Finito l’appuntamento di Sarzana, per gli astigiani è subito ora di pensare ad una serie di appuntamenti locali di rilievo: questo weekend sarà caratterizzato dalla seconda edizione del Festival del paesaggio agrario a Rocchetta Tanaro e Vinchio, Sabato 2 Ottobre la festa ad Asti dell’acqua verde (ne parleremo diffusamente nei prossimi giorni) e il Sabato successivo il percorso “cento passi e cento impronte” …
Ecco il programma della seconda edizione del Festival del paesaggio agrario: nel pomeriggio di Venerdì 24 Settembre vi segnaliamo due presenze e due interventi che sarebbe bene seguire in diretta: Luca Bastagli Ferrari (l’ideatore del progetto Agrivillage in Val Rilate) e l’architetto Mario Virano, coordinatore dell’Osservatorio TAV Valle Susa.
2010 Anno Internazionale della Biodiversità: Festival del paesaggio agrario, II edizione
24 – 25 - 26 settembre 2010 a Rocchetta Tanaro (AT) - Vinchio d’Asti
2 ottobre 2010 ad Asti
Enti promotori: Ente Parchi Astigiani, Comune di Rocchetta Tanaro (AT), Associazione Culturale Davide Lajolo, Cantine “Post dal Vin” di Rocchetta Tanaro,
Cantina di Vinchio e Vaglio Serra, Vignaioli Piemontesi.
Con la collaborazione degli Assessorati all’Agricoltura e all’Ambiente della Regione Piemonte, Federparchi, WWF, Legambiente, Italia nostra, Istituto Alcide
Cervi, Pro-Loco e Consulta Giovanile di Rocchetta Tanaro, Ordine degli Architetti Paesaggisti Pianificatori di Asti.
Adesioni: Parco culturale Piemonte Paesaggio Umano, Osservatorio del paesaggio per l’Astigiano e il Monferrato, Consulta delle Associazioni Ambientaliste della Provincia di Asti, Movimento Stop al Consumo di Territorio, Comune di Vinchio (AT), Comune di Vaglio Serra (AT).
Con il sostegno di Fondazione CRA e Fondazione CRT.
La seconda edizione del Festival del paesaggio agrario affronta con il contributo di esperti di varie discipline le tematiche della tutela dell’agricoltura sulla qualità dell’ambiente, della protezione del territorio attraverso le aree protette e i parchi, della biodiversità, della rintracciabilità e della certificazione dei prodotti, dell’uso e abuso del territorio.
Il paesaggio agrario è “campagna”, cioè ambiente naturale modificato dal lavoro umano per produrre, quindi è un patrimonio economico, ambientale e culturale, che dà valore al reddito del lavoro agricolo e alla qualità dei prodotti.
Il primo strumento della tutela e della qualificazione del paesaggio agrario è l’agricoltura, che oggi attraversa una crisi di redditività e che, per competere sui mercati a livello mondiale, ha bisogno di cambiamenti sostenuti da processi di ricerca e di innovazione rispettosi dell’ambiente e della biodiversità.
I parchi e le aree protette, il cui ruolo è messo seriamente in discussione da provvedimenti che ne limitano l’operatività, propongono programmi ed esperienze concrete, oltre che di tutela dell’ambiente, anche di certificazione e di valorizzazione dei prodotti agricoli.
Queste tendenze virtuose di sviluppo devono necessariamente confrontarsi con una crescita economica basata sull’edificazione e sulla cementificazione, che abusa del territorio, riducendo drasticamente ogni giorno la superficie dei terreni fertili.
Il Festival festeggia il trentesimo anniversario dell’istituzione del Parco Naturale di Rocchetta e ospita gli spettacoli di cultura popolare dell’XI edizione del Festival musicale Canté Bergera – Cantare al femminile.
Intervengono presidenti delle associazioni ambientaliste, studiosi, docenti universitari, urbanisti, dirigenti della Regione Piemonte e delle associazioni agricole, responsabili dei Parchi naturali, giornalisti, amministratori, imprenditori.
Mostre, libri, video, Prodotti tipici e vini d’eccellenza del territorio.
PROGRAMMA
Venerdì 24 settembre
Ore 15.00: Rocchetta Tanaro, Sala Comunale Tenuta “La Roceta”.
Saluto delle autorità.
Convegno sul tema : Agricoltura e qualità dell’ambiente.
Relazioni:
Gianfranco Corgiat Loia, Direttore Agricoltura Regione Piemonte e Autorità di gestione del Programma di Sviluppo Rurale.
Carlo Grignani, Direttore Dipartimento Agroselviter, Università di Torino.
Sara Fabbrizzi, Università di Firenze, Dipartimento di economia, ingegneria, scienze e tecnologie agrarie e forestali.
Carlo Brusa, Università del Piemonte orientale - Laboratorio di geografia, Direttore della rivista “Ambiente società territorio. La geografia nelle scuole”
Coordina: Sergio Miravalle, giornalista de “La Stampa”.
Interventi:
Luca Bastagli Ferrari, Global Resol, progetto Agrivillage di Asti.
Ercole Zuccaro, Direttore Confagricoltura Torino.
Ore 18.00: Cantina “La Corte Chiusa” dei Marchesi Incisa della Rocchetta.
Tavola rotonda: Uso o abuso del suolo ?
Condotta da Beppe Rovera con:
Vittorio Cogliati Dezza, Presidente Nazionale Legambiente.
Augusta Mazzarolli, coordinatrice del progetto del retroporto di Genova.
Fulco Pratesi, Presidente WWF Nazionale.
Marco Preve, giornalista de "La Repubblica", autore del libro “La colata” (Ed. Chiare Lettere).
Giampiero Sammuri, Presidente Nazionale Federparchi.
Mario Virano, coordinatore dell’Osservatorio TAV Valle Susa.
Ore 21.00: Rocchetta Tanaro, Cantina “La Corte Chiusa” dei Marchesi Incisa della Rocchetta.
XI edizione del Festival musicale di musica popolare "Cantè Bergera 2010 – Cantare al femminile": prima serata con Betti Zambruno & QuartettoTamborini.
Sabato 25 settembre
Ore 9.30: Rocchetta Tanaro, Sala Comunale Tenuta “La Roceta”.
Saluto delle Autorità.
Convegno sul tema: “La protezione del territorio e il marchio di qualità dei prodotti”.
Saluti di Giampiero Sammuri, Presidente Nazionale di Federparchi e Gianfranco Miroglio, Presidente Ente Parchi Astigiani.
Relazioni:
Alessandro Caprioglio, Dirigente Settore Tutela della qualità e valorizzazione dei prodotti agricoli, Direzione Agricoltura Regione Piemonte.
Francesca Riccio, Ministero Beni Culturali, Ufficio Patrimonio Mondiale Unesco.
Dario Zocco, Direttore del Parco del Po - tratto vercellese-alessandrino.
Antonello Zulberti, Presidente Parco dell’Adamello-Brenta.
Coordina: Salvatore De Giorgio, Direttore Ambiente Regione Piemonte.
Ore 13.00: Buffet offerto dalle Cantine “Post dal Vin” di Rocchetta Tanaro, Sala Comunale Tenuta “La Roceta”.
Ore 15.00: Parco Naturale di Rocchetta Tanaro.
Trentesimo anniversario del Parco del Marchese - Festa della biodiversità.
Saluto di: Barbara Incisa della Rocchetta, Fulco Pratesi Presidente Onorario del WWF, Gianfranco Miroglio Presidente dell’Ente Parchi Astigiani.
Letture di memorie e brani letterari a cura della Biblioteca comunale e dell’Istituto comprensivo di Rocchetta Tanaro.
Interventi:
Marco Devecchi, Coordinatore degli Osservatori del paesaggio del Piemonte.
Stefania Petrosillo, Federparchi.
Patrizia Rossi, Direttore Parco delle Alpi Marittime
Antonio Ruiz, Presidente della Fundaciòn del Rio (Nicaragua) con cui l’Ente Parchi ha collaborato al progetto di educazione ambientale “Il diario della foresta” e i docenti e gli studenti che stanno sperimentando i percorsi didattici di biodiversità.
Riunione operativa per il progetto “Valorizzazione dei beni ambientali e culturali del territorio” a cura dell’Assessorato Cultura Regione Piemonte.
Ore 18.30: Visita alla Cantine “Post dal Vin” di Rocchetta Tanaro.
Ore 20.00: Cena su prenotazione organizzata da: Cantine “Post dal Vin” di Rocchetta Tanaro e Pro Loco di Rocchetta Tanaro, info: Cantine “Post dal Vin” di Rocchetta Tanaro,
Tel. 0141-644143 mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ore 21.00: Rocchetta Tanaro, Cantine
“Post dal Vin” di Rocchetta Tanaro.
XI edizione del Festival musicale di musica popolare "Cantè Bergera 2010 – Cantare al femminile": seconda serata con il gruppo bretone Meliouank.
Domenica 26 settembre
Ore 9.30: Vinchio, Cantina di Vinchio e Vaglio Serra.
Saluto delle autorità.
Convegno sul tema:
“La rintracciabilità e la certificazione dei prodotti”.
Saluti di Giulio Porzio, Presidente Vignaioli Piemontesi e Cantine “Post dal Vin” di Rocchetta Tanaro e di Lorenzo Giordano, Presidente
Cantina Vinchio e Vaglio Serra.
Relazioni:
Daniele Dellavalle, Direttore tecnico Vignaioli Piemontesi.
Vincenzo Gerbi, Università di Torino, Facoltà di Agraria Docente di Scienza e tecnologie degli alimenti.
Moreno Soster, Settore Sviluppo delle Produzioni Vegetali, Direzione Agricoltura Regione Piemonte.
Coordina: Carlo Cerrato, Redattore Capo TG3 Piemonte.
Visione del video “I frutti della terra – Qualità e sicurezza dell’agroalimentare piemontese” a cura della Direzione Agricoltura - PSR
Presentazione del volume “Gli uomini e la terra. Il patrimonio economico, ambientale e culturale del paesaggio agrario”, a cura di Laurana Lajolo (Daniela Piazza editore).
Presentazione del progetto “L’architettura nel paesaggio rurale” a cura dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti di Asti.
Visita guidata alla Cantina di Vinchio e Vaglio Serra.
Sabato 2 ottobre
Ore 21.00: Asti - Teatro Alfieri.
XI edizione del Festival musicale di musica popolare "Cantè Bergera 2010 – Cantare al femminile": serata conclusiva con le canzoni di lavoro del Coro delle Mondine di Novi di Modena.
Consegna del Premio Teresa Viarengo 2010 a Matilde Politi, esponente della “nuova” musica tradizionale siciliana.