Ecco cosa pensano i Candidati astigiani al Parlamento sulla salvaguardia del suolo e del paesaggio

Come vi avevamo anticipato la scorsa settimana, il Movimento Stop al Consumo di Territorio e il Forum Salviamo il Paesaggio hanno provveduto a completare la loro richiesta ai candidati astigiani (di tutte le forze politiche) di valutare la Proposta di legge popolare elaborata, a livello nazionale, dai suo Esperti.

Ecco le loro risposte (con qualche non risposta) ...

 

Roberto Marmo e Maria Letizia Viarengo/Civica popolare Lorenzin:
condividiamo in pieno la proposta di legge e ci impegnamo a sostenerla in Parlamento.

Angela Motta/PD:
sottoscrivo la vostra proposta di legge e mi impegno a sostenerla in Parlamento. Ricordo che ci stiamo lavorando con Giorgio Ferrero anche in Regione Piemonte, con l'obiettivo di avere una legge contro il consumo di suolo prima della fine della legislatura.

Giuseppe Sammatrice/Insieme-Verdi:
mi trovate perfettamente d’accordo e sottoscrivo in toto gli articoli così come sono. Essendo una proposta di legge che determina in modo secco il non consumo di suolo, (come deve essere) avremo da lottare parecchio per una definitiva approvazione in Parlamento ...

Marco Castaldo/Liberi e Uguali:
ho letto attentamente il vostro documento e non posso far altro che sottoscriverlo in ogni sua espressione. La tutela dell'ambiente, il riuso del suolo, il concetto di un'economia ecosostenibile, sono argomenti e specifici punti di programma di Liberi e Uguali. Oltre modo, inoltre, sono argomenti che ogni uomo di buon senso e cittadino responsabile dovrebbe considerare prioritari e, quindi, prodigarsi, nell'ambito delle proprie capacità e professionalità, per la tutela e il rispetto degli stessi.
Personalmente, non ho mai perso occasione di far rilevare quanto questa città che, per motivi di residenza conosco meglio di altri territori, soffra di una grave incapacità nel rendersi consapevole della gravità della situazione riguardante lo sfruttamento inaccettabile ed esasperato del proprio suolo. Sono convinto da sempre, inoltre, che sia ora di smettere di costruire edifici senza recuperare già quelli esistenti che rappresentano una percentuale decisamente alta. La presenza di molti immobili pubblici, ma anche privati, ormai dismessi, in vendita oppure da affittare, indica chiaramente che non ci sia mai stata una capacità di programmazione e che si siano sempre tutelati solo gli interessi di una piccola o grande cerchia di costruttori alla ricerca della pura speculazione edilizia.
Le notizie degli ultimi giorni ci ricordano, nuovamente, che la politica, o meglio il governo di questa città, continua su questa strada scellerata e criminale. È nostro compito, in ogni ambito della nostra vita, cercare di porre attenzione e rimedio a questi disastri.

Emilio Varni e Laura Pezzato/Potere al Popolo:
intendiamo manifestare tutto il nostro appoggio al disegno di legge elaborato. Il problema dell’ambiente è troppo grave per essere ancora ignorato e, senza una svolta  decisiva a livello istituzionale, pensiamo sia veramente difficile poter intervenire con efficacia in tempi utili per un adeguato recupero del patrimonio ambientale, ormai per tanti versi compromesso. Per quanto possibile, anche oltre le elezioni e qualunque ne sia il risultato, ci impegneremo a pubblicizzare questo disegno di legge e ad appoggiare le future iniziative.

Movimento 5 Stelle:
verbalmente Paolo Romano ci ha dichiarato la sua condivisione del testo di legge popolare proposto e ci ha assicurato una risposta formale da parte del collega e candidato Fabio Desilvestri, che non ci è però pervenuta. La segreteria nazionale del M5S ci ha invece fatto pervenire questa risposta: "Abbiamo letto con interesse il testo che ci avete proposto di sottoscrivere e si sovrappone proprio alla proposta di legge di Massimo De Rosa sul consumo di suolo. Proposta che con la prossima legislatura presenteremo nuovamente, sia alla Camera che al Senato. Quindi certamente vi comunichiamo ufficialmente il nostro impegno in tal senso. Sarà sicuramente una delle nostre battaglie nella VIII legislatura. E se i risultati delle urne ci dovessero consentire di essere al governo, sarà sicuramente uno dei primi provvedimenti sui quali lavoreremo".

Marcello Coppo/Fratelli d'Italia: nessuna risposta.

Andrea Giaccone/Lega Nord: nessuna risposta.

Rosanna Ballatore/Forza Italia: nessuna risposta.

Può darsi che nelle prossime ore qualche altra risposta possa giungerci. E, naturalmente, ci auguriamo che tutte le nostre richieste (inviate agli indirizzi mail e facebook dei candidati e sollecitate una seconda volta) abbiano raggiunto i destinatari ...
Ma questo è il risultato.
Sappiatelo ! ...

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino