di Paolo Vercelli.
Domenica si, la facciamo al pomeriggio e poi ci fermiamo per uno spuntino al bar in piazza.
Capita spesso, non tutte le settimane anche se a volte ne facciamo più di 6/7 al mese: merende, cene, aperitivi,... sempre dopo, però: al termine della camminata coi bastoncini ...
Le camminate invece sempre!!! 6 o 7 eventi la settimana, ogni tanto saltiamo il venerdì, ma non sempre. In settimana sono tipiche quelle tardo pomeridiane, dalle 17 ma pure dalle 20. Nei week end è diverso: al mattino del sabato, presto, spesso molto presto. La domenica invece, quando non ci uniamo a qualche passeggiata proposta in luoghi magici da molti nostri amici, camminiamo il pomeriggio.
Le nostre colline sono fantastiche per fare Nordic Walking: giuste pendenze, sentieri e capezzagne infinite, borghi e paesaggi incantevoli. Tutta la Valle Belbo ci fa da cornice e tutto il sud astigiano è la nostra palestra all’aperto.
Ormai ci conoscono tutti: i sindaci, le proloco, i baristi sparsi quà e là … e noi conosciamo quasi a memoria tutto il territorio. Fare oltre 60 / 70 km la settimana, suddivisi nei 6 giorni, ci permette di esplorare molti luoghi, ci porta ad oltre 300 km al mese … in un anno sono tantissimi. E spesso su percorsi nuovi o solo parzialmente ripetuti.
Noi dell’associazione sportiva dilettantistica Nordic Walking Incisa siamo quasi 200; alcuni camminano fino a 3 volte la settimana (qualcuno anche di più), molti 1 o 2 volte. C’è chi si perde dopo le prime uscite, ma pure chi è fedele da tanti anni.
Si partecipa perché la pancia è troppa, oppure semplicemente per mantenersi in forma (belli come già siamo), per camminare all’aperto con la freschezza del mattino o coi colori e profumi del tramonto. Si diventa amici, molto amici, spesso troppo amici…
E costa poco, pochissimo. Le scarpe che - ahimè - cambio ogni anno, i bastoncini e qualche maglietta tecnica. Noi istruttori chiediamo a tutti di prepararsi, di conoscere a fondo la tecnica, di cimentarsi durante il corso e poi via … a camminare e stare bene.
Molto bene!
Ogni dettaglio informativo sulla nostra asd lo trovate su http://www.nordicwalkingincisa.it/ oppure sulla pagina fb.
Come dite ? Non sapete che cos'è il Nordic Walking ?
Ma è la camminata nordica ... una disciplina sportiva che si pratica all’aria aperta, un allenamento dolce che sviluppa resistenza, forza e fitness coinvolgendo attivamente le braccia nel movimento grazie all'uso dei bastoncini.
Si cammina e si muovono le braccia con un utilizzo maggiore della muscolatura delle spalle e dei pettorali e un rafforzamento della muscolatura cervicale; vengono attivati oltre 600 muscoli del nostro corpo.
E’ l’esercizio perfetto per raggiungere un buon benessere fisico senza affaticare le articolazioni, ideale per chi vuole iniziare a praticare un po' di sport, per chi vuole mantenersi in forma, per chi vuol perdere peso, per gli anziani e per i bambini.
Insomma uno sport per tutti ...