Il Consiglio comunale di Asti chiede la riattivazione completa del servizio ferroviario Asti-Alba

Approvato all'unanimità un ordine del giorno presentato dai consiglieri di minoranza che invita Sindaco e Giunta ad attivarsi concretamente e in tempi brevi presso la Regione Piemonte e i rappresentanti di riferimento, per sollecitarli al reperimento dei fondi necessari per aumentare le corse dei treni sulla Asti-Alba durante la settimana e ad istituire un servizio nei prefestivi e festivi per soddisfare le esigenza delle persone di spostarsi liberamente...

Sindaco e Giunta sono stati anche invitati ad attivarsi in modo che gli orari proposti soddisfino le esigenze degli studenti delle scuole di Asti e di chi (lavoratori, cittadini) deve usufruire del treno per arrivare in città tra le 7,30 e le 8,00 nonché e a reperire fondi per agevolare e incentivare il trasporto pubblico locale.

Infine, Sindaco e Giunta dovranno richiedere alla Regione e all'Agenzia della Mobilità Piemontese che venga redatto un piano di sviluppo per la riattivazione delle altre linee sospese e per il ripristino del servizio come nel periodo pre-covid sulla Asti-Acqui Terme (mancano 6 corse in settimana e completamente il sabato) e istituire un'offerta alla domenica e nei festivi.

Fulvio Bellora, Presidente del Coordinamento Mobilità Integrata e Sostenibile (Co.M.I.S.), ha conseguentemente provveduto a scrivere al Sindaco Rasero, chiedendo quali iniziative l'amministrazione abbia intenzione di intraprendere per avanzare presso le istituzioni competenti le istanze contenute nel documento.
«Considerata l’importanza dei temi proposti - ha scritto Bellora - in merito alla necessità di potenziare il servizio verso la nostra Città in orari che interessano i pendolari e all’attivazione di corse nei prefestivi e festivi per favorire i flussi turistici, tutto a beneficio della diminuzione del traffico veicolare, del contributo al miglioramento della qualità dell’aria, di una maggiore sicurezza sulle strade, ritengo sia urgente un Suo interessamento in tempi brevi in modo da avviare le procedure che possano far addivenire a una modifica degli orari fin dal prossimo settembre in occasione della ripresa delle lezioni scolastiche e al termine dei previsti lavori di potenziamento infrastrutturale che comporteranno la sospensione del servizio per tutto il periodo estivo. Sono disponibile a fissare un incontro per una conoscenza personale e per riflettere su tutti questi importanti argomenti».

Ora non resta che attendere le azioni dell'amministrazione comunale e le risposte della Regione e degli altri Enti...

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino