di Giovanni Pensabene.
Il Sindaco Abracadabra, alias Mago Giorgio, è tornato sulle scene e a poco più di un anno dalla fine del suo mandato, dopo tre anni e mezzo di amministrazione, ci spiega che ha dei progetti per la città. Farà una cittadella degli studi che va dalla Brofferio alla Maternità al Circolo Nosenzo; quest’ultimo con un meccanismo di scambi, non spiegabile ai giornalisti e agli astigiani, diventerà di proprietà del Comune. Non si capisce se questa proprietà aggiuntiva sia frutto di una mano fortunata a poker o di una “visione”, dopo aver fumato il calumet della pace e interrogato i “grandi spiriti”, che in quanto tale non può essere spiegata ai “non credenti” ...
Sentir riparlare di Cittadella degli studi fa venire in mente un altro “illusionista”, Mago Roberto, che quando era alla guida della Provincia prometteva le stesse cose in altri luoghi della città. Sarà mica per questo che gli edifici scolastici, vedi Liceo classico, cadono a pezzi, in attesa dell’avverarsi delle visioni dello stregone di turno ?
Ma il mitico “Abracadabra” non si ferma qua, prevede 2.500 nuovi posti auto in centro città. Come ? Semplice, ad esempio: normalmente voi vedete le auto in P.zza Medici ? Bene, Mago Giorgio reciterà la formula magica, abracadabra, e le auto spariranno sotto terra. Non vi sembra di averla già sentita questa visione a proposito di Piazza Alfieri, qualche anno fa ? Si cambiano le piazze, le vie e i quartieri e si recita sempre lo stesso copione. Come gli imbonitori dell’avanspettacolo: “siamo venuti in questa pubblica piazza perché l’altra era occupata, accorrete gente, accorrete, Mago Giorgio vi intratterrà con le sue nuove visioni! !! Venghino signori, venghino”.
Che dire poi del milione di euro in terreni per favorire lo sviluppo occupazionale ? Non vi ricorda quel tale che stava seduto a Palazzo Chigi qualche anno fa - e che ancora adesso sta seduto lì - e prometteva un milione di posti di lavoro ? Il milione di posti di lavoro c’è effettivamente nelle statistiche di questi mesi, ma in meno !