di Gianfranco Monaca, vicepresidente Tempi di fraternità (onlus).
Il busto di Alfieri che stava sul primo pianerottolo del Palazzo Civico è stato collocato recentemente a Palazzo Alfieri. La tavola con il testo della Tirannide che si affiancava abitualmente su un cavalletto adiacente al busto l'avevamo offerta noi (TDF onlus) al Comune e presumibilmente si trova tuttora in Comune in attesa di nuova collocazione, ma nel frattempo abbiamo fornito (grazie al CSV) un nuovo manifesto con lo stesso testo; il personale del Comune ha provveduto a collocarlo nell'atrio del Palazzo comunale ...
Per completezza di riflessione, comunque, diciamo che un busto di Alfieri sta certamente bene in una sede museale (dove comunque se ne trovano parecchie), ma costituirebbe un segnale di grande cultura politica se dimorasse stabilmente in una sede istituzionale come il Municipio della sua Città.
Speriamo che l'idea maturi col tempo e con la paglia, ma soprattutto con lo studio, visto che qualcuno, certo opportunamente, ha sentito il bisogno di collocare nella sede di Piazza Catena (ex-Tribunale) un busto di Nelson Mandela, molto più per una scelta politico-culturale che per una scelta tecnico-artistica.