di Marsida Tatani.
Il CTP Goltieri di Asti ha organizzato una festa, chiamato “La Convivialità”, la sera del 3 giugno con l’occasione di chiusura dell’anno scolastico. Con il supporto dei professori, gli studenti di questo centro, provenienti da diversi paesi, hanno presentato il loro talento in vari modi come canto, ballo, letteratura e pittura. CTP divenne un ambiente piacevole e divertente dove le differenze tra le persone assumono valori positivi, dove la diffusione delle culture e dell’arte unisce gli esseri umani ...
Questo centro ha dimostrato di non essere solo il posto di istruzione della lingua italiana, delle licenze medie e diplomi per adulti, ma soprattutto sostiene il processo dell’integrazione che è molto significativo per gli stranieri.
La presenza e il discorso al pubblico del Sindaco di Asti, Fabrizio Brignolo, e del Preside della Scuola Media Statale Goltieri, Alberto Bianchino, ha dato maggior importanza a questa celebrazione. Il Sindaco ha spiegato un po’ come è nato questo centro e la sua continuità fino ad oggi, avendo un percorso crescente, sia l’aumento degli immigrati sia la qualità dei servizi. Fabrizio Brignolo ha detto che si sta lavorando per creare un edificio nuovo a disposizione del CTP di Asti per migliorare le condizioni. Invece il Preside Alberto Bianchino ha ringraziato tutti i collaboratori e soprattutto gli insegnati che lavorano tanto per rendere questo centro accogliente e decente. Un intervento di testimonianza è stato quello del coordinatore del CTP, il professore Mario Malandrone, che ha dato un parere sulla base della sua esperienza.
Momento particolare della serata è stata la premiazione dei studenti di CM (Classe C del mattino), a cura della professoressa d’italiano, Margherita Campi, vincitori del secondo premio del concorso nazionale di scrittura con il tema: “La sensibilità valorizza le differenze”, dai rappresentanti della Federazione Nazionale Società San Vincenzo de Paoli.
Le persone provenienti da ogni angolo del mondo hanno regalato momenti indimenticabili di gioia, di speranza e solidarietà.