In questi giorni impazzano ovunque oroscopi e preveggenze di fine ed inizio anno: per quale motivo AltritAsti non dovrebbe comportarsi come tutti e fare a meno di una “propria” bussola per interpretare il nostro e vostro futuro prossimo venturo ?
Ecco, allora, alcune libere associazioni semiserie per continuare a leggere. Anche nel 2009 …
Ariete
Ad un Ariete, coraggioso ed impulsivo fino alla temerarietà, amante della libertà, con un’infanzia spesso travagliata e difficile, ma dalle buone capacità di resa negli studi, bisognoso di severa disciplina, di attenzione costante accompagnata da amore ed affetto continuo, suggerisco il libro di Peter Hoeg, I quasi adatti. Gli istituti e le scuole non sempre sono quello che dicono di essere, ma per fortuna le risorse umane, a volte, superano tali imperfezioni.
Toro
Sei sedentario, ma capace di affrontare viaggi con cambiamento di prospettive ?
Sogni ad occhi aperti e puoi avere un futuro in ambito cinematografico ?
Hai coraggio, pazienza e forza d’animo ?
Allora sei un Toro !
Leggi quindi 54, del collettivo di narratori Wu Ming. Una maniera per ricordare il 25 Aprile e gli anni che vennero dopo, con vicende da Hollywood alla Yugoslavia, passando per l’Emilia-Romagna e con la partecipazione di un fantastico attore.
Gemelli
Per i Gemelli che sono in grado di fare nel medesimo istante più cose rispetto a quelle che stanno pensando, che possiedono un'ottima dialettica, che hanno grande capacità d'adattamento, che amano la possibilità di viaggiare, che amano i giochi enigmistici e di intelligenza, che sanno ridere ed hanno buone capacità comunicative, che, essendo gemelli, possiedono complessivamente 8 arti, il libro ideale è: A quattro mani, di Paco Ignacio Taibo II. Ci si può trovare di tutto, da Stanlio ai mercenari, da due giornalisti ai sette nani, da New York a Ciudad Juarez. Provare per credere.
Se invece si sentono, nella loro gemellaggine, più seri e rivolti al passato, se desiderano viaggiare ai confini tra storia e mito, ecco un’altra storia di doppi: L’epopea di Gilgamesh.
E qui non si scherza: c’è il potere, c’è la lotta, ci sono re e dei, c’è il profondo affetto per un amico/fratello e c’è il disperato dolore, c’è la ricerca dell’immortalità e le debolezze umane.
Cancro
E bravi voi, portatori di sentimenti profondi, di malinconia, di carattere taciturno, ma inquieto e riflessivo, metereopatici, dotati di eccezionale memoria e soprattutto fedeli.
Siete alla ricerca di un libro che stimoli queste vostre facoltà ?
Non lasciatevi ingannare dal titolo, lo leggerete d’un fiato: J. Coe, La casa del sonno.
Se in voi emergono maggiormente il desiderio di viaggiare per mare, la tenacia, un fortissimo legame con la madre e un sentimento di protezione nei confronti del vostro nucleo familiare, se siete anche irascibili arrivando in certi casi a sfoderare un’inconsueta aggressività per difendervi, il libro giusto per voi è: Vita di Pi, di Yann Martel. Un viaggio incredibile tra due mondi, tra due continenti, tra un passato che prepara il presente ed un futuro che è, proprio grazie a quello che è stato.
Leone
I leoni ruggiscono, veri re della foresta. Sono convinti della vittoria, della loro supremazia, ma preferiscono lottare per conquistarla. Sono orgogliosi, coraggiosi e prepotenti. Sono autoritari e magnanimi, straordinariamente sicuri di sé ma anche gentili, ricercano la gloria a tutti i costi.
Allora, ve la leggete questa Odissea del signor Omero, o ne avete già abbastanza di quella che vi state costruendo su misura?
Lasciate però da parte ogni reminescenza scolastica e tuffatevi dentro facendovi trasportare, nel vero senso della parola, sulle onde della narrazione. La scoperta di un mondo.
Vergine
Che libro consigliare a qualcuno che viene definito: coscienzioso, amante del lavoro preciso e perfetto, igienista ed amante della pulizia?
Sicuramente non un “Manuale di pronto soccorso”, una persona così troverebbe anche qui imprecisioni ed errori. Si sa, i Vergine sono molto analitici e spesso eccessivamente critici.
Ci vuole invece qualcosa di frizzante, che spazzi per un poco il velo di malinconia che è una delle loro caratteristiche.
Eccolo qua: Stefania Bertola, Aspirapolvere di stelle.
L’agenzia tuttofare che avete sempre sognato, proprio qui dietro l’angolo, per le vie e la collina di Torino.
Bilancia
Ottimi mediatori, in grado di affrontare delicate trattative, ricercano l’equilibrio sopra ogni cosa, sono le persone ideali per rappresentare il motto “dura lex, sed lex”, pertanto cosa ci può essere di meglio che un libro di G. Carofiglio ? Ad esempio, Testimone inconsapevole.
Ma sono anche posati e calmi pur nascondendo una natura appassionata, amano vincere e prediligono lusso e comodità. Per una completa “par condicio” (qui il latino si spreca !) consiglio un libro di un’altra laureata in giurisprudenza: Simonetta Agnello Hornby. A scelta tra La mennulara o La zia marchesa.
Scorpione
Un buon inizio per descrivere una personalità magnetica, attraente, passionale può essere Daniel Chavarria, Quell’anno a Madrid.
Nel corso della lettura potrete trovare collegamenti con le caratteristiche di questo segno: “attivi, gli Scorpioni non amano però essere costretti a fare qualcosa, ma non lasciano nulla di intentato per cercare di superare se stessi ed arrivare alla conoscenza. Sono perspicaci anche se spesso mancano di tatto. Vivono l’amore come stimolo di desideri e ambizioni.”
Sagittario
E per chi è pieno di fiducia, allegro e schietto ? Caratterizzato da ottimismo ed entusiasmo ? Facile alla distrazione e con la “testa fra le nuvole” ?
Consiglierei di provare: David Grossman, Ci sono bambini a zigzag.
Tanto per sostenere l’affermazione che i nati sotto questo segno, da giovani, sono inclini a cacciarsi in situazioni in cui è necessaria grande rapidità di riflessione.
Capricorno
Questo segno rimane appannato dal rumore che si fa attorno al Natale, ma un titolo c’è anche per lui.
D. Pennac, Il paradiso degli orchi. Il libro ideale per un soggetto caratterizzato da doti di diplomazia (chi meglio di un capro espiatorio ?), che si colloca nell’ambiente giusto (un grande magazzino in periodo natalizio), responsabile e amante della vita casalinga (una famiglia a carico che te la raccomando…), che si sottopone ad orari impossibili ed è tendenzialmente pessimista (anche se poi il successo alla fine arriva).
Acquario
A soggetti che credono nella giustizia sociale, negli ideali umanitari e nella fratellanza, che hanno un grande bisogno di libertà. Leali nelle amicizie e portati ad affetti sinceri e profondi. Apprezzano l’arte ed hanno interesse per nuovi progetti, suggerirei uno dei libri di Chaim Potok: Danny l’eletto o Il dono di Asher Lev.
Tanto per non dimenticare la “Giornata della memoria”.
Pesci
Pesci. Due. Vanno in direzioni diverse: si incontrano? scivolano via?
Sono vulnerabili. Emotivi, sensibili, comprensivi. Inseguono un ideale romantico.
Una storia che gravita attorno ad un’isola è forse quello che ci vuole per loro.
Niall Williams, Quattro lettere d’amore.
Buon 2009 a tutti !