Parte la campagna nazionale di Aiab, Greenpeace e Rete Gas denominata “Io Godo tu Gas”.
Dall’Umbria arriva l’ultima frontiera dei Gruppi di Acquisto, il G.o.d.o (gruppo organizzato domanda offerta), progetto di strutturazione dei Gas che ha mosso i primi passi a Perugia già nel 2007 dove conta oggi o ltre 200 famiglie. La campagna nazionale lanciata dall’Aiab (associazione italiana per l’agricoltura biologica), Greenpeace e naturalmente dalla rete dei Gruppi di Acquisto Solidale, intende diffondere la cultura della vendita diretta di prodotti agricoli e la relazione stretta fra gruppi di agricoltori e di consumatori.
L’iniziativa nasce a Foligno e si appresta a diffondersi in tanti comuni, province e regioni italiane.
Il Godo è un progetto di sensibilizzazione rivolto a produttori agricoli e consumatori, che intende promuovere lo scambio dei prodotti dell’agricoltura di piccola e media scala, a partire da quelli biologici, saltando l’intermediazione commerciale e permettendo sia il riconoscimento di un prezzo più remunerativo per l’agricoltore, che il riavvicinamento, anche culturale, fra mondo rurale e urbano. Un’iniziativa insomma volta a diffondere la cultura della vendita diretta di prodotti agricoli e la relazione stretta fra gruppi di agricoltori e di consumatori.
La campagna si rivolge in primis ai Gas e a quanti intendano costituirne uno.