La Marcia per la Terra nell'astigiano



Domenica 21 aprile la rete delle 894 organizzazioni che compongono il Forum nazionale Salviamo il Paesaggio organizza una festosa Marcia per la Terra, che si è deciso di tenere in tutto il Piemonte, Liguria, Lazio e Friuli Venezia Giulia, in concomitanza con l’Earth Day mondiale (Giornata Mondiale per la Terra).
Sei appuntamenti previsti nella provincia di Asti e possibilità di trasferirci a Cuneo per la Marcia regionale con un pullman in partenza dalla città di Asti ...

L'iniziativa avrà come sottotitolo: “In cammino per la difesa dei suoli fertili e per fermare il consumo di suolo” e si snoderà in due momenti ...

Al mattino: si organizzeranno brevi marce, feste o presidi in molti Comuni del Piemonte. In ogni piazza è prevista una tappa dinanzi al Municipio dove incontreremo i Sindaci e a cui consegneremo simbolicamente la scheda censimento elaborata dal Forum nazionale Salviamo il Paesaggio per registrare con esattezza l'ammontare del patrimonio edilizio esistente ma vuoto, sfitto, non utilizzato in ogni Comune. A seguire una breve festa con allegria, letture, musica, balli e qualche torta ...

Nella provincia di Asti le adesioni di associazioni ed enti sono diverse decine (vedere al fondo del presente comunicato) e tra esse anche quelle dei Comuni di Castagnole delle Lanze e di Quaranti. Ecco gli appuntamenti in programma in provincia:

Asti città: l’incontro si terrà in piazza San Secondo dalle ore 10,30 alle 12,30 (in caso di pioggia la manifestazione si terrà al riparo dei portici attorno a piazza San Secondo); si inizierà con l’arrivo di una delle tappe previste dall'annuale appuntamento di "Lascia l'auto e respira la città". Daremo poi la parola ai portavoce del Comitato per la chiusura del Centro Storico di Asti per una rapida testimonianza sul grave problema dell'inquinamento atmosferico cittadino e saluteremo la ripartenza della carovana a due ruote a suon di musica dal vivo, ad opera dei Grattagatto & Banda Cirquasi (musica che gironzola tra generi disparati: folk, blues, canzone d’autore, klezmer, occitano). Poi inframmezzeremo l'incontro alternando discorsi seri, musica, le suggestioni teatrali dell’attrice-giardiniera Lorenza Zambon e i suoi frammenti di teatro natura sui misteri del suolo vivente e su chi lo difende, le canzoni sulla (e per la ...) Terra dei bambini della Scuola dell'Infanzia Valerio Miroglio, il micrometraggio sulla bellezza dell'ambiente e sull'uso sconsiderato da parte delle ecomafie realizzato dagli allievi della Prima C della elementare Rio Crosio e dai "Bimbisvegli", aquiloni inizieranno a prendere forma e a librarsi in volo per osservare dall’alto le zolle di quel suolo che significa “libertà”. E poi balli, occitani e di ogni latitudine, qualche fetta di torta e molta (molta) allegria ...

Moncucco: “TRA VIGNE, COLORI E SAPORI SULLE STRADE DEL ROMANICO DA MONCUCCO A MARENTINO”. L’appuntamento è alle ore 9 del 21 aprile per una escursione di Nordic Walking da Moncucco Torinese a Marentino (circa 8 km.), organizzata nell’ambito della Quinta Settimana del Romanico Astigiano, con il patrocinio di Transromanica, Comune di Marentino e del Progetto Strade Colori Sapori. Raduno alle ore 9 nel parcheggio sotto il castello di Moncucco. Per informazioni e prenotazioni: 011 9874620 - 334 6604498 - www.viviandrate.it

Albugnano/Vezzolano: Cammino dei Grandi Alberi e dei Frutteti, percorso naturalistico dall’Olmo del Ciabattino ai prati dell’Accademia di Agricoltura. Partenza alle ore 14,30 dalla Torre del Belvedere di Albugnano, attraverso i boschi della Conca di Vezzolano, alla scoperta degli alberi monumentali. Escursione guidata da Franco Correggia. Per maggiori informazioni: Associazione Terra gente boschi e memorie (339 4676949, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Associazione Frutteto di Vezzolano per la salvaguardia del paesaggio rurale (349 4729957, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

San Damiano d'Asti: "Una rondine fa primavera", ore 10.00 in piazza Libertà, di fronte al Municipio. A disposizione dei partecipanti vi saranno materiali informativi delle associazioni partecipanti e promotrici e della campagna “Salviamo il paesaggio” promossa da "Stop al Consumo di territorio" e dal "Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio; giochi per bambini, condivisione delle attività svolte dai ragazzi delle scuole elementari e medie, attività di informazione. In preparazione della giornata due attività da condividere in loco: “Questa è la storia di tutti noi, là dove c’era un prato ora c’è …”, porta le tue foto e “Avere il nido sotto i tetti, al fresco dei portici…”, porta le foto di rondini e dei loro nidi.

Passerano Marmorito: Il Comune di Passerano aderisce alla marcia per la terra organizzando nell'ambito della Transromanica una marcia che partirà alle ore 9.00 da località Chiesa Romanica di Sant'andrea di Casaglio del Comune di Cerreto d'Asti, per dirigersi su strade di campagna ad alto valore paesaggistico e toccando i borghi di Primeglio e di Schierano per arrivare all'Abbazia di Vezzolano.
Durante la passeggiata saranno visitati i borghi di Primeglio a cura dell'Associazione Culturale Le Muse e il borgo di Schierano a cura del Comune di Passerano. La durata dell'escursione è di circa 4 ore.

Le manifestazioni astigiane per la Giornata Mondiale per la Terra avranno conclusione ad Asti città nella giornata di lunedì 22 Aprile, all’interno di “Munnizza” - Giornata di sensibilizzazione contro le mafie e le ecomafie - organizzata dal Teatro degli Acerbi in collaborazione con il Comune di Asti, Libera Asti e diverse realtà locali e con la presenza di Giovanni Impastato (vedere programma al fondo del presente comunicato).

Al pomeriggio di domenica 21 Aprile ci trasferiremo tutti per la grande adunanza conclusiva: la manifestazione regionale si terrà infatti a Cuneo dalle ore 15.00, dove convergeranno da tutto il Piemonte i gruppi e/o le singole persone. Il Comune di Cuneo è patrocinatore dell'iniziativa e diversi altri Comuni piemontesi hanno aderito in qualità di sostenitori dell’iniziativa. Il ritrovo dei partecipanti avverrà nell’area antistante l’Ipercoop di via Cascina Colombaro (subito dopo la rotonda dell’uscita del viadotto est-ovest all’altezza del fiume Stura, direzione Borgo San Dalmazzo). Il percorso - circa 5 chilometri - si snoderà fino al Parco della Resistenza, dove si svolgerà la manifestazione conclusiva.  In caso di maltempo si percorrerà Corso Nizza e via Roma al riparo dei portici, partendo da via Einaudi e terminando la manifestazione in piazza Virginio.

Il gran finale si svolgerà dalle ore 17 nel Parco della Resistenza, che accoglierà i marciatori accompagnati dai giovani musicisti di strada de “La Cricca dei Mescià” e ospiterà le parole necessarie ma soprattutto un momento di festa allietato da musica, animazioni, allegria e dagli stand di produttori locali e di associazioni del volontariato. Tra i partecipanti:  il Gruppo medievalista di Rosella Pellerino, la decrescita secondo l’interpretazione teatrale di Elena Cometti, letture di Gimmi Basilotta e del Teatro degli Episodi, performance artisti Collective WSF, canti e balli occitani guidati dalle virtuosità di Silvio Peron, il Gruppo Jambè di Samuel.

Il programma particolareggiato di tutte le iniziative locali della mattinata e della Marcia regionale del pomeriggio sono visibili qui:
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/2013/03/21-aprile-2013-marcia-per-la-terra-di-salviamo-il-paesaggio/

Chi volesse raggiungere Cuneo con il pullman collettivo che gli organizzatori metteranno a disposizione, può prenotarsi ai recapiti indicati al fondo del presente articolo. Costi: tra 9 e 12 euro (a seconda del mezzo che verrà prescelto).


Una Marcia per la Terra a salvaguardia dei terreni liberi e fertili rimasti

Negli ultimi anni - grazie all’ostinata azione di Reti, Movimenti, Associazioni, Comitati e singoli cittadini – il tema del consumo di suolo è progressivamente entrato a far parte dell’agenda delle prioritarie emergenze ambientali e sociali anche nel nostro paese.

I dati recentemente confermati dall’Ispra (Istituto Superiore di Ricerca e Protezione Ambientale) parlano chiaro: in Italia otto metri quadrati di terreni vergini vengono ricoperti di cemento e asfalto ogni secondo. Ogni cinque mesi viene cementificata un’area pari a quella di Napoli e ogni anno una superficie uguale all’estensione di Milano e Firenze.  
Si tratta di terreno fertile che viene irreversibilmente distrutto, dal momento che sono occorsi secoli per la sua formazione.

Il consumo di suolo ha aggredito le parti pianeggianti del nostro (ex) Belpaese che, con cadenza regolare, vengono investite da gigantesche ondate di acqua non più libera di defluire negli alvei fluviali e punteggiano di frane ed alluvioni il nostro territorio.
L’occupazione di suolo fertile non è motivata dalla crescita demografica: negli ultimi 50 anni il suolo artificiale è cresciuto da 170 a 340 m² pro capite, raddoppiando nell’arco di due generazioni.
Questi sintetici dati significano diverse cose:

1. Domandarsi se i Piani Urbanistici dei nostri Comuni tengono conto dell’enorme patrimonio edilizio già esistente e non utilizzato, sfitto e vuoto (purtroppo non è così …).
2. Impegnarsi a restituire un “valore” all’attività agricola di tipo sostenibile.
3. Considerare il Paesaggio come risorsa sociale e come fruizione turistica, dunque come opportunità economica.

Per questo, nell’occasione della Giornata Mondiale per la Terra, il Forum nazionale Salviamo il Paesaggio ha deciso di organizzare questa sua Marcia, come momento di festa colorata capace di riunire “chi già sa” e “chi intuisce”, sfilando per le vie cittadine per lanciare un grido diretto e ficcante, da cuore a cuori:

Attenzione, non possiamo più permettere che la terra, la nostra terra, possa essere violentata per il solo interesse di pochi.

Dobbiamo fermare il suo consumo, ce lo chiedono i nostri figli e i figli dei figli dei nostri figli …



Nella provincia di Asti sostengono l’iniziativa:
Acli Provinciale Asti - Agribio - AltritAsti - ARI (Associazione Rurale Italiana) - Associazione Culturale Comunica - Associazione Culturale Davide Lajolo - Associazione di Volontariato Culturale Le Muse -  Associazione SiVa - Associazione “Terra, Boschi, Gente e Memorie” di Castelnuovo Don Bosco (Asti) - Associazione Valle Belbo Pulita di Canelli - Asti Bene Comune Lista Civica - Camminare Lentamente - Casa degli Alfieri - Centro culturale cittadino San Secondo di Asti - CIA Piemonte (Confederazione Italiana Agricoltori) – Civiltà Contadina - Comitato Astigiano a favore delle Acque Pubbliche - Comitato Cittadini di Quarto Asti Est - Comitato G.A.I.A. di Rocchetta Tanaro - Comitato “Insieme per cambiare” San Damiano d’Asti  - Comitato Parco del Borbore di Asti - Comitato spontaneo di cittadini in difesa del Parco Biberach di Asti - Comitato spontaneo Parco Rio Crosio di Asti - Comitato Tutela e Valorizzazione del Patrimonio Territoriale di Cortiglione - Comune di Castagnole delle Lanze - Comune di Quaranti - Coordinamento Contadino Piemontese - Dendros Canelli - Il Gasti (Gruppo di Acquisto Solidale di Asti) - La Voce di Castagnole delle Lanze - Legambiente Circolo Gaia di Asti - M5S San Damiano d'Asti Colline Alfieri - Movimento Stop al Consumo di Territorio di Asti - Nodo di Asti di A.L.B.A. (Alleanza Lavoro Beni Comuni Ambiente) - Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano - Pro Natura Asti - Slow Food Piemonte - Slow Food Condotta del Monferrato Astigiano e Colline Alfieri - Tempi di Fraternità - Uisp Asti - Wwf Asti

Le manifestazioni astigiane per la Giornata Mondiale per la Terra avranno conclusione ad Asti città nella giornata di lunedì 22 Aprile, all’interno di “Munnizza” - Giornata di sensibilizzazione contro le mafie e le ecomafie - organizzata dal Teatro degli Acerbi in collaborazione con il Comune di Asti, Libera Asti e diverse realtà locali e con la presenza di Giovanni Impastato.

Il programma prevede:

- dalle ore 8,45 alle ore 13,00 (Teatro Alfieri) un incontro con le scuole medie e superiori della Provincia di Asti, la presentazione da parte dell'artista Licio Esposito del cortometraggio “Munnizza” e la proiezione del film, l’intervista a Giovanni Impastato e la proiezione de “I Cento Passi” di Marco Tullio Giordana, dedicato alla vita e al sacrificio di Peppino Impastato;

- alle ore 18,00 (Sala delle Colonne, Palazzo del Collegio) conferenza stampa di inaugurazione della Mostra itinerante “Munnizza” che raccoglie le illustrazioni dell’artista Marta Dal Prato, le foto dell’archivio di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato e del Centro di documentazione Peppino Impastato e la presentazione del cortometraggio e delle tavole del progetto “Cento Parole”, composto da messaggi, emozioni e pensieri dedicati a Peppino Impastato;

- alle ore 21,00 /Teatro Alfieri) serata di beneficenza (ad offerta libera) a favore di Libera Asti per la ristrutturazione di  “Cascina Graziella” di Moncalvo d’Asti, bene confiscato alle mafie. Durante la serata il pubblico assisterà alla presentazione da parte di Licio Esposito del cortometraggio “Munnizza”, alla proiezione dello stesso e a un incontro/dibattito sul tema della lotta alle mafie a cui interverranno Giovanni Impastato, Licio Esposito, giornalisti e personalità sensibili alla lotta alle mafie. L’incontro dibattito sarà ispirato da letture tratte dagli scritti di Peppino Impastato e di sua madre Felicia, eseguite dagli attori del Teatro degli Acerbi accompagnati al pianoforte dal maestro Francesco Savergnini.

Per maggiori informazioni o prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 333 7053420 – 0141/870191 - http://www.salviamoilpaesaggio.it

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino