Ancora l’incubo dei mega centri commerciali



di Paolo Viarengo.


Mi chiamo Paolo Viarengo, prima ancora di esser stato in lista con il movimento dei Moderati di Asti sono stato per due tornate amministrative consigliere nella circoscrizione Viatosto-Valmanera; ho accettato di entrare in quella lista in quanto (in campagna elettorale) erano ricorrenti e “d’obbligo” messaggi a favore dell’attenzione e conservazione del territorio. Alla luce delle ultime prese di posizione del Movimento Moderati devo dedurre che, come tante altre, erano parole al vento ...

Se qualcuno di coloro che hanno deciso di sostenere i progetti dei nuovi centri commerciali megagalattici, che periodicamente qualche illuminato immobiliarista butta sul nostro territorio, avesse chiesto la mia opinione, avrei comunicato apertamente il mio dissenso, e magari avrei potuto democraticamente discuterne, documentandolo con i dati che in 10 anni di lavoro nella circoscrizione ho accumulato a sfavore di tali scempi territoriali ed economici; anche perchè vorrei capire: va bene chiudere il campo da motocross, (che sicuramente portava vantaggi economici a tanti, non solo a Valmanera) e poi vogliamo aprire altri C.C. per far morire quel poco di commercio al minuto, di borgata o del cento storico, che è rimasto? Qualcuno si è fumato dell’erba speciale? Dove cresce questa roba che infonde tanta furbizia? Non ci siamo… devo amaramente constatare ancora una volta che l’opinione della base, è considerata e richiesta proprio solo in campagna elettorale …

Sarei anche curioso di sapere chi tra tutti coloro che erano in lista Moderati, sia stato contattato su queste tematiche, io personalmente non ho ricevuto che e-mail generiche; nel caso che i contattati e favorevoli siano la maggioranza, sicuro non mi riconosco più in questo contesto, come segno di protesta chiederò, nel caso, che il mio indirizzo di posta elettronica sia cancellato dalla mail-list.

Considerato che già in molti hanno espresso opinioni contrarie, più autorevoli e documentate delle mie (vedi tutte le associazioni di categoria, i referenti delle associazioni per tutela del territorio, persino i responsabili delle associazioni dei costruttori e tanti altri), non sto a ripeterle: mi limito a rafforzarle e a condividerle, nella speranza che la maggioranza che governa questa città abbia veramente a cuore il territorio e non ceda al canto delle sirene (o dei lupi?); pensi, invece di consumare altra terra, a recuperare tutti gli edifici vuoti, che abbiamo e che deperiscono miseramente; ne escono di centri congresso e alberghi, più di quel che ci serve ...!

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino