Giornata internazionale dell'aborto libero e sicuro

A cura di Nudm-Non Una di Meno, Asti e nodi piemontesi.

Sabato 28 settembre, in occasione della giornata internazionale per l’aborto sicuro, in Piemonte in tant3 ci mobiliteremo su tutto il territorio contro le politiche regionali che da anni sposano obiettivi antiabortisti, retrogradi e lesivi della libertà di scelta.
Siamo infatti oramai alla terza tornata di finanziamento regionale del Fondo Vita Nascente, un ricco bacino di denaro pubblico disponibile per le associazioni private che si dichiarino antiabortiste. Il promotore del fondo, l’assessore Marrone, dalle file di Fratelli d’Italia dichiara di agire in armonia con il testo della legge 194/78, che prevede il sostegno alla maternità anche tramite il ricorso ad associazioni di volontariato...

Eppure ciò che traspare, e che l’assessore non dice, è che i fondi destinati al sostegno alla maternità vengono assegnati ad associazioni anti-scelta e che, in una situazione di grave sofferenza economica e di mancanza di personale nella sanità regionale, distogliere fondi per dirottarli a soggetti altri, purché in linea con le direttive di partito, è chiaramente una scelta politica.

La logica del Fondo Vita Nascente si riflette nel recente Decreto PNRR del Governo, che apre di fatto le porte dei consultori pubblici agli antiabortisti.
Il quadro piemontese purtroppo risulta ancora più cupo dopo l’assegnazione all’interno dell’ospedale Sant’Anna di Torino di una stanza a un’associazione antiabortista.

Rifiutiamo di importare la consuetudine già ormai diffusa in Lombardia degli uffici antiabortisti nelle strutture sanitarie pubbliche e, assieme a tutte le donne e le persone con utero, lotteremo perché lo spazio della sanità rispetti il diritto di scelta sulla propria vita e sul proprio corpo.

Vogliamo molto più di 194 e continueremo a lottare perchè i consultori e gli ospedali pubblici siano liberi da personale antiabortista, per il diritto alla nostra scelta e alla nostra salute.

Il 28 settembre saremo nelle strade, nelle piazze e nei luoghi della salute delle diverse province piemontesi e alle 15.30 daremo vita ad un presidio colorato e arrabbiato sotto all'Ospedale Sant'Anna di Torino in Via Ventimiglia 3 per gridare insieme con fermezza che i movimenti No scelta non possono avere spazio nelle strutture sanitarie pubbliche, né a Torino né altrove.

Ci vogliamo san3

Ci vogliamo liber3

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino