Si rimette in moto l'attività del Comitato Astigiano a favore delle Acque Pubbliche a sostegno degli imminenti appuntamenti alle urne per i referendum. Al momento non si conosce ancora la data in cui saremo chiamati ad esprimerci: in molti ritengono che sarà già attorno alla metà di Aprile (se il Governo non darà le dimissioni, ovviamente). Per finanziare l'intera attività del Comitato Promotore, nasce un progetto di "azionariato popolare" molto interessante ...
A livello nazionale è già stata avviata una campagna di raccolta fondi per sostenere le iniziative; l'obiettivo è di raccogliere circa 500.000 euro (il che significa che il nostro Comitato Astigiano ha il compito di contribuire complessivamente per circa 2.000 euro ...).
Come funziona l'autofinanziamento ?
Si può partecipare in due modi:
- con una donazione: ogni cittadino/a può donare una quota, da un minimo di 5 euro a quello che vuole, a sostegno della campagna referendaria;
- con la sottoscrizione: ogni cittadino/a può “anticipare” una cifra, a partire da un minimo di 50 euro, con l'impegno, da parte del comitato, di restituirglieli attraverso il rimborso elettorale previsto dalla legge nel momento in cui si raggiungerà il quorum (la legge in materia concede il rimborso delle spese sostenute dai comitati promotori nel caso che il referendum proposto raggiunga la maggioranza dei cittadini votanti).
Nei prossimi mesi, saranno innumerevoli le iniziative pubbliche, anche nella provincia di Asti, per informare i cittadini sui temi in questione e invitare al voto. Nei banchetti sarà anche possibile versare il proprio sostegno economico (chi volesse da subito partecipare con lo strumento della sottoscrizione con restituzione, può comunicarlo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).
Infine, come sapete, oltre a votare per i due nostri referendum sull'acqua pubblica, saremo chiamati ad esprimerci anche per il "legittimo impedimento" e il nucleare (i due quesiti referendari dell'IdV ammessi dalla Consulta, anche se il primo necessita ancora di una conferma ufficiale): tutti e quattro i referendum meritano di essere sostenuti, promossi, votati … Insomma: abbiamo quattro battaglie civili da vincere !
Ricordiamo che il Comitato Astigiano a favore delle Acque Pubbliche è una rete formata da ben 63 organizzazioni locali:
Acli – Agribio Piemonte - AltritAsti – ARI Associazione Rurale Italiana - Associazione “A Sinistra” – Associazione Culturale Davide Lajolo - Associazione Difesa della Piana Villanovese di Villanova d’Asti - Associazione "Il Girotondo, gruppo solidarietà Don Bosco" - Associazione Italia/Cuba - Associazione Valle Belbo Pulita - Asti Social Forum - Casa degli Alfieri - Cgil provinciale - Cgil Funzione Pubblica - Cittadinanzattiva Asti/Nizza – Coordinamento Regionale Piemonte di Civiltà Contadina - Comitato Difesa Valtiglione di Mombercelli – Comitato Difesa Valle Tanaro di Castagnole Lanze - Comitato “Insieme per cambiare” San Damiano d’Asti - Comitato Iscritti Cgil della Cassa di Risparmio Asti – Comitato Cittadini di Quarto/Asti Est - Comitato per l'Ambiente ed il Paesaggio di Portacomaro - Comitato per l’Ambiente e il Paesaggio di Vigliano d’Asti - Comitato Rocchetta G.A.I.A. di Rocchetta Tanaro - Comitato Tutela e Valorizzazione del Patrimonio Territoriale di Cortiglione - Comitato Valterza Domani – Comune di Castagnole Lanze - Comune di Castello di Annone – Comune di Coazzolo – Comune di Refrancore - Confederazione Cobas - Consulta delle Organizzazioni Ambientaliste della provincia di Asti - Coop. Della Rava e della Fava – Coop. Terra e Gente Albugnano - Dendros Canelli – DI-SVI Disarmo e Sviluppo – Dodiciceste - Ente Parchi e Riserve Naturali Astigiani - Federazione Verdi – Giovani Democratici provincia di Asti - Gruppo di Acquisto Solidale “Il Gasti” - Gruppo P.E.A.C.E. – Italia dei Valori - Legambiente Asti – Legambiente Valtriversa – Libera Asti - Lista Civica “La Città che Vogliamo” - Movimento 5 Stelle Asti – Movimento 5 Stelle Piemonte - Movimento per la Decrescita Felice nazionale, Castelnuovo Don Bosco - Organizzazione Mato Grosso - Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano - Partito dei Comunisti Italiani - PIAM Progetto Integrazione Accoglienza Migranti - Pro Natura – Progetto Radis - Rifondazione Comunista - Sinistra Ecologia Libertà di Asti - Movimento “Stop al Consumo di Territorio” - Tempi di Fraternità - Associazione “Terra, Boschi, Gente e Memorie" Castelnuovo Don Bosco – U.I.S.P. Asti - WWF Asti.