Segnalazione all'amministrazione comunale della Sezione di Alba, Langhe e Roero di Italia Nostra.
L’Associazione Italia Nostra, dal lontano 1972, opera nell’Albese a favore della tutela del paesaggio, attivandosi per la conservazione dei boschi e degli alberi di notevole valore. In particolare ha censito gli alberi monumentali ad Alba e dintorni, pubblicato un libro sull’albero e un DVD su tale tematica, quindi prestato sempre grande attenzione al verde pubblico, alle piante e ai boschi. Quest’anno poi intende aggiornare il censimento già effettuato per verificare quali piante siano ancora esistenti, quali eventualmente abbattute e geolocalizzarle.
Abbiamo visto sugli organi di stampa la lettera del Sig. Mauro Mollo con la quale egli propone l’inclusione nell’elenco degli alberi monumentali del tiglio presente nel giardino del complesso monumentale della chiesa di San Giovanni Battista di Alba...
Ricordando che ad Alba sono già censiti come alberi monumentali i Gelsi di strada Castelgherlone e il Fagus asplenifolia dei giardini di Via Roma, ed altri meriterebbero l’inclusione nell’elenco (esempio: la quercia di località Scaparoni, quella lungo la strada di Santa Rosalia, i platani davanti alla stazione di Mussotto e di frazione San Rocco Seno d’Elvio……), come sezione albese di Italia Nostra concordiamo con quanto esposto dal signor Mollo e rinnoviamo la nostra disponibilità a collaborare con Enti e privati che perseguano i nostri stessi fini.