Il trasporto ferroviario è importante …



di Gianni Rinaudo.


Durante la conferenza “Quale futuro per le nostre ferrovie” di Castagnole delle Lanze, del 15 luglio scorso, una signora domandò ai relatori che fine avessero fatto gli oltre 400 milioni di euro preventivati per la costruzione della tangenziale sud-ovest di Asti, opera che i cittadini di Asti non han lasciato costruire in quanto inutile. Si rispose che gli euro dell’Anas non attengono alle ferrovie ...

(Cfr.http://wikispesa.costodellostato.it/Tangenziale_sud-ovest_-_Asti )

Si cita questo aneddoto per dimostrare come il modo di affrontare la mobilità italiana è a compartimenti stagni e  non  ci sia una visione d’insieme.
Si spera infatti che l’Autorità per i Trasporti, oltre aver la sede a Torino, abbia a che vedere con una programmazione complessiva del trasporto (aerei, strade e ferrovie, navi, ed energia per far funzionare il tutto) evitando gli sprechi.

Infatti la mobilità, ma non solo, dovrebbe avere approccio globale considerando anche quali saranno i processi economici futuri e ciò attraverso l’esame degli studi e delle proiezioni relative all’economia della nostra penisola.

Si ricordano ai distratti gli studi del Fondo Monetario Internazionale. Nel  2017 le economie dei paesi emergenti produrranno il 74% del  prodotto interno lordo mondiale. In cinque anni distribuiranno sul globo il doppio di beni e servizi prodotti dai Paesi industrializzati. I paesi "emergenti" sono emersi e guidano il pianeta; gli "avanzati" - Italia ecc…  - sono diventati la retroguardia.
(http://www.repubblica.it/economia/2013/06/05/news/boom_delle_economie_emergenti-60414257/).

Il mondo tra 20 anni  avrà la Cina leader e l'Italia più povera della Turchia. Inoltre le notizie  di queste settimane rivelano che la Regione Lombardia è scesa dal 100° posto al 128° nella graduatorie delle regioni europee più competitive (http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-08-24/lombardia-solo-128ima-mappa-150054.shtml?uuid=Abf851PI ).

I politici di lungo corso e la quasi totale classe dirigente si rimpallano la responsabilità di tale caduta del nostro sistema economico-produttivo. Costoro, assai autoreferenziali e poco attenti alla vita quotidiana delle persone e con poca visione prospettica, propongono soluzioni di corto respiro e non colgono che la nostra tenuta socio-economica ci sarà solo se il sistema paese tutto:

1) debellerà la corruzione, che si annida in periferia oltre che al centro. Fa riflettere l’intervista di Bonanni, segretario della Cisl, il quale afferma che “va rimossa la lobby degli sprechi, un blocco affaristico legato alla pubblica amministrazione, alla sanità…” (http://www.cislscuola.it/uploads/media/il-fatto-quotidiano.pdf);

2) darà rilevanza alle nostre peculiari caratteristiche peninsulari che sono l’agricoltura, l’alimentazione, l’artigianato (di qualità "Made in Italy"), l’ambiente (paesaggio …), l’archeologia, l’arte … ovvero si darà più rilevanza all’ agro-alimentare, al turismo ed all’artigianato made in Italy;

3) capirà che non si riuscirà a sostenere a lungo il costo energetico importando idrocarburi dall’estero, ma che si dovrà far fronte al bisogno energetico con politiche di risparmio energetico legate all’edilizia, con l’incremento delle energie rinnovabili, ma anche all’utilizzo della mobilità sostenibili e quindi anche maggior uso del treno …

Pur essendo un piccolo paese, oltre 24 mila km. di binari corrono per la penisola (http://www.rfi.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=25bc8c3e13e0a110VgnVCM10000080a3e90aRCRD#3) e questo ci colloca, in questo settore, di poco oltre la decima nazione al mondo (http://www.indexmundi.com/g/r.aspx?v=113&l=it ).

Però in tutte le nazioni emergenti si costruiscono nuove ferrovie, da noi invece si chiudono o si vogliono trasformare in piste ciclabili o altro. Si contrappone  la bici al treno quando invece in tutte le regioni europee più competitive delle nostre (la nostra prima regione italiana è per l'appunto 128esima nella classifica della competitività) si ha un trasporto integrato e le ferro-tramvie funzionano alla grande.

Il sopraddetto è l’analisi che sostiene il nostro agire e ci motiva a riportare il treno nel dibattito culturale del nostro territorio, infatti:

a) il treno funziona anche solo grazie all’energia elettrica di cui il Piemonte è abbastanza ricco per  le sue energie rinnovabili : l’ idroelettrico, il fotovoltaico, l’eolico, le biomasse, ecc… e quindi si avrebbe meno bisogno  del petrolio che a caro prezzo s’importa dall’estero e che inquina assai. In tal senso si apprezza che la Regione "elettrifichi" la tratta Bra-Alba;

b) non servono le indicazioni europee a ricordarcelo (ma lo fanno con chiarezza), ma chiunque si può rendere conto che la manutenzione della ferrovia costa uno mentre la strada costa da sette a dieci volte tanto e quindi con lo stato delle attuali finanze pubbliche il treno è da preferire;

c) il treno rappresenta minori costi sociali degli autoveicoli sia in termini di sicurezza che di sanità: si pensi  alle migliaia di cittadini/e che muoiono ogni anno sulle nostre strade ed anche al costo sanitario che l’automobile rappresenta in termini di incidenti, menomazioni permanenti, inquinamento che provoca malattie, ecc….

Per i pendolari della provincia si spinge per la realizzazione del progetto MetroGranda, (circolare tra Bra, Mondovì, Cuneo, Saluzzo , Savigliano e Bra) ideato da laureati del Politecnico di Torino,  che con soli due treni locali e/o  minuetti ... permetterebbe giornalmente lo spostamento di centinaia/migliaia di persone. Si ricorda che tale progettazione si innesta e sviluppa il progetto Trillo  ( http://www.comune.saluzzo.cn.it/sites/default/files/Allegato_2_TRILLO_tomo%20I.pdf).
Questo favorirebbe pure il treno turistico del Quadrilatero del Gusto (Sommariva del Bosco, Bra, Bastia, Mondovì, S. Giuseppe di Cairo, Acqui, Nizza, (Asti), Canelli, Santo Stefano, Castagnole, Alba).

Se solo la linea Alba-Asti fosse ripristinata in tempo per l’Expo 2015 ciò incrementerebbe il turismo  nelle nostre Langhe e Roero.

Non sono solo sogni. E’ questo il tempo di non sprecare soldi in opere inutili, ma realizzare ciò che realmente serve a tutti ed a tanti, nessun escluso.

A tale scopo tutti sono invitati, per dibattere liberamente e senza pregiudizi su queste questioni al Convegno: “ … mille percorsi, nuove destinazioni, quale futuro per il treno di Alba ?”.
Sabato 14 Settembre, ore 10-13- c/o Sala della Resistenza - Municipio di Alba, piazza Duomo. Dopo i saluti del Sindaco, della Provincia della Regione (sono invitati i Consiglieri Regionali, i Deputati ed i Senatori della Provincia di Cuneo, Asti ed Alessandria) si potranno ascoltare le relazioni del Prof. Piero Canobbio su “Cenni storici sulla linea (Moretta)-Cavallermaggiore–Alessandria”; del Prof. Alessandro De Magistris del Politecnico di Milano su “Il treno turistico ed … Expo 2015”; il Prof. Sergio Moscone, Dottore di Ricerca presso l'Università di Genova su "Le diverse forme di mobilità spaziale della popolazione"; il Dirigente Angelo Marinoni su “La normativa del TPL”; il dott. Ing. Uberto De Paulis, Vice-Presidente dell’Associazione Bafile di Busca su “Trasporto pubblico e competitività territoriale”.
Seguiranno gli interventi del pubblico e le  conclusioni saranno dell’ Assessore ai Trasporti della Città di Alba, Giovanni Bosticco.
Modera ed introduce Gianni Rinaudo http://www.ciberneticasociale.org - Seguirà alle 13,00 il Buffet con i vini offerti dalla Az. Agricola "Bric Cenciuro" – Barolo.

Promuovono il convegno: http://www.spiriti-liberi.it/dblog/, il Comitato per la Valorizzazione delle Ferrotramvie in Alta Val Tanaro e Ponente Ligure; https://www.facebook.com/groups/braceva/ ; http://ferroviabraceva.myblog.it/; http://www.stopalconsumoditerritorio.it/; http://www.ciberneticasociale.org

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