AstiTeatro finisce in carcere...

Il 28 e 29 giugno nel teatro della Casa di Reclusione di Quarto d'Asti (ore 18:00) andrà in scena "Lisistrata nei quartieri spagnoli" un nuovo progetto che vede la firma per la drammaturgia e la regia di Mimmo Sorrentino, con Assistente alla regia la prof.ssa Raffaella Cordara del Centro Provinciale Istruzione Adulti CPIA di Asti. Uno spettacolo avvincente interpretato da 13 detenuti del reparto di alta sicurezza della Casa di Reclusione di Asti...


Lo racconta così Mimmo Sorrentino: Lisistrata, come nella commedia di Aristofane, organizza uno sciopero del sesso per convincere gli uomini a sospendere la guerra e firmare la pace. La nostra Lisistrata però non agisce nell’antica Grecia, ma nei quartieri di Napoli. E i belligeranti non sono Ateniesi e Spartani, ma clan rivali che si contendono le piazze per lo spaccio della droga.
Il clima ironico e scurrile della commedia di Aristofane resta intatto. Come resta intatta la sua visione emancipata della sessualità. La sua dissacrante e naturale forza. Il suo adolescenziale e incandescente pacifismo. L’attualizzarla però la getta nel reale, nel luogo dell’incubo, del dolore, che l’accompagna come un basso continuo, come un irreparabile accaduto.

Il dolore per le donne abbandonate e per quelle che hanno abbandonato, il dolore per il desiderio castigato e soprattutto il dolore per non essere riusciti ad onorare la bellezza, la sacralità, la vivacità e l’intelligenza dei luoghi dove si è nati e cresciuti, rendono questo spettacolo unico, generatore di trasformazioni. Apre insomma le porte alla “crisi”, da intendere nella sua accezione etimologica, ossia “crescita”. Crescita umana e teatrale, perché recitare questo testo è molto complesso. Per cui non posso che ringraziare di cuore gli attori/detenuti che hanno avuto il coraggio di cimentarsi in questo tremendo esilarante spettacolo. La direzione del carcere, gli agenti di polizia penitenziaria e gli educatori che lo hanno reso possibile. Il CPIA di Asti per aver collaborato alla realizzazione del progetto.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino