Allo scopo di divulgare il più ampiamente possibile le indicazioni sulla gestione degli alberi presenti nella fascia di rispetto delle strade contenute nella lettera della Provincia di Asti del 14 marzo scorso (indirizzata a tutti i Sindaci astigiani), si è proceduto a darne pubblica lettura venerdì 22 marzo presso la Sala consiliare del Comune di Castelnuovo Don Bosco e registrare le prime importanti decisioni di alcuni Primi cittadini ...
La lettura del testo da parte di Silvana Bruna (Sindaco di Passerano Marmorito) ai presenti in sala consiliare, ha consentito di mettere in evidenza la necessità inderogabile del mantenimento in condizioni di massima sicurezza della sede stradale per evitare incidenti, anche gravi, attraverso l’eliminazione pronta ed immediata di ogni causa di potenziale pericolo, compresa la vegetazione, così come l’altro principio importante della salvaguardia del paesaggio, attraverso la conservazione della vegetazione arborea secolare di pregio, frequente nell’Astigiano lungo le strade, ove ciò non costituisca motivo di concreto pericolo.
Al riguardo, nella lettera della Provincia di Asti viene espressamente citata la recentissima Circolare ministeriale del 19 dicembre 2012, che stabilisce che NON c’è obbligo di rimozione per gli alberi lungo le strade se già presenti in loco prima dell’entrata in vigore del Codice, qualora non costituiscano motivo di pericolo, ovviamente da documentare puntualmente.
Si tratta di un importante principio di equilibrio nella gestione del patrimonio arboreo che ha trovato un generale ed ampio apprezzamento.
La lettera della Provincia di Asti può essere reperita dai cittadini - per applicarla e farla applicare nei casi controversi di abbattimenti - presso gli Albi pretori dei comuni di Castelnuovo Don Bosco, Passerano Marmorito e Villafranca d’Asti, oltreché nei rispettivi siti internet della associazioni ambientaliste:
http://www.legambientevaltriversa.it e http://www.osservatoriodelpaesaggio.org .
Al termine della lettura del testo della lettera, ha preso la parola il Sindaco di Castelnuovo Don Bosco, Giorgio Musso, che ha fatto presente l’importanza di un censimento completo del patrimonio arboreo di pregio delle nostre campagne per poter avere un quadro preciso e puntuale della realtà e per poter provvedere, di conseguenza, ad una più efficace salvaguardia.
Grazie anche alla pronta disponibilità del Sindaco di Passerano Marmorito, Silvana Bruna, si è deciso di istituire un apposito Premio di Laurea per uno studente che porti avanti uno studio su questi temi nella realtà dei paesaggi agrari e forestali dell’Alto Astigiano.
Marco Devecchi (Dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari dell’Università di Torino) ha espresso ampia disponibilità ed interesse a collaborare in tal senso. Il Sindaco Giorgio Musso ha, inoltre, espresso l’auspicio che possano essere adeguatamente coinvolti e sensibilizzati gli agricoltori, e le loro associazioni di categoria, in un progetto di salvaguardia e valorizzazione delle potenzialità dei territori astigiani, anche in riferimento alle produzioni di legname, attraverso la realizzazione di opportuni momenti di studio ed approfondimento.
Nel prosieguo della discussione ha preso la parola Guido Cavalla, Sindaco di Villafranca d’Asti, che ha fatto presente le esperienze e i casi concreti riscontrati nel proprio comune, dove l’incuria, l’abbandono e il disinteresse di taluni proprietari di terreni confinanti con le strade comunali hanno portato, nel recente inverno, a condizioni di serio pericolo per la viabilità locale.
Silvana Bruna ha, quindi, segnalato l’adozione di una apposita ordinanza comunale volta alla rimozione delle ramaglie e degli alberi secchi e pericolanti, da compiersi nel rispetto della componente arborea di pregio.
A conclusione dell’incontro si è proceduto alla sottoscrizione da parte dei Sindaci presenti della "Proposta di Collaborazione" contenuta al termine della lettera della Provincia di Asti, volta a garantire un miglioramento della sicurezza stradale, ma anche a salvaguardare alberi secolari che costituiscono un importante patrimonio della nostra provincia e a evitare interventi di scempio del nostro patrimonio arboreo.
La Proposta in oggetto è stata sottoscritta dai tre Sindaci presenti in sala.
Hanno aggiunto le proprie firme singoli cittadini e rappresentanti di Associazioni ambientaliste: per Legambiente Valtriversa, Angelo Porta e per l’Osservatorio del Paesaggio, Marco Devecchi.
L’auspicio dei presenti è che anche tutti i restanti 115 Sindaci dell’Astigiano vogliano sottoscrivere la proposta di collaborazione della Provincia di Asti volta a coniugare la sicurezza delle strade con la prevenzione di scempi del patrimonio arboreo.
Il testo della sottoscrizione è disponibile presso il Comune di Castelnuovo Don Bosco che raccoglie, anche per email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), le adesioni dei Sindaci astigiani e delle singole persone interessate.
Dopo le Festività pasquali la "Proposta di collaborazione", con le sottoscrizioni pervenute, verrà consegnata in Provincia di Asti al Prefetto D'Ardia, Commissario straordinario dell’Amministrazione provinciale di Asti.
Da una sempre più stretta e fattiva collaborazione tra tutte le diverse istituzioni dello Stato, le Associazioni ambientaliste operanti sul territorio e i singoli cittadini, sarà certamente possibile conseguire obiettivi sempre più alti nella gestione dei beni comuni, di cui le strade, il paesaggio ed anche gli alberi sono elementi essenziali.