione che emancipa. CPIA e sviluppo dei territori”.
Il CPIA di Asti non solo ha preso parte ai lavori, ma insieme all’Istituto Penna ha potuto raccontare in un evento dedicato e unico, il modello astigiano per i percorsi per il Diploma...
La cornice dove si sono svolti i lavori sono state Palazzo Reale e la Fabbrica del Vapore a Milano.
Una tre giorni per fare rete, scambiare buone prassi, confrontarsi rivolta a docenti, dirigenti, personale ATA dei CPIA e delle Scuole Secondarie con percorsi per adulti di Secondo Livello, ma anche a operatori e enti del terzo settore, associazioni culturali, imprese, agenzie per il lavoro, studenti universitari, dei CPIA e delle scuole superiori con corsi serali.
In particolare il CPIA di Asti è stato protagonista, venerdì 19 gennaio, della presentazione/ workshop “Dialogo tra primo e secondo livello. Progettazione e prospettive “ A cura di INDIRE e (RIDAP).
Il CPIA di Asti è stato scelto insieme al CPIA di Siracusa, nel workshop di INDIRE: il punto di riferimento per la ricerca educativa in Italia ed ha presentato le proprie esperienze sul raccordo tra CPIA e scuole superiori per i percorsi per il Diploma di Scuola Superiore. Un incontro dedicato alle esperienze di percorsi per adulti in Italia, dove l’esperienza astigiana è stata considerata meritevole di essere mostrata come esempio delle progettualità, dei raccordi tra CPIA e scuole superiori, dell’innovazione e della sostenibilità dei percorsi.
Il Dirigente scolastico Davide Bosso e il prof. Angelo Demaria dell’Istituto Penna hanno presentato l’esperienza dei percorsi integrati validi a conseguire il Diploma del CPIA 1 Asti "Maestro Eugenio Guglielminetti" e dell’I.I.S.S. "G. Penna": Agraria, agroalimentare e agroindustria e Servizi per l’Enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (sede di Asti), Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale (carcere).
Il Cpia ha spiegato che tale modello è anche applicato grazie alla collaborazione con l’I.I.S. Artom su Informatica e Meccanica.
Il Dirigente del CPIA Davide Bosso ha ricordato come quello astigiano sia: “ Un modello che negli ultimi anni sta avendo successo a livello locale, dando una risposta ai bisogni di istruzione e formazione degli adulti e che può essere un buon modello a livello macro, a livello nazionale”. Angelo De Maria ne ha ripercorso la storia che ormai è quasi decennale.
Bosso ha anche ricordato il ruolo dell’USR Piemonte nel delineare e collaborare a tale modello : “Grazie a tavoli regionali dell’USR Piemonte abbiamo potuto mettere a sistema un modello che funziona, che è sostenibile e che dà risposte ai bisogni degli studenti. Ad Asti poi agiamo su quelli che sono i settori di maggiore occupabilità”.
Il Workshop è stato anche l’occasione per analizzare i risultati dei gruppi di lavoro del progetto Rete Indire-Ridap sulle tematiche della : Scuola e lavoro, Fruizione a distanza, Partnership, reti e territorio.
INDIRE è L’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire) è da quasi 100 anni il punto di riferimento per la ricerca educativa in Italia, a questo progetto e ai gruppi di ricerca hanno partecipato numerosi insegnanti del CPIA di Asti.
Questa ottava edizione di fierIDA organizzata in collaborazione con il Comune di Milano, con l’Università Bicocca, la rete dei CPIA della Lombardia, con la rete RUIAP e con l’USR per la Lombardia, ha presentato un ricco e articolato programma (workshop, assemblee) con al centro il ruolo strategico dei CPIA in relazione allo sviluppo culturale, sociale, economico dei territori.
Una tre giorni fitta di riunioni, dibattiti, contatti con le altre Istituzioni, con CPIA di tutta Italia, enti di Formazione, Università, imprese, terzo settore per il CPIA di Asti all’insegna della missione e titolo di fierIDA 2024 : L'istruzione che emancipa.
Il CPIA di Asti da sempre in prima fila per questo obiettivo ha portato il suo contributo e modello, per proposte, istanze, idee sul futuro dell’Istruzione degli adulti in Italia.