La serigrafia é una antichissima tecnica di decorazione che utilizza pochissimi strumenti semplici da usare e da risultati ottimi sin dalle prime sperimentazoni.
Da circa 10 anni Arté Grafica di Giampiero Monaca, disegna e produce capi d'abbigliamento per il tempo libero, per lo scoutismo e per le attività all'aria aperta.
La scelta aziendale da subito é stata quella di utilizzare esclusivamente capi e tessuti di alta qualità e di provenienza eticamente ineccepibile.
Troppo spesso, infatti, gli abiti che si indossano sono prodotti in grandi laboratori in Cina, India, Malesia dove i lavoratori sono sottopagati e lavorano in condizioni igieniche e di sicurezza inaccettabili.
Come sempre accade per le piccole realtà di auto aiuto, si devono fare i conti con le magre finanze ... ma la proposta del titolare di Arte', Giampiero Monaca, é stata: usiamo magliette eque e solidali certificate AGICES (le magliette Lupo Vagabondo di Arte' sono di ottima qualità e sono fatte dalla cooperativa Aarong del Bangladesh ed importate in Italia da Altra Qualità, non cediamo alla tentazione di usare un prodotto a basso costo e prodotto sfruttando la manodopera.... lo sconto ... ve lo fate voi...
Detto fatto, presso la sede del Cepim di Asti si é allestito un mini laboratorio di serigrafia artigianale ... colori atossici ad acqua, una macchinetta totalmente manuale e priva di pericoli e, dopo alcune brevi istruzioni, Matteo, Marcella, Silvester, Sofia e gli altri volenterosi ragazzi hanno stampato le loro maglie e poi imperterriti han voluto continuare con la produzione ...
Il messaggio é per tutti quelli che lo vogliono ascoltare: equo e solidale é ormai possibile, si può fare promozione a prezzi accettabili, basta volerlo e credere fino in fondo in quello che si fa.
Il Cepim di Asti ci sta riuscendo e Arté nei prossimi mesi terrà uno stage gratuito per i ragazzi di questa associazione. la scommessa é quella di insegnare a questi ragazzi una tecnica espressiva che potrebbe in futuro anche diventare una professione garantendone un inserimento lavorativo e promuovendone l'autonomia ... quante cose si possono fare grazie ad una maglietta equa e solidale.