Se cade il Governo ... allora Sbilanciamoci !



Come uscire dall'austerity creando le fondamenta di un'Europa più democratica, equa e sociale? A partire da questa domanda si sono svolti i lavori dell'undicesimo forum di Sbilanciamoci!, alle Officine Zero e al Teatro Valle occupato, dal 6 all'8 settembre.
Una tre giorni di confronto sulle analisi e soprattutto sulle proposte, di cui qui potete trovare tutti i materiali dell'ampio dibattito sviluppato ...

Innanzitutto il forum di Sbilanciamoci! ha presentato la sua Controfinanziaria n. 14: le proposte su come uscire dalla crisi tagliando le spese sbagliate, aumentando le tasse sui ricchi, tutelando i diritti e il lavoro. Oltre a quelle sul futuro dell’Ilva, la politica industriale, la produttività.
Il Rapporto, oltre ad analizzare criticamente le politiche del governo italiano e di Unione e Commissione europea – formula 94 proposte specifiche e dettagliate, in una “manovra” da 29 miliardi di euro.

La filosofia della controfinanziaria n. 14 è opposta a quella delle politiche neoliberiste e di “austerity”: per fronteggiare la crisi bisogna investire nel rilancio dell’economia, nella redistribuzione della ricchezza e in un nuovo modello di sviluppo sostenibile e di qualità. Per far crescere la torta bisogna prima fare delle fette più eque per tutti.

Il dettagliato Rapporto di Sbilanciamoci! lo potete scaricare qui.

Sarebbe davvero interessante se, un giorno, un Partito italiano decidesse di ridefinire il proprio piano politico partendo da questi elementi ...

Vi consigliamo anche un'analisi dei documenti prodotti per ciascuna delle cinque sessioni tematiche animate nella "ControCernobbio" di Roma e dei gruppi di lavoro autogestiti:
http://www.sbilanciamoci.info/Sezioni/alter/Controcernobbio-2013-tutti-i-materiali-20140

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino