Più di 350 persone provenienti da 11 Regioni italiane hanno seguito ed animato a Sarzana (La Spezia) le due fittissime giornate di lavori della seconda assemblea nazionale del Movimento Stop al Consumo di Territorio: un segnale di grande importanza per il futuro dell'attività di questa giovane"Rete" che ha voluto confrontarsi a partire da un interrogativo: dopo quasi due anni, dopo che il tema del consumo di suolo è finalmente entrato nell'agenda delle priorità ambientali e sociali della nostra politica nazionale, è ancora il caso di proseguire con la "forma Movimento" oppure è meglio trasformarsi in Associazione o, semplicemente, chiudere l'esperienza e procedere nella crescita della sola campagna nazionale ? ...
La risposta è stata unanime: il Movimento vada avanti e si rafforzi; restando Movimento, mantenendo cioè la propria struttura "sbarazzina" e priva di organigrammi. Semplicemente, intervenga nella propria organizzazione creando gruppi di lavoro ancor più allargati e che comprendano il più possibile rappresentanti di tutte le Regioni e Province.
Con una battuta, alla chiusura dell'incontro assembleare, si è detto: "il Movimento è oggi numericamente grande, facciamolo ora diventare un Grande Movimento".
Nelle prossime ore inizieranno a circolare i primi comunicati stampa e un report di sintesi delle principali decisioni adottate e dei mille spunti su cui confrontarsi, studiare, agire ... Seguiranno documentazioni analitiche/registrazioni degli interventi tanto della lunga assemblea plenaria quanto delle sessioni tematiche.
Il nostro gruppo astigiano/cuneese, che ha curato il coordinamento e la segreteria nazionale in questi primi 21 mesi di vita, aveva correttamente raggiunto Sarzana da dimissionario e in assemblea ha ripetutamente ribadito la necessità di un allargamento delle funzioni organizzative, raccogliendo la unanime adesione di tutti i presenti. Così si sono materializzati due aspetti: da un lato molte altre persone si sono volontariamente offerte di condividere l'attività quotidiana del Movimento, dall'altro i nostri Finiguerra, Scarsi e Mortarino hanno dovuto confermare la loro trainante partecipazione in "prima linea" ai prossimi passi dell e campagne nazionali.
Astigiani e cuneesi, insomma, restano confermati nel loro ruolo di punta.
Di ritorno da Sarzana, siamo davvero stanchi. E (non ma ...) davvero soddisfatti !
E siamo davvero tanti e motivati: lunga vita al Movimento Stop al Consumo di Territorio ...