La IIIª guerra mondiale è in corso?

di David Harvey.

Allo stesso modo in cui gli anni Trenta portarono alla guerra, la Terza Guerra Mondiale è già in corso? Perché nel 1937 in Gran Bretagna si cominciò a parlare apertamente della possibilità di una guerra globale. E ora stiamo cominciando a vedere emergere quel tipo di discorso non soltanto su ciò che sta accadendo in Ucraina, ma ovviamente su ciò che sta accadendo a Gaza e così via...

Se esiste la possibilità di un’altra guerra mondiale, per evitarla dobbiamo fare i conti con ciò che ha generato le prime due guerre mondiali. E qui c’è un parallelo piuttosto sorprendente, ed è nello stesso modo nel quale vediamo la situazione attuale emergere da un periodo di austerità governativa e ideologia politica neoliberista.

Se torni indietro, guardi e dici, qual era la situazione negli anni Venti? Trovi una situazione simile di crescente austerità. E questa crescente austerità sta creando situazioni in cui c’è molto disordine politico, e da quel tumulto politico stanno emergendo molti uomini politici forti.

Quindi ho cominciato a riflettere molto sull’intera questione dell’austerità, e recentemente sono usciti un paio di buoni libri sull’austerity – uno di Clara Mattei sull’austerità e il fascismo – e penso che questo sia un libro molto importante. Anche, Mark Blyth ha scritto un ottimo libro sui problemi dell’austerità.

Le politiche di austerità, unite a molti altri elementi di umiliazione, stanno alimentando le fiamme che potrebbero facilmente esplodere. E naturalmente questa volta, se esplodono, è probabile che comportino uno scambio di armi nucleari. Insomma, penso che abbiamo visto le scosse di una futura guerra globale a meno che non succedano grandi cose per fermarla…

Tratto da: https://comune-info.net/la-terza-guerra-mondiale-e-in-corso/

 

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino