La grande lezione del piccolo Stefano

Image di Alessandro Mortarino.
E' il 27 Luglio, è sera. Siamo ad Asti nel parco Biberach e un gruppo di cittadini del quartiere (chiamiamolo "Comitato spontaneo") ha riunito i residenti per ragionare di un progetto urbanistico che potrebbe mangiarsi un pezzo di verde per donare alla città complessiva una strada, un condominio, forse un parcheggio sotterraneo. Al microfono si esprimono in molti: normali cittadini, ambientalisti attivi, consiglieri comunali (di minoranza). Poi chiede la parola a sorpresa un gruppo di bambini di età presumibile attorno ai 10/15 anni. E Stefano, il portavoce, dice con voce rotta dall'emozione: non portateci via il nostro parco ...

Lo dice tutto d'un fiato, con il naturale tremolio fanciullesco che accompagna il sogno che non vuoi che finisca. Come un groppo che esce dalla gola, liberatorio.
Poi scoppia in lacrime e non riesce ad aggiungere altro.

C'è emozione vera nel parco Biberach, quella sera. Emozione che non tutti, forse, hanno saputo cogliere appieno.
Ma quei trenta secondi di silenzio assoluto che hanno seguito l'uscita del "groppo di Stefano", saranno difficili da dimenticare.
Stefano è stato poi rincuorato dai suoi amici e ci ha provato ancora. Ha ripreso il microfono e ha detto altro.
Noi abbiamo colto qualche frase che poteva voler dire: "questo è il nostro mondo, la nostra vita" o anche "lasciateci sognare, non abbiamo bisogno di grandi cose per diventar grandi".

Certamente abbiamo capito molto, quella sera, che non resterà una sera qualunque.
Abbiamo capito, ad esempio, perchè è necessario che cuori e cervelli restino vigili a sorvegliare, che le voci si attrezzino pronte a levarsi, che la presenza sappia farsi monito.

Non saranno i vecchi saggi a salvare il nostro mondo.
Il mondo lo salveranno i "piccoli Stefano".
Aiutiamoli ad esserne consapevoli ...

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino