Da un gesto vandalico a un lavoro collettivo per valorizzare il quartiere Praia

A cura del Coordinamento Asti Est, associazione di volontariato per il diritto all’abitare.

Era un sabato, quel 16 dicembre 2023, quando i militanti del Coordinamento Asti Est scoprirono che la loro sede in Via Monti 60, nel cuore di Praia, era stata vandalizzata e deturpata. Qualcuno, nella notte, aveva imbrattato le serrande e i muri intorno con svastiche, croci celtiche e scritte inneggianti a Hitler e Mussolini. Uno sfregio nei confronti di un’associazione che da decenni lavora nel quartiere e si batte per il diritto alla casa, una provocazione ad un collettivo di militanti che ostinatamente rimette al centro del discorso pubblico cittadino la condizione economica e sociale delle classi popolari. Anche la targa in ricordo di Carlo Sottile, il fondatore e leader storico del Coordinamento Asti Est scomparso un anno fa, non era stata  risparmiata: forse la ferita più grave, quell’offesa alla memoria di un uomo che in quel quartiere aveva fatto tanto.

Una settimana dopo, sabato 23 dicembre 2023, ci fu una grande manifestazione che dalla sede del Coordinamento Asti Est arrivò in Piazza Alfieri, una forte risposta pubblica che vide la solidarietà della società civile astigiana. Non dell’amministrazione comunale, pazienza. Molte persone, in quell’occasione, offrirono generosamente la loro disponibilità per aiutare a ripulire quell’obbrobrio. Ma a noi del Coordinamento non bastava ripulire, volevamo qualcosa di più. E così è partito il progetto che il prossimo sabato 13 aprile 2024 arriverà a compimento. Il Collettivo Eo Arte e i bambini del Doposcuola Peter Pan di Praia, insieme ad altri solidali, si sono rimboccati le maniche. I bambini hanno preparato  dei disegni, con la guida degli artisti e la collaborazione delle loro maestre. I muri sono stati ripuliti, le serrande ripulite e ritinteggiate con una base di colore. Gli artisti hanno riprodotto i disegni sulle serrande e i bambini le hanno colorate. E’ nato un bellissimo murales, la sede del Coordinamento è più bella di prima, adesso c’è un’opera d’arte che abbellisce il quartiere, realizzata in modo collettivo proprio dai bambini che in quel quartiere vivono. A tutti gli effetti, un’azione di decoro urbano e anche qualcosa di più.

Sabato 13 aprile alle ore 15 il murales sarà inaugurato, e poi ci sarà una grande festa per i bambini, per gli artisti e per tutti quelli che vorranno esserci, con le marionette di Vincenzo Tartaglino, i burattini della Compagnia ‘In volo’ di Monale, il Teatro in miniatura di Emilia Parodi e il Truccabimbi. E la merenda, naturalmente! Un lavoro collettivo in cui tutti hanno messo tempo e abilità a disposizione in modo gratuito, dai bambini alle maestre agli artisti del Collettivo Eo Arte nonché agli artisti che si esibiranno sabato 13 aprile.

Il Coordinamento Asti Est vi aspetta quindi sabato. Un gesto di odio e di disprezzo sarà rovesciato nel suo opposto, i simboli mortiferi saranno trasformati in qualcosa di vitale. Come cantava De André: dal letame nascono i fior.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino