A Luglio avevamo salutato la prima scheda censimento della campagna "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori" compilata da un Comune astigiano (Vaglio Serra) e l'adesione - all'unanimità - del consiglio comunale di Asti. Ad Agosto altre due amministrazioni astigiane hanno trasmesso il loro documento debitamente compilato ...
Si tratta di Isola d'Asti e di Castelnuovo Don Bosco; due schede censuarie molto utili per avere un quadro della situazione urbanistica dei rispettivi comuni e consentire, dunque, l'avvio di un dibattito sul futuro basandoci su dati e non su semplici presunzioni.
Ora tocca agli altri Comuni. E il comitato astigiano ha trasmesso a tutti i nostri Primi cittadini un sollecito, che qui vi riportiamo.
Gentile Signor Sindaco,
la Rete delle 783 organizzazioni che danno vita al Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio ha avviato il 29 febbraio 2012 la campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori" richiedendo a tutte le amministrazioni comunali italiane la compilazione e restituzione di una particolare scheda di censimento che intende fotografare, con esattezza e dati di riferimento, la situazione urbanistica attuale.
Tale richiesta è stata inviata, tramite posta elettronica certificata, anche alla Sua amministrazione nel mese di Marzo ed è stata successivamente sollecitata nel mese di Giugno; al momento non è purtroppo ancora giunta alcuna risposta da parte Vostra.
Decine di Comuni hanno già provveduto ad adempiere a tale richiesta, altri ci hanno chiesto qualche settimana in più rispetto alla preventivata scadenza del 31 Agosto e pertanto abbiamo di buon grado accettato di prorogare tale scadenza al 31 Ottobre p.v. (la nostra segreteria nazionale Vi farà avere formale comunicazione la prossima settimana).
Tre Comuni astigiani (Vaglio Serra, Isola d'Asti e Castelnuovo Don Bosco) rientrano tra le amministrazioni che già hanno fatto pervenire la loro scheda censuaria debitamente compilata.
A Luglio, inoltre, il Consiglio comunale di Asti ha deliberato, all'unanimità, di impegnare l'amministrazione e i suoi uffici tecnici a fare altrettanto.
Ci rivolgiamo, pertanto, a Lei per chiederLe di voler verificare personalmente a che punto è la compilazione della scheda relativa al Vostro Comune e volerci segnalare quali intendimenti la Sua amministrazione ritiene volerci accordare rispetto ad una richiesta che non pone alcun vincolo se non il tentativo di mettere in luce i dati reali sulla situazione edilizia già esistente anche nel Vostro ambito comunale, il rapporto tra superficie totale e superficie urbanizzata, l'ammontare di edifici non utilizzati, sfitti, vuoti ecc.
Restando in attesa di cortese risposta, porgiamo i migliori saluti.