Domenica 21 aprile la rete delle 894 organizzazioni che compongono il Forum nazionale Salviamo il Paesaggio sarà mobilitato per la Marcia per la Terra che si è deciso di tenere in tutto il Piemonte in concomitanza con l’Earth Day mondiale (Giornata Mondiale per la Terra). Iniziative anche ad Asti e grande raduno a Cuneo nel pomeriggio ...
La Giornata avrà come sottotitolo: “In cammino per la difesa dei suoli fertili e per fermare il consumo di suolo” e si snoderà in due momenti:
Al mattino: si organizzeranno marce o presidi davanti ai municipi in ogni comune del Piemonte in cui la presenza di nostri sostenitori lo renderà possibile. In ogni piazza è prevista una tappa dinanzi al Municipio dove incontreremo i Sindaci e a cui consegneremo simbolicamente la scheda censimento elaborata dal Forum nazionale Salviamo il Paesaggio per registrare con esattezza l'ammontare del patrimonio edilizio esistente ma vuoto, sfitto, non utilizzato in ogni Comune. Prima, durante e dopo vi sarà una breve festa con tanta allegria, musica, balli e qualche torta ... Al momento siamo a conoscenza di iniziative a Alba, Asti, Bra, Cavallermaggiore, Cumiana, Cuneo, Piasco, Rivalta di Torino, Savigliano (e l'elenco cresce ogni giorno).
Iniziative anche in Liguria (Genova), Lazio (Roma, con un abbraccio conclusivo di tutti i partecipanti al Colosseo) e in Friuli.
Il programma dell'iniziativa che si terrà ad Asti città è in fase di definizione, ma alcune anticipazioni le possiamo già offrire.
Si inizierà alle ore 10,30 in piazza San Secondo, quando l'avvio della Giornata si accompagnerà all'arrivo dei cicloamatori di una delle tappe previste dall'annuale appuntamento di "Lascia l'auto e respira la città", organizzato da Pro Natura Asti.
Daremo poi la parola ai portavoce del Comitato per la chiusura del Centro Storico di Asti per una rapida testimonianza sul grave problema dell'inquinamento atmosferico cittadino e saluteremo la ripartenza della carovana a due ruote a suon di musica dal vivo ad opera dei Grattagatto & Banda Cirquasi (musica che gironzola tra generi disparati: folk, blues, canzone d’autore, klezmer, occitano. Mazurche, bourrée, polche che si arricchiscono di nuova energia, antiche cantate piemontesi trovano nuovi linguaggi, nuove storie da narrare. Danze basche, tradizionali irlandesi, standard blues vengono tratteggiati dai colori della fisarmonica, del sax, del clarino, del banjo e del violino, a volte anche da cornamusa e tin whistle, tra percussioni e organetto diatonico: una mazurca diventa l’invito ad un gioioso giro di giostra, la “Scottish del gatto” spunta nella buffa sigla della banda: “Grattagatto”, appunto).
Poi inframmezzeremo l'incontro alternando discorsi seri, musica, interventi teatrali, le canzoni sulla (e per la ...) Terra dei bambini dell'asilo, balli occitani e di ogni latitudine, qualche fetta di torta e molta allegria.
Al pomeriggio ci trasferiremo tutti per la grande adunanza conclusiva: la manifestazione regionale si terrà infatti a Cuneo dalle ore 15.00, dove convergeranno da tutto il Piemonte i gruppi e/o le singole persone. Il comitato Salviamo il Paesaggio Cuneese ha già individuato il luogo adatto per la partenza, da cui si avvierà la marcia vera e propria che si snoderà su un percorso di circa cinque chilometri. Il gran finale si svolgerà dalle ore 17 nel centro di Cuneo, che ospiterà le parole necessarie ma soprattutto un momento di festa allietato da musica, animazioni, allegria e dagli stand di produttori locali bio (per un ristoro condiviso) e di associazioni del volontariato.
Il programma complessivo dell'intera giornata è visibile qui: http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/marcia-per-la-terra-in-piemonte/
Per ogni adesione o proposta, potete contattarci a questi riferimenti:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0141/870191 - 333 7053420