Una interessante proposta per valorizzare le tratte ferroviarie attualmente non utilizzate senza comprometterne il futuro utilizzo, di Roberto Argenta e Davide Bologna per ASD Monferrato Outdoor.
Il Velorail è un quadriciclo (o carrello) a pedali, solitamente a quattro posti, predisposto per circolare su binari. È nato quasi contemporaneamente negli anni novanta in diversi paesi. Chiamato con nomi diversi – dressin nei paesi scandinavi, ciclorail in Spagna – ha in comune l’utilizzo di tratti di ferrovia dismessi o in disuso. All’estero ha avuto un notevole sviluppo; in molti Paesi il suo utilizzo è consolidato da anni; con diverse modalità: dal mero noleggio del veicolo, all’escursione guidata con accompagnatore turistico ...
L’utilizzo del Velorail ha diverse caratteristiche che lo rendono interessante e vantaggioso:
- ha un impatto zero sull’ambiente;
- consente di pedalare in un contesto estremamente sicuro;
- può essere utilizzato anche da persone con limiti fisici (ipovedenti, paraplegici, anziani…);
- rispetto all’allestimento di piste ciclabili ha un costo irrisorio;
- non necessita di nessuna modifica alle infrastrutture;
- è un’attività disattivabile in qualsiasi momento senza interventi. Non è in contrasto e non interferisce con eventuali progetti di riattivazione delle linee ferroviarie, contribuisce anzi a mantenerle presenziate, attive e funzionali;
- rende accessibili e valorizza tratti ferroviari diversamente non utilizzabili e i luoghi da essi attraversati;
- ha una ricaduta economica positiva per altre attività presenti sul territorio interessato;
- crea opportunità di lavoro.
Di seguito alcuni video che illustrano attività di Velorail già operative all’estero:
http://www.youtube.com/watch?v=PgI1iawnZ2w
http://www.youtube.com/watch?v=Dn1DOafDGJ4
http://www.youtube.com/watch?v=NB97qHSEKj8
Per le caratteristiche su esposte e sulla base delle esperienze in altri Paesi, il Velorail si presenta come un’attività dalle notevoli potenzialità.
Per tali motivi siamo interessati a inserirla tra le proposte escursionistiche nel tratto della linea Asti-Chivasso, ad esempio. È un tratto che attraversa una zona di notevole interesse: comprende parte del territorio tutelato dalla Comunità Collinare Val Rilate, già da tempo attiva nel valorizzare siti e strutture locali, tra i quali la stessa linea ferroviaria Asti-Chivasso.
Sul territorio sono già presenti diverse attività di interesse turistico: agriturismi, bed & breakfast. Sulla tratta ferroviaria considerata, tre locali di ristorazione sono collocati in strutture Rfi.
Il territorio nel suo insieme trarrebbe notevoli benefici dalla presenza di escursioni in Velorail.
Per quanto di nostra conoscenza in Italia non sono ancora operativi progetti simili.