Anche quest’anno il 22 maggio ricorre la giornata mondiale della biodiversità, indetta dalle Nazioni Unite fin dal 2000, per celebrare l’adozione della Convenzione sulla Diversità Biologica nel 1992 a Rio de Janeiro. Inoltre il 24 maggio si celebra la Giornata europea delle aree protette.
Legambiente Cuneo promuove per l’occasione il “Natura day”, con iniziative a tema, a favore della tutela della biodiversità e per sostenere l’obiettivo 30% entro il 2030, che prevede di tutelare in maniera legale almeno il 30% di terra e di mare entro il 2030 prevedendo che il 10% sia tutelato in maniera rigida...
In questa fase storica segnata dalla crisi climatica e dalla perdita di biodiversità i Governi ed i decisori politici devono confermare il loro impegno per raggiungere gli obiettivi globali e, nonostante le incertezze e le contestazioni strumentali, è importante che i Paesi della UE confermino gli impegni della Strategia per la biodiversità al 2030. Il 22 maggio viene presentato anche il Dossier “Biodiversità a rischio 2024”.
Il circolo Legambiente Cuneo aderisce all’iniziativa, proponendo il tema "La biodiversità del suolo, un patrimonio inestimabile".
L’evento è realizzato nell’ambito della mostra/laboratori sul Suolo “dalle profondità della terra alla luce del sole”, a cura del Circolo, in corso di svolgimento a Borgo S. Dalmazzo, Palazzo Bertello. Sarà un incontro proposto ai cittadini per acquisire conoscenza, consapevolezza e cura di questo patrimonio vitale, i fondamentali servizi ecosistemici che offre, i problemi che lo affliggono e le soluzioni per la sua tutela. Il suolo ospita oltre il 25% della biodiversità totale, con una varietà impressionante di specie. La sua distruzione o degrado comporta un costo molto elevato anche in termini economici: il valore dei servizi ecosistemici del suolo è stato calcolato in oltre 80 000 euro/anno per ettaro di suolo (fonte ISPRA).
La visita alla mostra e ai laboratori offre ai visitatori la possibilità di vedere e comprendere le molteplici e fondamentali funzioni del suolo e dei suoi esseri viventi.
Appuntamento Venerdì 24 Maggio alle ore 15 a Borgo S. Dalmazzo, presso il Palazzo Bertello padiglione 3.
Per informazioni: Gianfranco Peano - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.