Il 14 Febbraio, giorno di San Valentino, ha scompaginato le carte della sonnolenta vita astigiana un'inedita alleanza. San Precario e San Valentino si sono uniti nella lotta per il diritto ad amare, per il diritto a vivere i propri sentimenti in libertà, per il diritto a programmare il futuro.
I due santi, aiutati da Progetto Sherwood, davanti alla Comdata hanno chiesto come si faccia a “metter su” casa con un reddito di 700 euro al mese o con un contratto di lavoro di appena due mesi; hanno chiesto come si faccia a mettere al mondo un bambino se si rischia di vedere non più rinnovato il contratto appena si rimane incinta; hanno chiesto come si faccia ad “accendere” un mutuo con un contratto di lavoro interinale.
Per le risposte ci si sta ancora organizzando… ma, ormai, lo sanno tutti che, per i “Credenti”, San Precario può fare miracoli !
Lo Sportello Precarietà, da Febbraio, è stato aperto alla Casa del Popolo di via Brofferio.
A disposizione dei precari ci sono avvocati, sindacalisti, ma soprattutto altri ragazzi e ragazze precarie che hanno vissuto o stanno vivendo (e vivranno?) le stesse esperienze.
Con quali strumenti? Due stanze, due scrivanie, un po' di sedie, un computer, una fotocopiatrice, l'invito a girare a tutti l’informazione e la voglia di fare qualcosa di utile.L'ufficio da Febbraio sarà aperto al pubblico nei seguenti giorni:
Lunedi : 17-20Martedi: 21-23
Mercoledi : 11-13 / 17-20Sabato 11-13
Il nuovo servizio non vuole semplicemente porsi come locale di consulenza individuale, bensì fungere da luogo di aggregazione e cassa di risonanza di rivendicazioni collettive sul tema della precarietà (argomento troppo spesso abbandonato ad azioni frammentarie e superficiali); questo lo spirito che muove i ragazzi di Progetto Sherwood, l’associazione promotrice del servizio.Per info sul servizio ma soprattutto per chi ha voglia di dare una mano operativa:
Giuseppe: 340 7802630 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.