di Isabella Sorgon, Libera Asti.
“La musica è il segreto, linguaggio universale ... per dare una voce a chi non può parlare”. Questa è stata la frase centrale del concerto del coro delle classi terze della scuola A. Frank “Tutti diversi, nessuno escluso”, che si è tenuto il 4 Febbraio presso la scuola Jona di Asti: un progetto che ha coinvolto più di 60 alunni e che ha rappresentato il risultato conclusivo di un ricco percorso musicale ed umano alla scoperta del valore della diversità ...
Dopo un percorso interdisciplinare sull'importanza del percepire la diversità come una risorsa per tutti, i bambini hanno portato il loro messaggio con canzoni di fratellanza e di speranza, cantate in lingue diverse, dall'inglese all'arabo, dall'albanese allo spagnolo, passando attraverso il tedesco e i proverbi africani e concludendo con la LIS (linguaggio dei segni), poiché nella musica tutti possono trovare un modo per esprimere la propria anima.
Spaziando dall'uso dello strumentario ORFF ai violini, imparando ad essere una squadra, a collaborare, ad ascoltare e a stimolare la creatività, i bambini, diretti dalla maestra di musica Serena Schiavinato, hanno avuto l'opportunità di collaborare con le artiste Mariana Bonansone e Alessandra Franco, che hanno dato un tocco speciale al lavoro svolto con grande passione da tutte le insegnanti.
Dopo tutto ... “La musica, come la vita, si può fare solo insieme” (E. Bosso).