Basta moto da cross nei boschi e nelle rocche del Roero patrimonio UNESCO

Un folto gruppo di Associazioni di cittadini, della Provincia di Cuneo e non solo, segnalano una situazione sempre più frequente di disagio e disturbo per le comunità locali, in specie quelle di Roero e Langhe, causata dal proliferare di manifestazioni motociclistiche denominate “enduro”, che hanno prevalente svolgimento nei territori di Comuni minori e preferibilmente in rocche e aree boscate e naturalisticamente interessanti, talora tutelate da appositi provvedimenti o in attesa dei medesimi, solitamente poco coltivate e abitate...

L’Unesco dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato sta lavorando per estendere al Roero il progetto di tutela, forte della cresciuta consapevolezza del valore del nostro prezioso territorio e nel frattempo si riempiono di gare inquinanti e devastanti i nostri boschi e le nostre rocche: il sito Unesco non vede cosa sta succedendo?   

I turisti che scelgono le Langhe e il Roero vogliono il turismo lento delle piste ciclabili e dei sentieri, ricercano tranquillità e contatto con la natura, rispetto dell’ambiente per tutto l’arco dell’anno: non vogliono rumore, motori e gare nei boschi!

Il programma della federazione Feder Moto del Piemonte prevede per il 2022 11 manifestazioni in regione, di cui ben 7 in provincia di Cuneo e 4 nel resto della regione.

Le associazioni hanno deciso di inviare al Sindaco di Monteu, ai Sindaci del Roero, al Presidente del Consiglio regionale Feder Moto ed al Prefetto una serie di lettere specifiche, nella speranza che il buon senso prevalga e chiedendosi anche se i Cuneesi siano così fanatici del motociclismo nella libera natura o piuttosto dei “bunom” manipolati da interessi superiori.  

Ecco il testo del documento inviato ai Sindaci roerini:

Signori Sindaci,
l’Unesco dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato, sta lavorando per estendere al Roero il progetto di tutela, forte della cresciuta consapevolezza del valore del nostro prezioso territorio.
I turisti che scelgono le Langhe e il Roero vogliono il turismo lento delle piste ciclabili e dei sentieri, ricercano tranquillità e contatto con la natura, rispetto dell’ambiente per tutto l’arco dell’anno.

Vi siamo grati che da alcuni anni quasi tutti voi Sindaci del Roero abbiate scelto di non concedere più autorizzazioni per eventi come motocross, enduro, autocross, fortemente impattanti sull’ambiente prevalentemente costituito da colline, boschi e rocche.
Ci duole constatare che una minoranza residuale di Sindaci non abbia ancora compreso il danno che si fa al Roero nel suo insieme continuando ad autorizzare quel tipo di eventi.

Noi non siamo contro il motocross o le gare di enduro, ma crediamo che dovrebbero essere svolti in luoghi idonei: i concorrenti si sfidino su piste realizzate in zone di pianura, in aree industriali dismesse, zone dove il danno è contenuto.Una visione condivisa da voi Sindaci e partecipata dal territorio può portare lontano il nostro amato Roero: vi chiediamo con la presente di assumere una posizione ufficiale contro motocross, enduro , autocross, nei territori del Roero. Vi invitiamo inoltre ad esercitare la moral suasion nei confronti di quelle minoranze resistenti affinché tutto il Roero possa dichiararsi: MOTOCROSS, ENDURO, AUTOCROSS FREE FOR EVER.

Le associazioni:

CANALE ECOLOGIA
COMUNEROERO ODV
ITALIA NOSTRA SEZ. DI ALBA
ITALIA NOSTRA SEZ. DI BRA
ITALIA NOSTRA PIEMONTE
LACASAROTTA
LEGAMBIENTE LANGHE ROERO APS
MOVIMENTO STOP AL CONSUMO DEL TERRITORIO
OSSERVATORIO PER LA TUTELA DEL PAESAGGIO DI LANGHE E ROERO
PRO NATURA
ROCCHE’N ROLL
SALVIAMO IL PAESAGGIO

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino