Un libro da leggere due volte

Gianfranco Monaca, pubblica, con lo pseudonimo di  Adriano Boido, un nuovo libro edito dalla casa editrice fiorentina Dissensi, dal titolo "Fatti non avvenuti, persone mai esistite": un vero caso di “archeologia letteraria” in quanto, realmente, il libro è stato scritto nel 1981 nella quasi contemporaneità dei fatti narrati; questo ne amplifica la portata profetica.

La vicenda si svolge nella cornice del terremoto in Irpinia del 1980, inizialmente osservato a distanza da un impiegato, nello specifico astigiano, (Adriano Boido appunto) ma potrebbe essere di ovunque in Piemonte, gradualmente si sviluppa in un giallo fantapolitico, con tentati colpi di stato, rallentamenti dei soccorsi ad uso strategico, infiltrazioni di servizi segreti deviati, inquinamento di prove, gare d’appalto truccate, infiltrazioni camorristiche, insomma tutto inventato!

Una commedia degli errori, (ed anche nella stesura e composizione grafica si è voluto mantenere uno stile teatrale facendo precedere ogni capitolo da un prologo, quasi come se ad inizio atto il capocomico si presentasse in proscenio a presentare l’azione teatrale che andrà a svilupparsi).

La tesi del libro, portata avanti grazie al suo intreccio articolato e coinvolgente, vuole essere: “tutto è chiaro per chi sa e vuol vedere, non è necessario aspettare le inchieste, dopo che 30 anni han ricoperto di polvere le colpe degli ignavi, dei delinquenti e dei conniventi”.

Il finale poi, porta con sé una sconvolgente sorpresa.

Un libro che probabilmente si può leggere due volte: la prima per immergersi nella trama, la seconda per comprendere “La Storia”.

L'autore.
Gianfranco Monaca (Asti 1934), laureato a Louvain (B) in Scienze Religiose con François Houtart e a Torino in Sociologia con Luciano Gallino, ha lavorato con Paul-Henri Chombart-de-Lauwe sul tema dell’immigrazione, avendo alle spalle una lunga esperienza di lavoro negli anni 70/80, come animatore sociale nell'ambito del reinserimento nella società delle persone disabili poi come esperto culturale per la valorizzazione del patrimonio della cultura locale in qualità di direttore del Centro di Documentazione didattica dei Musei Civici del Comune di Asti. Ha fatto parte del comitato scientifico dell’Istituto per la Storia della Resistenza in Provincia di Asti. Autore, negli anni, di diverse opere di ricerca e divulgazione, edite in forma di saggio romanzo e di narrazione illustrata.

Un libro profetico.
Profetico perchè scritto nell’81 e già contiene tutto quel che via via , magistrati, pubblici ministeri, giornalisti d’inchiesta hanno rivelato e  che - purtroppo - continuano ad emanare quel fondo di tanfo che ci circonda.
Non un libro ripiegato su sè stesso, mostra le "cose che sì e le cose che no", e soprattutto ci ricorda la possibilità ed il dovere morale di vigilare e denunciare, cercando di arrivare prima dei maxi processi che dopo 30 anni non possono far altro che fotografare ciò che si sarebbe potuto evitare.

Principali pubblicazioni dello stesso autore.
Bestiario intimo, raccolta di tavole grafiche Omega, Torino 1973. Una Bibbia per oggi, 12 volumetti testo e disegni per ragazzi, in collaborazione con Maria Luisa Monaca, Ed. ELLEDICI Leumann TO 1979/85 (traduzione in tedesco Kosel Verlag, Munchen, segnalato tra le prime 12 opere più meritevoli dal Katholischer Kinderbuchpreis del 1993). La storia di Asti, quasi una controstoria, Testo e disegni, Ediz. Cassa di Risparmio di Asti 1983. Vittorio Alfieri, Testo e disegni, Ed. Cassa di Risparmio di Asti 1984. Asti, un duomo, una città, Ed. Cassa di Risparmio di Asti 1988. Come alberi che camminano. Memorie d’emigrazione come proposta di dialogo, (prefazione di Luigi Berzano), Ed. Esperienze, Fossano, 1995. Asti, San Secondo dei Mercanti, (postfazione Paolo De Benedetti) Ed. Gribaudo, Cavallermaggiore 1997. Attenzione immigrati, (prefazione. M.A. Roggero), Ed. Saviolo, Vercelli 1998. Grand Hotel Giubileo raccolta di umorismo grafico, (postfazione Luigi Bettazzi, Paolo De Bededetti, Vittorio Bellavite) Ed. Tempi di Fraternità 1999. (tradotto e pubblicato in lingua spagnola da Corriente Nos somos Iglesia). Le tre Marie e altri racconti, Ed. Ennepililibri, Imperia 2005 Spiritualità secolare di Erasmo da Rotterdam, ED, Mimesis, Milano 2019. I Cugini, Ed. Team service 2021.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino