Alba, il collettivo Crepa invita alla Piazzata!

Crepa, Collettivo di ricerca e pratiche pedagogiche, vi invita a partecipare alla Piazzata! che si terrà sabato 2 marzo 2024 nelle piazze del centro storico di Alba.

Un appuntamento collettivo, aperto a tutti, dalla generazione Z ai boomer, dagli studenti ai lavoratori, dai single alle famiglie, per rivivere le nostre piazze. Un proposta ricreativa per affrontare lo “spiazzamento” che da tempo viviamo come abitanti, ma anche come persone che amano coltivare una socialità non mercificata...

Per questo abbiamo pensato a un percorso fatto di giochi da inventare, ordinamenti urbani da “poeticizzare”, allegre parate e un’assemblea di piazza per parlare liberamente di città e di diritto pedagogico, per poi prenderci degli impegni per il futuro, per la città che vorremmo.

IL PROGRAMMA

Il viaggio tra gli spazi della nostra città-casa inizia alle ore 15 (ma ci si può unire in corsa, a qualunque ora!) da Piazza Pertinace, dove faremo un “caviardage” a partire dal testo dell’ordinanza comunale in cui è espresso il divieto di “praticare giochi di qualsivoglia genere” negli spazi pubblici.

Si continua in Piazza Ferrero con un originale “gioco della bottiglia” attraverso il quale facciamo incontrare oggetti e situazioni per inventare e testare nuovi giochi di piazza.

La prima parte del programma si conclude in Piazza Duomo (Piazza Risorgimento) alle ore 17 con un’assemblea pubblica aperta a tutte e tutti e in cui si discuterà di politiche educative e dell’idea di città “partecipata” che vogliamo costruire per il nostro futuro. Sarà anche l’occasione in cui verranno presentate le “Punkine”, oggetti-simbolo di una voglia di stare diversamente in spazi troppo pre-definiti, progettati dai e dalle giovani coinvolt* nei percorsi condotti da Crepa: accoglienti, leggere, movibili per stare insieme, per seguire l’ombra, per mandare messaggi.

L'INCONTRO CON CHRISTIAN RAIMO

Ma la “Piazzata!” di Crepa non finisce qui. Alle 18 si torna in Piazza Pertinace, sotto i portici, per ascoltare e discutere con Christian Raimo, insegnante, scrittore, traduttore attivo e militante di Roma.

Christian Raimo si occupa di diritto alla città, organizza assemblee pubbliche, scuote le coscienze politiche con passione e competenza. Ha scritto diversi libri, tra cui l’ultimo “Lettera alla scuola”, nato da una scrittura collettiva con la sua classe (III M dell’istituto Amaldi di Roma) sulle orme di “Lettera a una professoressa” di don Milani, per porsi una domanda fondamentale: la scuola può essere un posto dove stare bene?


Tutto questo sarà anche un po’ un modo, per il collettivo CREPA, di manifestare il piacere di aver compiuto un anno!

Per maggiori info: Alberto Contu - +39 333 441 9209

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino