Sommariva del Bosco: parte male l'iter per il Piano del Verde

Cittadini e associazioni del territorio chiedono al Sindaco e all'Assessore all'ambiente di Sommariva del Bosco di condividere il percorso che porterà all'adozione di un "Piano del verde comunale" attraverso un dibattito collettivo al momento trascurato dall'amministrazione...

Questo il testo integrale del documento inviato dai firmatari:

OGGETTO: Tutela del verde pubblico, alberate dei viali storici e rispristino delle piante abbattute.

Egregio Sindaco, Egregio Assessore,
desideriamo innanzitutto ringraziarvi per la vostra disponibilità ad incontrarci e a permetterci di presentarvi le nostre istanze sul tema oggetto della presente.
Vi siamo anche grati per esservi resi disponibili all’avvio di una collaborazione con la nostra associazione che conta un numero ragguardevole di iscritti nel Comune di SDB.
In merito del tema in oggetto, dobbiamo nostro malgrado rappresentarvi la nostra amarezza e la sorpresa derivante dalla lettura del verbale che ci avete gentilmente reso disponibile, relativo all’incontro del 14 Novembre scorso: non comprendiamo come mai la nostra associazione non sia stata invitata ad in incontro così importante.

Vi ricordiamo che in data 1° Ottobre vi inviammo la richiesta di autorizzazione per il posizionamento di un tavolo per la raccolta firme per la “salvaguardia delle alberate del paese”, raccolta che prosegue tutt’ora e che alla data ha già raccolto circa 400 firme.
L’8 Novembre vi inviammo e venne protocollata una nostra richiesta di incontro sul tema “salvaguardia patrimonio arboreo”, per presentarvi le firme raccolte alla data e per proporvi di collaborare su un tema così sentito dalla popolazione: riteniamo che le decisioni dei tecnici vadano confrontate e le decisioni vengano assunte collegialmente senza privilegiare nessuno, al fine di fare le scelte più giuste per la nostra comunità.

Ciò nonostante, la vostra amministrazione decide di ignorare le nostre iniziative e di convocare solo una associazione e con essa assumere decisioni rilevanti e definitive sulle alberate del paese.

Non vogliamo ora entrare nel merito delle decisioni assunte, ma certamente il modus operandi che avete seguito ci è parso ingiustificato.
Vogliamo credere nella vostra disponibilità a collaborare che ci avete manifestato nell’incontro di giovedì scorso e con la presente vi richiediamo di rimediare dando attuazione alla seguente proposta:

1. Sospendere immediatamente il programma di interventi definito nell’incontro del 14/11/2024;

2. Convocare una nuova assemblea che includa oltre ai partecipanti dell’incontro del 14/11/2014, anche rappresentanti della nostra associazione e dei nostri esperti;

3. Propedeutica all’incontro richiesto al punto 2, ci venga trasmessa:
a) copia delle relazioni tecniche redatte dal dott. Daniele Pecollo unitamente alla cartografia dell’area urbana su cui sono collocate le singole piante;
b) la documentazione attestante gli interventi programmati con il primo lotto, per i lotti successivi, le potature e il piano di cura delle piante malate definito.

A valle dell’incontro previsto al punto 2, confidenti di individuare un cammino comune e unanime degli interventi, al fine di rispettare i desiderata dei circa 400 firmatari della nostra petizione, vi chiediamo di organizzare assieme alle associazioni un incontro pubblico in cui vogliate presentare il “Piano del Verde Comunale” e le iniziative di tutela, di cura e, solo se necessario, di abbattimento delle alberate del paese per la condivisione e compartecipazione della cittadinanza.

Solo a valle di questo incontro pubblico, dovrebbe essere avviato il programma di interventi approvati e condivisi.

In attesa di un positivo riscontro porgono i saluti più cordiali:

Caterina Abrate
Giovanni Boretto
Claudio Chiavazza
Giovanna Maria Chiavazza
Giovanni Cravero
Lucia Dellarocca
Michele Destefanis
Pier Paolo Giudice
Gelsomina Lorè
Giovanni Maina
Maurizio Piumatti
Vittoria Strumia
Cesare Cuniberto Presidente comuneroero odv
Adriana My, Presidente Consiglio Regionale Italia Nostra Piemonte
Silvio Veglio Presidente Osservatorio per la Tutela del Paesaggio di Langhe e Roero

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino