Noix de Kola: resoconto di un altro anno di scuola di italiano



Si è concluso da poche settimane il Laboratorio sociale di lingua e integrazione e per l'associazione, attiva dal 2011, è tempo di resoconti. Sono stati oltre 60 i partecipanti ai corsi di italiano proposti da gennaio a maggio dall'associazione di volontariato Noix de Kola, rete di volontari formatori in italiano L2 e di operatori del settore immigrazione ...

Quest'anno grazie all'impegno dei volontari e del sostegno del Centro Servizi Volontariato e dell'associazione “DodiciCeste”, sono stati organizzati corsi di alfabetizzazione con incontri e attività di carattere culturale (visita al consultorio, mini seminari sulle cure naturali), corsi di livello A1 e A2.
I partecipanti sono stati oltre 60 e 25 studenti hanno conseguito l'attestato di italiano livello A2,  valido ai  fini della richiesta della Carta di Soggiorno.

Quest'anno il lavoro dell'associazione non si è fermato al solo Laboratorio. In sinergia con gli attori impegnati nell'accoglienza migranti (CTP, Piam, Coala e Prefettura), Noix de Kola coordina alcuni corsi di italiano per i richiedenti asilo che stanno arrivando sul territorio astigiano in questi mesi.
«I frequentanti sono attualmente 40 e l'attività durerà per tutto il mese di luglio. È possibile partecipare come insegnanti volontari, basta avere esperienza in questo tipo di didattica» fanno sapere dall'associazione.

Per chiudere l'anno scolastico Noix de Kola propone per sabato 21 giugno, alle 20 “World Cafè”, una cena benefica alla Casa del Popolo di via Brofferio 129, ad Asti.
Saranno proposti piatti etnici (offerta libera a partire da 12 euro), buon vino e birra artigianale  Q120. La serata prevede, inoltre, laboratori creativi per bambini, un mercatino di autofinanziamento e a dalle 22,30 il concerto dei Randy Brain. I fondi raccolti aiuteranno a sostenere le attività didattiche che riprenderanno a metà settembre.

«La serata è aperta non solo agli studenti, ma a tutta la cittadinanza. Partecipare alla serata significa sostenere il laboratorio e le attività dell'associazione e far parte di questo nuovo welfare che intreccia professionalità e nuove sfide per una città chiamata ad accogliere e sostenere le diversità» affermano i volontari dell'associazione.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Facebook: noix de kola; tel. 329 0234384.


Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino