Una mappa per conoscere i produttori sostenibili astigiani



La R.E.S.S.A. (Rete di Economia Solidale e Sostenibile Astigiana) ha avviato la sua attività e come primo atto ha messo a disposizione on line una "mappa" del territorio per segnalare una trentina di soggetti che hanno deciso di condividere tra loro (e con i fruitori/compratori delle loro produzioni) una serie di principi.
Si tratta di una prima iniziale "mappatura" del territorio a cui, mano a mano, si aggiungeranno molte altre realtà. Per ora potete trovare chi si occupa dell’acquisto di prodotti solidali e sostenibili (botteghe e G.A.S. - Gruppi di Acquisto Solidali) e di piccole produzioni biologiche, biodinamiche o sostenibili, certificate e non ...



La "mappa" è facilmente consultabile qui: https://ilgasti.crowdmap.com/ e vi consente diverse opzioni: potrete ricercare un produttore o un punto vendita vicino a casa vostra oppure uno specifico prodotto, preferendo quello certificato bio o quello sostenibile ma privo di certificazioni.
Tutti i soggetti censiti hanno fornito una loro scheda che indica i personali criteri di sostenibilità adottati nella propria attività quotidiana (nei confronti degli esseri umani, della natura, degli animali, del territorio, dei collaboratori) e hanno condiviso una comune "filosofia" che potete leggere integralmente qui: https://www.altritasti.it/index.php/archivio/consumo-critico/1929-che-cose-la-ressa-rete-di-economia-solidale-e-sostenibile-as

Il documento inizia con una sorta di "motto" che crediamo sia molto chiaro per definire le finalità di questa nuova e importante rete locale: "Per condividere e non per competere".
La R.E.S.S.A., infatti, vuole essere un percorso tra soggetti simili che intendono la comunità non come un mercato, ma come un "luogo" di cambiamento sociale basato su nuove relazioni tra i soggetti economici, su produzioni che forniscano cibi sani e diversificati ma anche accessibili a tutti, su pratiche agricole sostenibili, sulla giustizia e sul rispetto delle persone e della natura nelle sue varie forme, sulla salvaguardia dei suoli liberi da nuove espansioni edilizie, sulla partecipazione democratica, sull'impegno nell'economia locale e nel rapporto attivo con il territorio.

Fatevi, quindi, un primo "giro" sulla mappa creata dalla R.E.S.S.A. e ... scoprirete come anche a casa nostra sia già ben presente un "altro mondo possibile", che sta a noi (e solo a noi ...) far crescere e moltiplicare !

I produttori che si riconoscono in questi principi e che ancora non fanno parte della nostra "mappatura", possono richiedere informazioni per l'inserimento delle loro attività (non ci sono costi nè burocrazie da sostenere ...) alla nostra redazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli "utenti" che desiderano maggiori informazioni possono fare altrettanto.

Un'avvertenza: la "mappa" è solo l'inizio di un'avventura, il cui successo vivrà grazie all'impegno di ognuno nell'utilizzare le informazioni disponibili e farle conoscere a più persone (sensibili) possibile ...


Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino