Vinissage: tornano gli artigiani irregolari del vino critico



Dal 24 al 26 Maggio torna Vinissage e Asti potrà nuovamente rivestire il ruolo di autentica "capitale italiana del vino biologico e biodinamico". Le storiche cantine di Palazzo Gazelli di Rossana saranno il palcoscenico di Vinissage, mercato dei vini biologici e biodinamici, evento, interamente dedicato ai vini provenienti da viticultura consapevole. Oltre 80 aziende e 300 etichette in degustazione, un appuntamento imperdibile per operatori ed appassionati ...

La manifestazione, giunta alla sua settima edizione, è organizzata anche quest'anno dal Comune di Asti in collaborazione con l’Associazione Officina Enoica.
Durante Vinissage sarà possibile assaggiare ed acquistare vini di aziende provenienti dalle migliori zone viticole italiane, ma soprattutto sarà possibile ascoltare i racconti dei vignaioli, dialogare e confrontarsi con loro per capire perché così tenacemente si fanno promotori di vini che sono un tutt’uno sia con le loro scelte di vita e sia con la loro terra.

Conoscendoli più da vicino ci si potrà rendere conto che il loro non è un semplice lavoro, è un modus vivendi, per vivere in simbiosi con la Natura e condividere il ciclo annuale della vite, assaporando l’alternarsi delle stagioni. Perché il vino è fatto di “uva e tempo”.

Un incontro con vignaioli, custodi attenti e attivi e poeti della terra, artigiani del vino che trasformano le uve in vino.
E' l’artigianalità, comune a tutti i produttori che trasformano la materia preservando l'equilibrio e il benessere dell'ecosistema, che permette di cogliere le ricchezze che il territorio ci regala nel rispetto del processo “magico” che trasforma  l’uva in vino.

Perché il vino è un gioco di sensi, un’emozione forte e poi … un ricordo.

PROGRAMMA:

Venerdì 24 Maggio, ore 17.00
ANTEPRIMA DI VINISSAGE e presentazione del progetto “Un tappo per Cascina Graziella“. Contributo al progetto di recupero di Cascina Graziella, bene confiscato alla mafia a Moncalvo, attraverso la filiera sostenibile del sughero.
In collaborazione con Libera Piemonte, Vignaioli Piemontesi e Amorim Cork Italia.
Saranno presenti:
Maria Josè Fava- referente regionale Libera Piemonte
Maurizio Gily – rivista Millevigne
Carlos Santos – Amorim Cork
Al termine BIOAPERITVO con i Vini di Vinissage.
Vendita e degustazioni di alcune aziende presenti a Vinissage.
INGRESSO LIBERO

Sabato 25 Maggio dalle ore 15.30 alle 23 vendita e degustazioni.

Dalle ore 16.30 alle ore 18.30
“I vini, i vignaioli e i loro racconti“, degustazioni in compagnia dei social sommelier di Officina Enoica e presentazione della guida “Vino Critico“, edita da Altreconomia.

Dalle ore 19

“…Cucina in compagnia“, proposte gastronomiche a base di prodotti tipici e musica con “Miles & sextet” nel cortile di Palazzo Gazelli

Piazza Statuto: nel pomeriggio animazione a cura dei comitati Palio.


Domenica 26 Maggio dalle ore 10.30 alle 19 vendita e degustazioni.


Dalle ore 12
“…Cucina in compagnia“ proposte gastronomiche a base di prodotti tipici.

Ore 16.30
“Canapa : ma si mangia…? Come ? ”
Degustazione di prodotti da forno con farina di canapa, a cura di Assocanapa e formaggi selezionati dell’azienda Cascina Aris in abbinamento alle migliori DOC e DOGC italiane.
Degustazione guidata con esperti O.N.A.V. e O.N.A.F. (massimo 50 persone)

Dalle ore 18.00
Presentazione del libro “Il discorso del vino” di Pietro Stara, edito da Zero in condotta.

Sabato e domenica ingresso € 5,00, inclusa degustazione e bicchiere

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino