Il progetto “Rural Pop-up” debutta sul territorio con il suo primo evento ufficiale: una giornata dedicata ai “negozi rurali temporanei”, organizzata per festeggiare la mappatura dei primi spazi pubblici rurali.
Il primo appuntamento si terrà venerdì 20 dicembre 2024 , dalle ore 16:00 alle 23:00, presso il Salone “Nuto Revelli” di Arguello (CN). Un’occasione per conoscere il progetto e valorizzare gli immobili della comunità.
Espositori, un’area giochi per bambini, gin tonic e deejay: una festa ma anche un’occasione perfetta per comprare qualche regalo in vista del Natale e supportare la comunità creativa. Tutto questo vi aspetta il 20 dicembre ad Arguello. L’ingresso è libero, ma per aiutare gli organizzatori a preparare al meglio l’evento è vivamente consigliato compilare il sondaggio che si trova al seguente link:
https://bit.ly/rural-pop-up-xmas-2024
🎁 Vi aspettiamo!🎄
Ma che cos’è Rural Pop-up?
Tra luglio e novembre 2024, il progetto Rural Pop-up – finanziato con le risorse per i Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici (PNRR-M1C3-Inv.2.1 Linea B) – ha catalogato centinaia di immobili e di spazi pubblici dei piccoli comuni di Langhe, Roero e Monferrato e a Marzo 2025 aprirà al resto dell’Italia.
Rural Pop-up è un servizio innovativo che promuove e gestisce la prenotazione di spazi pubblici in numerosi comuni, tra cui saloni, piazze, ex-chiese, sale polivalenti, parchi, campi sportivi e alloggi temporanei. Presto, attraverso il sito ufficiale https://www.rural-pop-up.com/it, sarà possibile prenotare comodamente uno spazio per organizzare eventi di ogni tipo: feste private, concerti, spettacoli teatrali, iniziative culturali, mostre artistiche e molto altro.
L’obiettivo di Rural Pop-up è quello di valorizzare spazi comunali che rischiano di essere poco utilizzati per carenza di risorse, sia economiche che di personale, rappresentando una risorsa sottovalutata e un'opportunità mancata per molte comunità. Rivitalizzare questi spazi, conferendo loro una maggiore visibilità, valorizzandoli come asset strategici per rendere i piccoli comuni più attrattivi è esattamente quello che sta cercando di fare il nostro progetto.
A chi si rivolge il servizio?
A tutti i soggetti interessati che intendono organizzare un evento, un corso, un workshop, un incontro, una mostra, uno spettacolo, un concerto ecc. all’interno di uno spazio pubblico di un piccolo comune nella splendida cornice paesaggistica di Langa, Roero e Monferrato e da fine 2025, anche nel resto d’Italia. Su Rural Pop-up, i soggetti interessati potranno trovare tutte le informazioni tecniche dello spazio in un unico sito e prenotare visite o presentare idee culturali olistiche ai piccoli comuni, con un click.
In questo modo, Rural Pop-up va ad aggiungersi alle attività già in seno al comune per rendere più attrattivo un territorio. Non solo, ma così facendo cittadini, enti privati, associazioni e imprese vengono sensibilizzati circa l'importanza della preservazione del patrimonio pubblico.