Prendetelo per un garbato invito oppure come un "consiglio per gli acquisti": sabato 30 aprile se sceglierete di fare la spesa nei due punti vendita della cooperativa "Della Rava e della Fava" ad Asti darete un sostegno (non soltanto morale ma anche finanziario) alle attività del nostro/vostro Altritasti, che riceverà il 5% dell'incasso dell'intera giornata...
Lo diciamo con un filo di imbarazzo, perchè l'invito a prediligere i prodotti provenienti dal commercio equo e solidale non vale solo un giorno all'anno ma, come ben sapete, è un suggerimento che Altritasti propone da sempre, ritenendola una forma di economia equilibrata (ci verrebbe da dire "umana"...) capace di garantire ai produttori e a tutti gli addetti che con loro collaborano, un prezzo "giusto". Che giustifichi, appunto, il lavoro di qualità e le buone pratiche per tutelare ambiente e territorio. Cioè l'opposto di quanto normalmente accade, quando la massimizzazione del profitto praticata dalle grandi catene di distribuzione organizzate e dai grandi produttori e un prezzo "basso" per i consumatori finali risultano gli obiettivi prioritari (e spesso unici) della filiera.
Bene, sabato 30 aprile oltre a questi aspetti prioritari capita che una parte dell'incasso giornaliero che gli amici della cooperativa registreranno, verrà destinato ad Altritasti. E quindi (non vogliatecene...) vi invitiamo a fare qualche acquisto proprio il 30 aprile nella Bottega Rava e Fava di via Cavour 83 oppure piazza Torino 14 ad Asti. Un motivo in più e un messaggio (di riconoscenza) al nostro lavoro per un'informazione per un altro mondo possibile... a partire dal nostro territorio!
Non sarà solo una giornata di acquisti e di strette di mano, perchè gli amici della cooperativa hanno anche organizzato un incontro pubblico importante (alle ore 16,30 al Foyer delle Famiglie di via Milliavacca 5, sempre ad Asti) con Alessandro Franceschini, presidente di Altromercato, che presenterà il suo nuovo libro con prefazione di Don Luigi Ciotti "Consumi o scegli?".
Per saperne di più: https://www.altritasti.it/index.php/archivio/consumo-critico/5200-consumi-o-scegli