2011: un anno in cammino

Nel 2008, sette anni dopo l’organizzazione della prima Passeggiata del Traversola, nella frazione Savi di Villanova d’Asti; rendendoci conto del sempre maggiore interesse per questo tipo di iniziative, in cui al gesto primordiale dell’essere umano, la marcia a piedi si lega l’osservazione del paesaggio che ci circonda ed in particolare delle bellezze monumentali ed ambientali della collina astigiana e piemontese, abbiamo creato l’associazione Camminare lentamente.

Ci siamo quindi impegnati a censire le iniziative già presenti sul territorio, che dallo stesso anno sono state inserite in un depliant, stampato in 10.000 copie. L’attività di promozione si è sviluppata anche nell’anno successivo (19 iniziative) ed è decisamente aumentato il numero di partecipanti e di interesse che si è creato intorno alle tante manifestazioni, che promuovono il nostro territorio e le sue eccellenze naturali, artistiche e enogastronomiche.

Nel 2010 diverse altre associazioni ed amministrazioni comunali hanno aderito al nostro progetto e così, dal 21 marzo al 7 novembre, tempo permettendo, chi ha voglia di camminare lentamente, vivere in armonia con la natura e magari, alla fine anche mangiare in compagnia, alimenti sani e saporiti non ha avuto che l’imbarazzo della scelta.

Dal novembre 2009, per promuovere le manifestazioni, al materiale cartaceo si è poi associato il sito internet www.camminarelentamente.it (e successivamente la pagina facebook camminare lentamente), che ha ottenuto un buon successo, con oltre 32.000 visite in un anno ( 35.000 al 11 dicembre) ed è diventato un importante strumento di informazione, non solo per le passeggiate, ma anche per le iniziative che riguardano il territorio piemontese e nazionale, la difesa dell’ambiente, le buone pratiche per vivere meglio, insomma tutte le tematiche che www.boscaglia.it ha così ben sintetizzato:“La passione per il camminare, per poter osservare, gustare, assaporare, nel modo più ampio e profondo possibile, in armonia con i ritmi della natura, tutto ciò che si incontra., è  per noi un importante punto di riferimento, una profonda scelta di vita. Nella società del tempo sempre più frenetica e superficiale, dell'arrivare comunque, camminare  è una terapia dell'anima. E' ritrovare se stessi insieme ai propri passi. E’ comunque un rallentare. E  oggi, non è poco”.

Per il 2011 ci sono importanti novità, a partire dalla preparazione di un nuovo strumento cartaceo per promuovere le iniziative, un calendario da tavolo, in cui saranno segnalate tutte le manifestazioni dell’anno, inserite anche su camminarelentamente.it., che verrà totalmente rivisto ed aggiornato, anche con l’inserimento dei percorsi più conosciuti, facilmente scaricabili dal sito stesso.

 Per quanto riguarda le nostre iniziative, partiamo il 23 gennaio con A spasso anche d’inverno, camminata tra boschi e ruscelli, nella valle dei Savi a Villanova d’Asti, luogo in cui si svolgerà il 25 settembre la più conosciuta  passeggiata del Traversola, giunta alla decima edizione.

Saremo poi finalmente presenti nel calendario della Collina Torinese (che riunisce oltre 200 manifestazioni), in collaborazione con il gruppo Sentieri chieresi, il 2 ottobre, nella seconda edizione di Sulle orme dei pellegrini, da Buttigliera a Vezzolano, piacevole itinerario tra cascine e castelli medioevali sulle colline chieresi e del basso Monferrato, che si concluderà all’Abbazia di Santa Maria di Vezzolano con la visita del Frutteto dei meli della Canonica. Altra novità, forse la più significativa, è la Superga – Crea. Coadiuvati da Angelo Gilardi di Sentieri chieresi e dal nostro Carlo Nosenzo di Cinzano Torinese, organizzeremo, a  metà maggio, un trekking di tre giorni, 70 km lungo i quali sarà possibile, attraversando le colline torinesi, astigiane e alessandrine, incontrare interessanti edifici storici ed architettonici, terreni boscosi ed agresti, sullo sfondo della corona alpina piemontese.

Si svolgeranno, inoltre, le classiche passeggiate in collaborazione con i comuni del Pianalto astigiano, l’Associazione Davide Laiolo, l’Agriturismo La Novella (con Ferragosto tra i boschi), il Circolo ACLI Amici di Montegrosso Cinaglio, l’Azienda  Agricola  CASCINA ARIS di Monale d’Asti, l’Agriturismo e agrimacelleria del Bricco Gallo di Tigliole, la Fattoria Didattica “La Cascinetta”  di Villanova d’Asti ed il Gruppo Volontari del Commercio equo e solidale di Villanova.

E per finire ...  buon cammino nel 2011 !

Circolo culturale M. Minelli di  Villanova d'Asti - Sezione   Camminare  lentamente 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -   http://www.camminarelentamente.it

Via Bonino 2, Villanova d’Asti (AT)  -   0141948089  -  3806835571

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino