Giovedì 12 dicembre dalle ore 14, presso la sede del CPIA, in piazza Leonardo da Vinci 22, Asti, si terrà il convegno “Oltre le mura. Il carcere di Asti e le attività trattamentali: progetti, esperienze e prospettive”.
L’appuntamento fa parte delle iniziative relative al carcere astigiano rientranti nel “Progetto Ben-Essere. Lavorare per ridare speranza a chi non ha speranza”, gestito dall’Associazione Effatà OdV e presentato dalla Caritas Diocesana.
Il richiamo dell’Articolo 27 della Costituzione, in ordine alla funzione rieducativa della pena, e la centralità delle attività trattamentali in questa prospettiva, sono il presupposto dell’impegno che le diverse realtà che hanno contribuito all’organizzazione del convegno portano avanti da anni, in collaborazione con la Direzione dell’Istituto, nel promuovere e svolgere diverse attività (culturali, formative, lavorative, artistiche, …) con e per le persone detenute nella Casa di Reclusione A. S. di Quarto d’Asti. Al convegno presenteranno le proprie attività anche le cooperative “1Out” e “Panatè”, che portano avanti da anni in altre carceri importanti progetti di inserimento lavorativo.
Di seguito il programma del convegno che ha avuto il patrocinio del Comune di Asti. Le diverse realtà che hanno collaborato nell’organizzazione del convegno sono state: Effatà OdV, CPIA 1 Asti, Casa di Carità Arti e Mestieri, ACLI, Consorzio CO.AL.A., Cooperativa La Strada. Parteciperanno, inoltre, Agar Teatro e IIS G. Penna.
Per informazioni e contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PROGRAMMA:
Ore 14.00 - Accoglienza e apertura punto informativo
Ore 14.30 - Apertura del convegno e saluti istituzionali, introduce e modera Domenico Massano (Direttivo Associazione Effatà)
· Monsignor Marco Prastaro, Vescovo di Asti
· Maurizio Rasero, Sindaco di Asti
· Giuseppina Piscioneri, Direttrice Casa di Reclusione A. S. di Quarto d’Asti
· Bruno Mellano, Garante regionale dei detenuti
Ore 14.50 - Presentazione Progetto Ben-Essere, a cura di Daniela Borsa (Vice -Presidente Associazione Effatà) e Beppe Amico (Direttore Caritas)
Ore 15.00 – Tavola rotonda: Attività trattamentali nel carcere di Asti
· Beppe Passarino, Segretario Associazione di volontariato Effatà
· Silvana Nosenzo, Agar Teatro
· Davide Bosso, Dirigente CPIA 1 Asti
· Giorgio Marino, Dirigente IIS G. Penna
· Eliana Mele, Direttrice Casa di carità Arti e Mestieri
· Luca Di Giandomenico, Consorzio CO.AL.A.
· Davide Gioda, Cooperativa La Strada
Ore 16.00 – Esperienze Ristrette: Articolo 27 e opportunità occupazionali
· Glievitati, a cura di Davide Danni, Presidente Panatè Cooperativa Sociale
· Legge Smuraglia all’Opera, a cura di Roberto Brocato, Presidente 1 Out, Cooperativa Sociale
Ore 17.00 – Chiusura e saluti